Questa e-mail viene inviata a quanti entrano in

contatto in vario modo con la nostra attività e il

nostro sito, in accordo con le norme in vigore

sulla privacy (art. 675, 1996). Qualora si

fosse verificato un errore o si desiderasse essere cancellati dalla mailing-list,

si prega di inviare un messaggio a oci55@libero.it

scrivendo nel subject: "cancellatemi dalla

mailing-list".

 

 


 

 

 

GIOLLI

CENTRO DI RICERCA

SU

TEATRO DELL'OPPRESSO E COSCIENTIZZAZIONE

 

·     Sede Legale e amministrazione: V.le Carducci 113 - 57121 Livorno

0586-424311 anche fax sempre attivo

e-mail: l.gambone@tin.it

Sede organizzativa a Reggio Emilia: 0522-772154

LUNEDÌ: dalle 15,00 alle 18,00

MARTEDÌ: dalle 9,00 alle 12,00

MERCOLEDÌ: dalle 9,00 alle 12,00

GIOVEDÌ: dalle 9,00 alle 12,00

e-mail: giolli.tdo@tin.it

 

 

COMUNICATO STAMPA n. 3/2003

Del 1 luglio 2003

 

 

ROTTURA COMPUTER LIVORNO

E’ saltato l’hard disk della sede legale, con tutte le mail arrivate, in sospeso. Irrecuperabili. Pertanto chi ha inviato e-mail a l.gambone@tin.it o a Francesco Monelli, e attende risposta, è pregato di rimandarle.

Grazie e scusate il disguido.

 

 

AVVISO - OCCASIONI DI VOLONTARIATO

Chiunque interessato a collaborare ai nostri progetti in varie forme (documentando col video, aiutando nella preparazione, intervenendo come osservatore, scrivendo articoli, documentando con foto, ecc. può mettersi in contatto con la segreteria.

Abbiamo progetti ampi e di durata che permettono un inserimento di volontari in attività da concordare. Pensiamo soprattutto al lavoro con preadolescenti nelle strade del quartieri di Parma, alla collaborazione nel mega progetto friulano di prevenzione, al corso di Reggio Emilia sulle relazioni multietniche, ai progetti di Livorno che leggerete oltre.

Chiunque voglia collaborare proponendosi come persona o anche con specifiche abilità può contattare la segreteria di Reggio Emilia per una prima conoscenza.

In particolare pensiamo a studenti delle facoltà umanisti, a tesisti che siano interessati al metodo, a persone con il piacere di fare teatro o entrare in contatto con gruppi di adolescenti, ad amanti del video… a chiunque ami il lavoro di gruppo e nel sociale, per contribuire a costruire un mondo più giusto, un altro mondo possibile.

 

 

 

 

PROSSIMI E PRINCIPALI INTERVENTI DI GIOLLI

Per chi volesse sapere di più sulle singole iniziative o partecipare a quelle aperte, contattate la nostra segreteria.

 

ESTATE 2003

 

LIVORNO         Progetto della Provincia di Livorno finanziato con i fondi FSE

Da luglio in poi

 

I corsi prevedono 70 ore di formazione al TdO e Teatro Forum e 20 ore destinate alla realizzazione di spettacoli Forum. Il progetto riguarda l’informazione verso il tema immigrazione e vuol contrastare i fenomeni di costruzione del pregiudizio con attività teatrali che smontino sistematicamente le notizie tendenziose dei media locali e nazionali attraverso la tecnica del Teatro-Giornale, del Forum e del Teatro-Immagine. Si costituirà un gruppo misto di italiani ed immigrati, per costruire in tempi brevi spezzoni di teatro a completamento di notizie lacunose o superficiali e anche per presentare informazioni che non passano normalmente al pubblico.

le iscrizioni devono pervenire tassativamente entro il 16 luglio a GIOLLI su modulo da richiedere presso la sede legale, viale Carducci 113, 57121 Livorno; tel e fax: 0586424311; e-mail: l.gambone@tin.it

 

Coordina Francesco Monelli e collabora Alfredo Meschi.

 

 

PARMA “UN QUARTIERE PER AMICO”                       progetto di comunità

Anche durante l’estate

Continua  nel quartiere Lubiana-San Lazzaro il progetto “Emozioni: per un’identità di quartiere” basato su attività ludico animative per preadolescenti, ma che comprende anche attività con gli anziani, coi ragazzi della Leva giovanile, con adulti interessati alla relazione coi giovani (in particolare insegnanti e genitori).

Org. il Centro per le Famiglie del Comune di Parma, ideatore del progetto di comunità “Un quartiere per amico”. Coordina l’équipe Paola Cantarelli, collaborano nei singoli laboratori Valentina Tosi e Susanna Lai.

