Progetto Melting Pot Europa - Per la promozione dei diritti di cittadinanza
sans-papiers
sportello di informazione legale a cura dell'Avv. Marco Paggi

Commento alla Sentenza Tar Toscana n. 38/2003

Inamissibilità dell'accesso al pubblico impiego per i lavoratori extracomunitari

14 dicembre 2004

Pubblichiamo l'audio dello sportello legale radiofonico di Melting Pot, curato dall'avvocato Marco Paggi, in onda sulle frequenze di Radio Sherwood e Global Radio.

Il testo scritto sarà disponibile al più presto.

Avv. Paggi: Una materia di cui ci siamo già occupati in più occasioni è il diritto – tuttora in discussione - di accesso al pubblico impiego da parte dei lavoratori extracomunitari regolarmente soggiornanti, ovvero sia, la possibilità di essere assunti - per esempio nelle istituzioni sanitarie, ospedali, case di riposo, scuola - laddove siano in possesso dei requisiti di studio, dei titoli previsti in termini analoghi per i cittadini italiani.
A prescindere dal problema del riconoscimento dei titoli di studio, il problema relativo alla possibilità, ovvero al diritto di accedere ai concorsi per il pubblico impiego, è stato affrontato - sia pure in occasioni non tanto numerose - da parte della giurisprudenza. Era stata già data notizia di quelle poche pronunce della magistratura che avevano affrontato il problema: esiste una sentenza del Tar Liguria, un provvedimento della Corte d’Appello di Firenze seguito da altre due ordinanze in materia di discriminazione del Tribunale di Genova.

Tutti questi provvedimenti avevano riconosciuto come, a seguito dell’entrata in vigore del Testo Unico sull’immigrazione, l’art. 2 sancisca piena parità di diritti e di trattamento tra lavoratori extracomunitari regolarmente soggiornanti e lavoratori italiani.
Ora invece dobbiamo dare notizia di una sentenza de TAR Toscana di segno opposto, che respinge un ricorso promosso da una lavoratore immigrato che aveva partecipato ad un concorso indetto dall’Usl n. 10 di Firenze per infermieri professionali. [ ascolta ]

[continua...]

formato per la stampa
articoli sullo stesso argomento
documenti allegati

Commento dell'avv. Paggi

File MP3 - 1.6 Mb

^  torna su  ^