UFFICIO STAMPA

Via dei Monti di Pietralata, 16

Andreina Albano

Tel. 06 41609267 – fax 06 41609269

e-mail: albano@arci.it

 

 

 


ALL’ATTENZIONE DI___________________________________________________________

 

COMUNICATO STAMPA

 

LA RAI SPEGNE IL SOCIALE

Sospese dal 15 giugno le trasmissioni radiofoniche Rai

dedicate ai temi sociali

 

Dal 15 giugno sono state sospese, senza  darne preavviso alle redazioni e agli ascoltatori, le trasmissioni radiofoniche Rai “Diversi da chi”, “Ponteradio” e “Permesso di soggiorno”, tre contenitori di Radio1 in onda da otto anni che si occupano di sociale.

 

Handicap, emarginazione sociale, immigrazione, minori, anziani, volontariato, cooperazione internazionale sono i temi affrontati in uno spirito di servizio pubblico, fornendo informazioni e consulenza,  favorendo un percorso  di integrazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

 

Questi programmi hanno puntato su una lettura del sociale improntata alla realtà e quindi all’analisi dei fatti, smontando per questa via pregiudizi e diffidenze, mettendo in risalto la ricchezza che può derivare dall’incontro tra culture ed esperienze diverse. Sono stati  programmi di servizio – aderendo in pieno alla mission di servizio pubblico propria della Rai e di cui nessuno sembra ricordarsi più - risolvendo casi sollevati dai cittadini e fornendo informazioni sulla legislazione in vigore.

 

Con le trasmissioni sono stati anche stoppati i relativi siti web, utili all’ascoltatore per ritrovare i riferimenti fatti durante la messa in onda.

 

E niente si sa sulla sorte che l’azienda riserverà alle competenze e professionalità sviluppate in tanti anni di attività da giornalisti e operatori.

 

Questa decisione arriva proprio nell’anno dell’handicap e mentre la questione immigrazione assume contorni drammatici con le decine di morti che quasi tutti i giorni ci consegna il mare.

 

La soppressione del tutto immotivata  di questi programmi, veri marchi sociali dell’azienda e appartenenti al patrimonio culturale nazionale  non può passare sotto silenzio. 

 

Invitiamo i cittadini, le associazioni, le organizzazioni di volontariato, gli ascoltatori ad inviare messaggi di protesta, in cui richiedere la ripresa delle trasmissioni,  alla presidente della Rai Lucia Annunziata al fax  063611126.