Seminario Europeo

DIRITTO d’ASILO, DIRITTO a MIGRARE

Rifugiati e migranti in Italia e in Europa

 

Cecina, 15-17 luglio 2003

 

 

Obiettivo centrale del seminario è quello di esaminare la situazione del diritto d’asilo in Europa, alla luce dell’attuale processo di armonizzazione in corso che sembra puntare ad una armonizzazione “debole” nella quale i diritti fondamentali dei richiedenti asilo e dei rifugiati non vengano adeguatamente tutelati. Il seminario intende anche riflettere sulle profonde connessioni che vi sono tra il fenomeno migratorio legato a ragioni economiche e quello legato alla fuga da situazioni di guerre e persecuzioni riconducibili alla Convenzione di Ginevra. Assunto di base del seminario è la necessità che tanto le politiche dell’immigrazione che quelle a tutela del diritto d’asilo debbano essere ripensate partendo dal presupposto che non sia possibile attuare nessuna politica europea realmente rispettosa del diritto d’asilo se non modificando l’attuale prevalente approccio politico sull’immigrazione; il confronto tra le associazioni e gli enti che si occupano di tutela dei diritti dei migranti e quelli che si occupano di tutela dei rifugiati dovrebbe essere rafforzato e reso stabile. In quest’ottica sono previsti momenti di interscambio con gli altri seminari del Meeting.

 

Note tecniche:

 

Ø    il seminario ha la durata di tre giorni, al mattino, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Ø    La discussione verrà introdotta, per ogni sessione, da due brevi relazioni e da alcune comunicazioni 

Ø    Il metodo di lavoro utilizzato è quello del gruppo di lavoro.

Ø    Ogni sessione si conclude con un documento di sintesi.

Ø    I lavori verranno svolti in lingua inglese e italiana. E’ prevista, su richiesta, la traduzione in francese.

Ø    Nell’ottica di interconnettere tra loro l’analisi della situazione italiana ed europea sull’asilo con quella relativa alla generalità del fenomeno migratorio, la seconda e la terza sessione del seminario si terranno in forma congiunta con il seminario “Politiche di controllo, detenzione amministrativa ed espulsioni in Europa” coordinato dall’avv. Massimo Pastore (ASGI)

 

 

 

 

1° sessione

 

L’ASILO IN ITALIA TRA ABBANDONO E NEGAZIONE

Le prospettive aperte dalla L. 189/02

 e la necessità di rafforzare le reti nazionali e territoriali di tutela

 

martedì 15 luglio (ore 9.30 – 13.30)

 

 

 

 

Temi:

 

Ø    Le modifiche introdotte dalla L. 189/02 e la loro portata sulla procedura di riconoscimento dello status di rifugiato

 

Ø    Trattenimento/esame sommario delle istanze/espulsione senza diritto alla difesa; uno scenario possibile in Italia?

 

Ø    Il rafforzamento delle reti territoriali e nazionali di tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati

 

Ø    Il semestre italiano di presidenza della UE e il processo di armonizzazione del diritto d’asilo. Quali iniziative di mobilitazione?  

 

 

 

 

2° sessione

 

LA DETENZIONE AMMINISTRATIVA DEI MIGRANTI E DEI RICHIEDENTI ASILO

 

Mercoledì 16 luglio 03 (ore 9.30 – 13.30)

 

 

 

 

Temi:

 

Ø    L’estensione della pratica del trattenimento generalizzato dei richiedenti asilo nell’Unione Europea. L’Europa sta diventando un grande “campo di concentramento”? Quale compatibilità di tali politiche con il rispetto della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo?

 

Ø    La detenzione amministrativa e l’effettività del diritto alla difesa per migranti e rifugiati.

