Stranieri in Italia

Call for papers

 

 

L‚Istituto Cattaneo promuove la pubblicazione di una serie di volumi  intitolata «Stranieri in Italia» ed edita dal Mulino  dedicati alle ricerche empiriche sull‚immigrazione straniera in Italia. Tale serie ha già visto la pubblicazione di due volumi, usciti rispettivamente nel 2002 (col titolo Assimilati ed esclusi) e nel 2003 (col titolo Un‚immigrazione normale).

I ricercatori di tutte le scienze sociali che stiano svolgendo ricerche empiriche sull‚immigrazione in Italia sono invitati a partecipare alla selezione relativa ai saggi da pubblicare nel terzo volume della serie, la cui uscita è programmata per il 2004. La selezione dei contributi da pubblicare sarà affidata a un processo di peer review. Una rete di esperti, italiani e stranieri, sarà chiamata ad esprimere un giudizio anonimo su ogni proposta di pubblicazione. L‚Istituto Cattaneo si impegna a far sì che ogni saggio sia valutato in modo anonimo, obiettivo e imparziale. I giudizi, positivi o negativi, saranno comunque trasmessi agli autori dei saggi. Non vi è da parte della redazione alcuna preferenza per particolari approcci metodologici o teorici.

Gli autori possono inviare contributi su qualsiasi tema ritengano rilevante per lo studio dell‚immigrazione. Si suggeriscono alcune possibili aree di interesse, da ritenersi comunque non vincolanti:

 

 

-       relazioni primarie (famiglia, coppia, reti amicali), in particolare quelle che coinvolgono sia stranieri sia autoctoni;

 

-       inserimento degli stranieri nel mercato del lavoro italiano, con particolare attenzione al lavoro autonomo, al lavoro domestico e all‚economia informale;

-       flussi migratori ad alta qualificazione;

-       presenza straniera e mutamento nella vita sociale e culturale delle città, soprattutto nelle realtà meridionali del paese

-       genesi ed evoluzione storica dei sistemi migratori italiani;

-       strategie di sopravvivenza e di integrazione degli immigrati irregolari;

-       nuove presenze religiose;

-       ingressi irregolari e industria del traffico di persone;

-       economie illecite;

-       lavoro di cura, welfare e mutamenti nelle famiglie;

-       politiche di immigrazione e per gli immigrati, sia a livello nazionale che locale.

Il processo di selezione riguarda esclusivamente saggi inediti e non sottoposti, integralmente o per parti rilevanti, per la pubblicazione ad altri editori o riviste. Chi voglia partecipare è inoltre a inviare, entro il 15 ottobre 2003, una breve descrizione (massimo 40 righe) del contributo che intende sottoporre. Questo faciliterà la redazione nella selezione dei valutatori più adatti, riducendo sensibilmente i tempi. L‚abstract potrà essere inviato anche per posta elettronica all‚indirizzo: catt@cattaneo.org, indicando come oggetto: «per Stranieri in Italia  terzo volume». Tutti i partecipanti dovranno successivamente inviare entro il 31 gennaio 2004 il proprio saggio al seguente indirizzo: Istituto Carlo Cattaneo, Redazione «Stranieri in Italia», Via Santo Stefano 11, 40125 Bologna. Nel plico andranno inclusi una copia cartacea del saggio, una copia su dischetto e, in un foglio separato, il nominativo e il recapito del richiedente.

La versione finale dei saggi non potrà superare i 65.000 caratteri, spazi inclusi. I criteri redazionali e bibliografici saranno forniti ai partecipanti in occasione del ricevimento dell‚abstract.