 

 

 

 

 

CIMBERGO (Brescia)     corso Grundtvig3 “Il Teatro di Boal nella prevenzione del razzismo”

Dal 2 al 7 luglio

Tim Prenkti esperto in Teatro per lo sviluppo, condurrà un seminario di 4 giorni sulle tecniche anche di Boal, in inglese e italiano. Il corso, approvato dalla Commissione europea come corso nel programma per l’educazione degli adulti Grundtvig3, verrò introdotto il primo giorno e concluso l’ultimo da Roberto Mazzini.

I partecipanti saranno in parte stranieri e in parte italiani.

 

 

 

SAN GENESIO (PC)                 

7-8-9-10 Luglio

Assemblea Giolli. Partecipano i soci e le socie.

 

 

 

BRESCIA                     Formazione Base TdO

12-13 luglio

Quarto stage del  secondo anno di formazione base al TdO come coscientizzazione, organizzato con la Coop. Tornasole. Tema dell’incontro: Il ruolo del Jolly.

Parteciperanno gli iscritti annuali.

Conduce R.Mazzini

 

 

 

ASIAGO

Dal 25 al 31 agosto

All’interno del Campo scuola organizzato dal Mlal, laboratorio teatrale con le tecniche del TdO. Conduce Tiziana Bortuzzo.

 

 

 

SETTEMBRE

 

FRIULI                         Progetti prevenzione per minori

Dopo il primo intervento in Carnia sul tema del bullismo concluso con una animata serata Forum, il progetto prosegue sviluppandosi in altre zone della regione sui temi dell’AIDS, dei conflitti e dell’identità.

Org. L’Ufficio Tutela dei Minori.

Coordina Tiziana Bortuzzo.

 

 

 

S. LAZZARO (BO)                    Forum in Convegno sulla relazione educativa

12-13   

All’interno dei un Convegno sull’ascolto dei giovani e dei bambini, sarà presentato uno spettacolo di Teatro-Forum come apertura del dibattito in ambedue le giornate. Si tratta di un’importante novità: il Forum apre il Convegno ogni giorno e l’intervento teorico e il dibattito prendono spunto dal Forum per discutere le tematiche rappresentate. Ci congratuliamo con gli organizzatori per aver compreso e valorizzato lo strumento del TdO non come mero espediente artistico di richiamo, ma come strumento di conoscenza e ricerca alla pari degli altri linguaggi..

Organizza il Comune di S. Lazzaro.

Coordina Roberto Mazzini. Recita La Compagnia di Giolli.

 

 

ROVIGO                   Progetto “Faccia bianca faccia nera Facciamo informazione”

20-21

Continua il progetto che intende contrastare gli stereotipi e immagini solo negative dell’immigrazione fornite dai mass-media, attraverso l’uso del TdO (anche delle tecniche del Teatro-Giornale e Teatro-Legislativo). Il progetto promosso da ARCI Solidarietà ha visto un primo incontro con persone disposte a collaborare nella raccolta notizie e nella messa in scena; la realizzazione di un gruppo misto (italiani e stranieri) che elaborerà le notizie e i canovacci. Nei prossimi incontri ci si avvarrà dello strumento del T.-Giornale.

Si cercano persone disposte a collaborare in vario modo.

Conducono: ha condotto Tiziana Bortuzzo e prosegue Roberto Mazzini in collaborazione con Alfredo Meschi.

 

 

REGGIO EMILIA                       Compagnia

27-28

Secondo stage di fondazione ufficiale della Compagnia Teatrale di Giolli. Conduce R.Mazzini.

 

 

 

ALTRO            

 

Coordina Massimiliano Filoni

 

Conduce: Massimiliano Filoni.

 

 Conduce: Tiziana Bortuzzo.

 

 

 

---------------------->>> SPETTACOLI

* Peer...messo! --- Abbiamo ormai replicato più volte con pubblici diversi lo spettacolo “Peer... messo” che tratta il tema dei comportamenti sessuali a rischio di AIDS nei giovani, con la tecnica del Teatro-Forum. Lo spettacolo, che si presta a un pubblico giovane (dai 16 anni in su) è disponibile su richiesta.

* Diritti e rovesci umani --- Spettacolo realizzato per la Provincia di Parma il dicembre 2000 in occasione del decennale della Dichiarazione Universale sui Diritti dell’Uomo. Tratta della contraddizione e possibile conflitto tra l’affermazione dei diritti universali e il diritto alla propria cultura, svolgendosi attorno a una classe multiculturale. Lo spettacolo, che si presta a un pubblico adulto è disponibile su richiesta.

