25
settembre 2003
PARERE
REGIONE LOMBARDIA SULLA SCHEDA INERENTE LO STATUS DI RIFUGIATI
Articoli Proposte RL |
Art. 2 Istruttoria della domanda di riconoscimento dello
status di rifugiato Occorre
disciplinare la fase della presentazione della domanda presso i posti di
polizia di frontiera Il
richiedente asilo ha diritto a ricevere assistenza per la presentazione della
domanda Il
permesso di soggiorno per richiesta asilo deve essere rinnovabile fino a
completamento delle eventuali procedure di ricorso (vedi successivo art. 17) Occorre
mettere in maggior risalto le problematiche relative ai minori (vedi anche
art. 12 c. 3) Si
deve perci prevedere che i minori non accompagnati richiedenti asilo non
siano soggetti al trattenimento nei centri di identificazione Il
tutore deve essere presente alla verbalizzazione della domanda |
Art. 3 Trattenimento del richiedente asilo La disposizione non si applica a coloro che si presentino di
propria iniziativa in questura a richiedere asilo, a prescindere dalleventuale
carattere irregolare della loro condizione di soggiorno |
Art. 4 Comunicazioni
Tra
le lingue alternative a quella comprensibile per il richiedente dovrebbe
essere incluso larabo, in analogia con il disposto dellart. 4, co. 2, del
Testo Unico. |
Art. 5 stituzione dei centri di identificazione |
Art. 6 Apprestamento dei centri di identificazione |
Art. 7 Convenzione per la gestione del centro |
Art. 8 Funzionamento In relazione alle modalit di trattenimento, occorre prevedere
il trasferimento dei soggetti portatori di particolari esigenze in struttura
adeguata |
Art. 9 Modalit di permanenza nel centro
Precisare
che la dizione uscita da intendersi come permanenza esterna
Lorario
previsto preclude la possibilit di attivit lavorativa
I
costi a carico di quale ente sono?
Pu
uscire senza chiedere autorizzazione per documentate esigenze
Art. 9, co. 4: La norma contiene un evidente refuso (per comma 4 deve
intendersi comma 3), ma dovrebbe essere riformulata nel modo seguente: Gli
interpreti presenti nel centro devono essere in grado di fornire alle persone
trattenute le informazioni indicate nel comma 3. |
Art. 10 Assistenza medica Art. 10, co.2: Occorre prevedere quale soggetto (ASL? Croce
rossa ecc.) deve farsi carico di assicurare lattivazione e la gestione del
servizio. Inoltre i costi saranno a carico della Prefettura. Ed
indispensabile prevedere comunque forme di collegamento o di
convenzionamento |
Art. 11 Associazioni ed enti di tutela
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Art. 12 Individuazione delle Commissioni territoriali 1)
Coinvolgimento della Conferenza Stato-Regioni. 2) Assicurare attivit di formazione, criteri, tempi, durata e
competenze con uniformit di comportamento su tutto il territorio nazionale. Regolamentare i casi dei richiedenti asilo che non risiedono
nei centri. Occorre mettere in maggiore risalto le problematiche relative
ai minori. Art. 12 c. 6 (da aggiungere): 1)
in
ogni caso ciascuna Commissione territoriale opera in piena autonomia e con
indipendenza di giudizio e di valutazione nellosservanza delle norme nazionali, internazionali
e comunitarie vigenti e delle linee guida emanate dalla Commissione nazionale 2)
ogni
Commissione territoriale ha il diritto di corrispondere con tutte le
pubbliche amministrazioni e di ottenere da loro notizie, informazioni e ogni
collaborazione necessaria per un tempestivo e completo svolgimento delle sue
funzioni e il diritto di chiedere informazioni da organismi che esercitano
funzioni analoghe in altri Stati dellUE e da organismi anche internazionali
e non governativi di tutela dei diritti umani. |
Art. 13 Convocazione L'effettivo svolgimento dellaudizione da parte della
Commissione costituisce condizione necessaria per la prosecuzione del
procedimento di riconoscimento del diritto di asilo. Aggiungere - dopo il primo periodo ivi comprese le
condizioni di salute di un familiare convivente Sostituire la mancata presentazione con rinuncia. Listruttoria non conclusa al momento della convocazione. |
Art. 14 Audizione
Riportare nel verbale
lindicazione dellora di inizio e fine dellaudizione. Qualora il richiedente
non sia in grado di esprimersi in una lingua accreditata sia consentita una
memoria scritta nella sua lingua originale. Al termine
dellaudizione la Commissione rilascia allo straniero copia autenticata del
verbale sul quale saranno state eventualmente apportate modifiche o
integrazioni Art. 14, co. 2 Stabilire che il richiedente ha diritto ad
essere assistito, in sede di audizione, da un legale o da un consulente o da
altra persona di propria fiducia. Il
genitore o il tutore devono essere presenti in ogni fase del procedimento di
riconoscimento del diritto di asilo cui debba partecipare personalmente il
minore richiedente asilo. Stabilire
di escludere laudizione del minore nel caso in cui la Commissione ritenga di
avere elementi sufficienti per ladozione di una decisione positiva. l'audizione
pu essere sospesa o esclusa qualora sia ritenuto necessario per le
particolari condizioni emotive e psicologiche del richiedente. |
Art. 15 Decisione Art. 15 comma aggiuntivo iniziale:
Occorre prevedere quali siano gli elementi che in ogni caso devono