 

Ø    Analisi delle nuove proposte di istituire dei “centri di raccolta” nei paesi confinanti l’Unione (paesi balcanici, Turchia et). Analisi della violazione delle norme internazionali e comunitarie in materia. Come costruire una campagna europea per contrastare tali proposte? Quali azioni intraprendere a livello comunitario e negli stati che più “facilmente” potrebbero offrire il loro consenso a tali proposte (es:Albania, Bulgaria, Yugoslavia, Turchia et.)

 

 

 

 

3° sessione

 

LE POLITICHE DELL’IMMIGRAZIONE E LE POLITICHE DELL’ASILO NELL’UNIONE EUROPEA.

 COME CONTRASTARE LA TENDENZA AD UN’ARMONIZZAZIONE “VERSO IL BASSO”?

 

Giovedì 17 luglio 03 (ore 9.30 – 13.30)

 

 

 

 

Temi:

 

Ø    L’armonizzazione delle normative sull’asilo in Europa. Il Trattato di Amsterdam. Le Direttive Europee sugli standard di accoglienza, sui principi minimi di ammissione alla procedura, sull’interpretazione della nozione di rifugiato prevista dalla Convenzione di Ginevra, sulla protezione temporanea, sulla revisione della Convenzione di Dublino.

 

Ø    L’armonizzazione delle normative sull’immigrazione nell’Unione Europea.

 

Ø    Approfondimento delle connessioni tra l’immigrazione, l’asilo, il trafficking e lo smuggling. Il rifugiato è anche un migrante? La questione dei flussi “misti”.

 

Ø     Come costruire una nuova politica europea dell’immigrazione che sia efficace anche per la tutela dell’asilo?

 

Ø    Come costruire delle nuove reti associative che abbiano la capacità di impostare una nuova strategia globale al fenomeno?

 

Ø    Come agire con efficacia nel processo di armonizzazione in corso nella UE?

 

 

 

Relatori (elenco incompleto; si attende la conferma nei prossimi giorni di altri relatori, sia italiani che stranieri)

 

Doris Pesckhe (Churches’ Commissione for Migrants in Europe-Bruxelles), Joanna Apap  (Head of Unit & Research Fellow on Justice and Home Affairs – Bruxelles) Fulvio Vassallo (Università di Palermo-ASGI), Antoine Math e Emmanuel Blanchard (GISTI-Parigi), Pierre-Arnaud Perrouty (MRAX-Belgio), Sergio Briguglio (Roma) Federica Sossi (Rete nazionale contro i C.P.T.), Gianfranco Schiavone (ICS-ASGI) , Massimo Pastore (ASGI), Maria Silvia Olivieri (ICS), Lorenzo Trucco (ASGI)

 

 

 

 

Le tre sessioni del seminario verranno precedute da un incontro nazionale, dal titolo

UN POSSIBILE MODELLO DI TUTELA. L’ACCOGLIENZA TERRITORIALE DEI RIFUGIATI. Quale è il futuro delle esperienze territoriali di accoglienza e tutela dei rifugiati con la L. 189/02? (la cui partecipazione è aperta ovviamente anche ai non frequentanti il seminario), che si terrà lunedì 14 luglio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (vedi programma allegato) durante il quale si intende offrire un momento di confronto e di riflessione sulla gravità della situazione attuale del diritto d’asilo in Italia, anche alla luce delle prospettive che si aprono con l’attuazione della nuova procedura prevista dalla L. 189/02.

In particolare si intende aprire una riflessione sulle esperienze di “accoglienza decentrata” realizzate da associazioni ed enti locali a favore dei rifugiati, partendo dall’esperienza del PNA (programma nazionale asilo) e sulle prospettive di un profondo “ridisegnamento” di tali esperienze con l’attuazione della nuova procedura di asilo prevista dalla L. 189/02.

All’incontro nazionale sono invitati gli amministratori degli enti locali coinvolti nel PNA e relativi enti gestori, nonché Comuni, Province e Regioni che hanno altri programmi e progetti di accoglienza e di promozione del diritto d’asilo.