* Ora fumo, ora non fumo, ora mangio --- Spettacolo rappresentato il 6 Maggio 2001 a Riccione in occasione della giornata contro il fumo da sigaretta: in scena la persona che vuol smettere di fumare in un ambiente ostile, la prevaricazione di un fumatore nelle code, il rapporto educativo familiare attorno al fumo giovanile. Lo spettacolo, che si presta a un pubblico misto (dai 14 anni in su) è disponibile su richiesta.

* Così vicini così lontani --- come carcere e territorio si possono positivamente incontrare; la storia è quella di un detenuto in semi-libertà alle prese con i pregiudizi del lavoro esterno; riuscirà a resistere alle provocazioni o tornerà sconfitto in cella deludendo l’assistente sociale che credeva in lui?! Spettacolo realizzato a Maggio 2002 per l’Ass. di volontariato “Uniti assieme per la città” di Modena che si occupa di sensibilizzare sul tema della funzione della pena carceraria.

Lo spettacolo, che si presta a un pubblico misto (dai 18 anni in su) è disponibile su richiesta.

* Bullismo e altre storie --- alcuni brevi flash su rapporti tra compagni e le dinamiche bullo-vittima-astanti, la relazione difficile tra genitori e insegnanti attorno alla valutazione di una ragazza, i diversi atteggiamenti educativi relativi a fratelli e sorelle. Realizzato a Parma nell’ambito del progetto di comunità “Emozioni: per un’identità di quartiere” a dicembre 2002.

Lo spettacolo, che si presta a un pubblico misto (dai bambini agli adulti, meglio classi di scuola media) è disponibile su richiesta.

 

Tutti e cinque gli spettacoli sono basati sul Teatro-Forum, pertanto non portano una tesi di cui convincere gli spettatori, ma delle situazioni problematiche da affrontare e risolvere per innescare un dibattito attivo col pubblico.

 

 

----------------------à>> LIBRI

L’ultimo testo di Boal, il Teatro-Legislativo, che raccoglie le riflessioni dell’autore su questa sperimentazione condotta a Rio de Janeiro negli anni 1993-6 è stato tradotto e pubblicato a settembre scorso.

Chi ne volesse copia può prenotarlo da Giolli o rivolgersi direttamente alla casa editrice La Meridiana di Molfetta (Bari).

Pensiamo che possa essere particolarmente stimolante oggi che si cercano alternative alla democrazia delegata centrate sulla partecipazione alle decisioni politiche (vedi i Piani per la Salute, i Tavoli di coordinamento tra Istituzioni e società civile nell'ambito di alcune leggi, i movimenti per una Globalizzazione equa e democratica).

 

 

---------------------->>> OFFERTE

Su richiesta possiamo:

---> seguire tesi sul TdO e vari campi applicativi (già fatto per studenti di  Scienze della Formazione di Bologna, di Psicologia di Padova e per il DAMS di Bologna), fornendo indicazioni, consulenza, bibliografia, contatti

---> inviare materiale scritto o per e-mail o video su nostri progetti

---> fornire o procurare articoli e libri di Boal e sul TdO

---> fornire curriculum e bibliografia su Giolli, il TdO e i campi connessi

---> accettare tirocinanti di altre facoltà (nel passato una ragazza laureata in Psicologia a Padova)

---> avviare al nostro tirocinio per diventare operatore TdO (chiedere le condizioni in segreteria).

L’elenco di testi, articoli e progetti sul e col TdO è in sede.

 

 

 

----------------------->>> LISTA DISCUSSIONE TdO

La Lista di discussione: <LISTSERV@iperbole.bologna.it> tenuta da Paolo Patruno  è cambiata. Ecco le novità:

 

IL SERVER TELEMATICO TElematica SOciale CRitica e Accessibile (TESOCRA), COLLOCATO NELLE CANTINE DI Paolo Patruno si avvia verso la dismissione.

La gestione di questa mailing list e' stata effettuata dal 1999 da un computer un po' particolare, e il progetto di cui faceva parte e' documentato a http://mostramida.it/tesocra/

NIENTE PAURA per un server che se ne va UNO NUOVO NASCE

-------------------------------------------------------    -------------------------------------------------------

 

LA LISTA verra' gestita sul server http://liste.bfsf.info

Questa macchina e' sostenuta da alcune realtà legate alla cultura e all'informazione di Bologna partecipanti al Bologna Social Forum (Radio Citta' 103, Zero in Condotta ...) ed e' gestito dal gruppo "Bologna Free

Software Forum" (BFSF http:/www.bfsf.it) di cui trovate una piccola presentazione in fondo a questo mail. Come il nome del gruppo esplicita, il server e' completamente basato su software LIBERO.

La lista sara’ essere ospitata gratuitamente (senza pubblicita' e senza "indagini di mercato" !!!!!), ma le sottoscrizioni sono GRADITISSIME ( da 0 a 40E ) !