essere tenuti in considerazione da ogni Commissione ai fini della decisione
sulla domanda di asilo. E
autorizzato il ricongiungimento familiare del minore non accompagnato
rifugiato con i genitori o, nel caso in cui questi siano deceduti o non siano
reperibili, con il tutore o laffidatario o altro parente entro il terzo
grado. Il
permesso di soggiorno per motivi umanitari ha durata di un anno, e
rinnovabile e consente, oltre che lo svolgimento di attivita lavorativa
subordinata o autonoma. Il permesso di soggiorno e rilasciato o rinnovato anche in
assenza di passaporto o di altro documento di viaggio Lo status del beneficiario della protezione umanitaria e
equiparato a quello del rifugiato per quanto attiene il diritto allunita
familiare e il rilascio di documenti sostitutivi. Garantire la possibilit di ricorrere (costi compresi). Da aggiungere: Il Questore rilascia un permesso di soggiorno per motivi
umanitari. Il rilascio e il rinnovo sono disposti anche in assenza di
passaporto valido o di altro documento di viaggio Il rinnovo del permesso di soggiorno pu essere deciso dal
questore, nei casi in cui sia evidente la permanenza delle condizioni che ne
hanno motivato il rilascio Il titolare di un permesso di soggiorno per motivi di
protezione umanitaria che non ha pi titolo per godere di tale protezione ma
che possegga i requisiti per il rilascio di altro permesso pu chiedere e
ottenere la conversione del suo permesso di soggiorno. Deve essere garantita la possibilit di permanenza anche nei
quindici giorni previsti per la presentazione del ricorso. Il
minore non pu essere espulso n respinto, n comunque allontanato
dallItalia sulla semplice base di tale rigetto. Riformulare
come segue il primo periodo del c. 5: ...
salvo che abbia o gli venga concesso un permesso di soggiorno ad altro
titolo, incluso il permesso di soggiorno per motivi umanitari rilasciato nei
casi previsti dallarticolo 15, comma 2 lett. c), della durata di un anno che
consente lacceso al lavoro, allo studio e al diritto allunit familiare e
che rinnovabile, ferma
restando la possibilit per il titolare di chiedere ed ottenere la carta di
soggiorno nei casi e nei modi previsti dalla legge. |
Art. 16 Riesame In
armonia con le osservazioni di cui allart. 15 c. 5, si intende che il richiedente
rigettato pu fermarsi sul suolo nazionale fino allesito della nuova
audizione. Art. 16 c. 3
Per quale motivo la Commissione territoriale deve essere
integrata?? (forse per mutare la composizione dellorgano) Va esclusa ogni valutazione
relativa alleventuale manifesta infondatezza dellistanza di riesame da
parte del Presidente della Commissione territoriale. E illegittima la previsione di un termine di cinque
giorni per la presentazione del ricorso contro il provvedimento adottato
dalla Commissione territoriale integrata. Infatti esso contrasta con il
termine di 15 giorni previsto dallart. 1 ter, co. 6, del D.L. n. 416/1989 La Commissione territoriale
integrata deve essere presieduta dal membro della Commissione nazionale. |
Art. 17 Autorizzazione a permanere sul
territorio nazionale in pendenza di ricorso giurisdizionale E necessario definire le modalit e i tempi per la
presentazione della richiesta di autorizzazione al Prefetto, in modo da
consentire al soggetto avente diritto di raccogliere la documentazione utile
ai fini del ricorso (vedi anche art. 2 c. 4) Vano specificati i casi in cui
lautorizzazione pu essere concessa o meno. Solo il rifugiato che si trovava gi nel centro di permanenza
temporanea pu essere ulteriormente trattenuto fino al termine massimo
previsto dalla legge. La
sentenza del tribunale sul ricorso immediatamente comunicata, anche per le
vie brevi, allo straniero, alla Commissione territoriale, alla Commissione
nazionale e alla Questura competente. |
Art. 18 Commissione nazionale per il diritto dasilo |
Art. 19 Funzioni della Commissione nazionale per il
diritto dasilo Alla lettera a) dellart. 19 aggiungere lopuscolo recante i
diritti e i doveri dei richiedenti asilo Alla
lettera b) dellart. 19 aggiungere il modello di verbale di domanda di
asilo
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Art. 20 Cessazioni e revoche dello status di rifugiato Stabilire
che per le decisioni riguardanti la cessazione e la revoca dello status di
rifugiato richiesta la presenza della maggioranza dei membri della
Commissione nazionale. Occorre prevedere di chiedere agli stranieri interessati di far
pervenire eventuali controdeduzioni e che linteressato debba essere sentito
personalmente dalla Commissione nazionale su richiesta della stessa o su sua
richiesta. Stabilire
inoltre che eventuali rapporti di lavoro subordinato nel settore pubblico in
corso non sono interrotti dalla cessazione o dalla revoca dello status di
rifugiato. Si
deve prevedere che in caso di revoca o di cessazione dello status di
rifugiato se lo straniero non deve essere espulso con misura di sicurezza, il
Questore su richiesta dellinteressato converte il permesso di soggiorno per
asilo in un altro permesso di
soggiorno di cui abbia diritto ad altro titolo, con preferenza per i permessi
di soggiorno per motivi di lavoro, di studio o familiari. |