Spunti da parte della Migrantes

 sul Gruppo di Riflessione di area religiosa

 

 

1.     Dare continuità e rilancio al Gruppo

a)     meglio precisandone, se necessario, la denominazione e l'identità (religiosa? cristiana?)

b)    allargando il suo interesse ad altri ambiti, in particolare alle normative europee.

 

2.     Che cosa si propone il Gruppo?

E' già un risultato positivo il confronto tra noi, tanto più se si giunge  alla convergenza e all'accordo su punti importanti e di attualità, con i quali influire sulla pubblica opinione e sulle pubbliche istituzioni.

In quale modo?

a)     Non si esclude che si possa addivenire a un comunicato o documento comune, se tutti consentono sul contenuto e sull'opportunità di dargli pubblicità, sottoscrivendolo.

b)    Ma non si deve ritenere questa l'unica via; può essere altrettanto efficace che ogni membro intervenga nei tempi e modi che gli sono più consentanei, purché sostanzialmente convergenti sui contenuti. Si suggerisce, se in casi particolari non ci sono specifiche difficoltà, che dei propri interventi si dia comunicazione agli altri membri del gruppo o direttamente o attraverso la segreteria.

c)     Si dovrà studiare il modo perché, quando anche non ci fosse la convergenza di tutti i componenti, il Gruppo di Riflessione possa esprimersi ma indicando espressamente quali membri del Gruppo di Riflessione approvano e sottoscrivono.

 

3. Questa appartenenza al gruppi di Riflessione non compromette la possibilità di confrontarsi ed eventualmente di prendere posizione su problemi che non sono stati affrontati dal Gruppo di Riflessione. Se invece dal gruppo sono già stati affrontati e si è giunti a qualche conclusione concorde, si avrà attenzione che l'ulteriore presa di posizione su queste problematiche non risulti in contrasto con i risultati già acquisiti comunitariamente nel Gruppo.