 

La nuova gestione comportera' alcuni miglioramenti tecnici:

- non sara' piu' necessario inserire "parole chiave particolari nell'oggetto del messaggio"

- l'invio non sara' piu' "differito" di qualche ora, ma "istantaneo"

- e' disponibile una interfaccia web per l'iscrizione, cancellazione e   visualizzazione degli archivi della lista (sono stati portati anche tutti i vecchi messaggi dal 1999)

- sara' possibile iscriversi inviando un messaggio con qualsiasi  contenuto ad un indirizzo mail apposito.

 

per il resto i comandi da impartire al nuovo software di gestione (SYMPA http://www.sympa.org) sono molto simili al precedente.

 

 

####################   IN    SINTESI  #########################################################

 

PER INVIARE MAIL ALLA LISTA inviate il mail a:

 

tdo@liste.bfsf.info

 

PER ISCRIVERSI dalla lista inviate un mail a:

 

tdo-subscribe@liste.bfsf.info

 

PER CANCELLARSI dalla lista inviate un mail a:

 

tdo-unsubscribe@liste.bfsf.info

 

#############################################################################################

 

Per chi era già iscritto non c’è da fare nulla, viene aggiornato automaticamente.

 

La lista permette la ricezione del comunicato mensile, il confronto su temi legati al TdO come anche la ricerca di informazioni e quindi inviare messaggi che saranno distribuiti a tutti gli iscritti, nonché ricevere quelli inviati da altri.

Temi? Tutti quelli concernenti il TdO, da richieste bibliografiche a discussioni su aspetti teorici, tecnici, storici, ecc.

L’iscrizione è gratuita e al momento ne fanno parte più di 100 persone.

 

 

----------------------->>> SITO WEB DI GIOLLI

Visitate il nostro sito con i progetti e schede di Giolli e sul Teatro dell’Oppresso, coi link con altre pagine WEB estere e italiane con cui siamo in collegamento: http://www.peacelink.it/users/giolli/

E’ stato aggiornato a Novembre 2002 e arricchito di foto e articoli.

 

 

GRUPPI  LOCALI TdO

Al momento non abbiamo molti contatti né ci risulta una situazione ricca di gruppi come anni fa.

Tuttavia invitiamo chi fa parte di gruppi locali TdO di farci pervenire schede sul gruppo o notizie sulle attività.

 

Il gruppo di Parma condotto da Luca Dotti e Fiorenza Bicchierai da anni ormai, sta concludendo un progetto sulla “Sicurezza urbana” con interviste, ricerche e raccolta dati per la messa in scena di Forum legati al tema della sicurezza.

A Imperia, dopo lo stage di questa settimana ci si augura che nasca un gruppo locale, dopo gli anni gloriosi del gruppo di Ventimiglia ormai sciolto da tempo e di quello genovese, al momento fermo.

Vi abbiamo citato il neo nato gruppo di Vicenza che ha appena concluso un percorso simile al Teatro-Legislativo. Sappiamo che esiste un gruppo a Taranto seguito da Pio Castagna che fa spettacoli ogni tanto di forum sul tema immigrazione e pregiudizio.

Non abbiamo più notizie del gruppo di Treviso e Ammonite (Ravenna).

 

La nascita di gruppi locali ci fa piacere perché permette una costanza di partecipazione e intervento e la sperimentazione del TdO in ambiti particolari; dà inoltre impulso alla ricerca sul TdO e altre forme aggregative sociali e politiche per il cambiamento.

Tutto ciò sarebbe auspicabile che confluisse in un momento nazionale come si fece anni fa, ma per ora le forze non  ci permettono questa scommessa.

Auguroni a tutti i gruppi e buon lavoro e scusateci se qualche notizia fosse inesatta, attendiamo vostre integrazioni!

 

______________________________________________________________________________

 

Referenti locali di Giolli:

per l’Emilia-Romagna,    Massimiliano Filoni: 349-2179729

per il Friuli Venezia Giulia, Tiziana Bortuzzo: 0432-753203

----------------------------------------------------------------------------

 

______________________________________________________________

Chi volesse il comunicato in attachment con formato RTF ce lo dica.

Chi non volesse più ricevere il comunicato.... ce lo comunichi.

Chi volesse farlo avere ad altre persone, ci faccia scrivere dagli interessati direttamente.

______________________________________________________________

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Se non volete più ricevere rispondete al messaggio indicando "cancellami" nell'oggetto.

 

Eccovi il comunicato sulle nostre attività passate e prossime, in varie città italiane, su tematiche diverse: immigrazione, giovani, scuola, intercultura, ecc.

Dai piccoli interventi ai Forum, dalle date del nostro corso biennale di formazione ai progetti internazionali di Socrates.

Informazioni anche sulla mailing list, i nostri spettacoli e il nostro sito.

 

 

 

Buona lettura