ROMA 31 GENNAIO 2004
MANIFESTAZIONE DEGLI IMMIGRATI
PER LA DIGNITÀ, LA LIBERTÀ E I DIRITTI DI CITTADINANZA

 

Il 31 gennaio 2004 la lotta dei migranti rimbomberà tra le frontiere dell’Unione Europea. In quella data, il Forum Sociale Europeo di Parigi ha, infatti, proclamato una giornata di mobilitazioni durante la quale i migranti in Europa scenderanno in piazza

per la regolarizzazione di tutti i migranti in Europa.

per il riconoscimento del diritto d’asilo.

per la chiusura dei centri di detenzione, dentro e fuori l’Unione europea

A ROMA IL 31 GENNAIO SI MANIFESTERÀ

-        Per la chiusura dei CPT . centri di detenzione per i migranti che da luoghi di eccezione del diritto sono diventati luoghi normali di repressione che il governo vuole istituire in ogni provincia e che sono il punto terminale della catena di condizioni che impongono la precarietà, la clandestinità, lo sfruttamento dei migranti in Europa.

-        Perché sia consentito a chi entra o chi è già in Italia di ottenere regolare permesso di soggiorno indipendentemente dalla propria condizione lavorativa.

-        Perché si giunga allo sblocco rapido del rinnovo dei permessi di soggiorno e per il rilascio di permessi di “attesa occupazione” a tutte le lavoratrici e i lavoratori truffati dai datori di lavoro con le precedenti pratiche di regolarizzazione.

-        Per il trasferimento agli enti locali delle competenze relative al soggiorno e a tutte le pratiche dei cittadini migranti.

-        Per la fine degli sgomberi e delle persecuzioni nei confronti del popolo Rom.

-        Per l’estensione dei diritti di cittadinanza, al di là della nazionalità di provenienza: casa, lavoro, salute, istruzione. Diritto di voto attivo e passivo per chiunque risieda in Italia.  

-        Per la piena garanzia del diritto d’asilo, come stabilito dall’Art.10 della Costituzione Italiana

-        Perché si ponga fine ad ogni atto di repressione e criminalizzazione verso le comunità musulmane presenti in Europa.

 

Il 31 gennaio sarà una giornata di lotta nella quale confluirà la miriade di percorsi di lotta che contro la legge Bossi-Fini ha visto sorgere la soggettività politica dei migranti, sarà una giornata nella quale gli immigrati scenderanno in piazza per richiedere il rispetto della propria dignità, della loro libertà e per proporre in maniera decisa la lotta per il riconoscimento dei propri diritti.

Per questo chiediamo a tutti di sostenere la costruzione delle manifestazioni che si svolgerà il 31 gennaio 2004 a Roma che sarà in sintonia con le contemporanee e diffuse mobilitazione  europee sulla piattaforma decisa al FSE di Parigi.

 

31 GENNAIO 2004

MANIFESTAZIONE DEGLI IMMIGRATI

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

ORE 16:00

Parteciano: Arci Roma, CSOA Vittorio Occupato, Coordinamento Cittadino Lotta per la Casa (Roma), Confederazione COBAS, CSOA Snia Viscosa, Comitato Immigrati in Italia (C.I.I.), Associazione Italia Bangladesh, Associazione Indiana, Associazione Pakistan, Associazione Sunugal, Associazione Illyria, Action, Fed. Romana Prc, Ass.Senza Confine, Associazione El Condor, Movimento Lotta Per la Casa (Firenze), J.V.P. Roma. O.C.I., Associazione Todo Cambia (Milano), Lunaria, Coordinamento Immigrati di Caserta, C.S.O.A. Ex Canapificio (Caserta), Associazione Dhumacathu, Immigrati in Movimento (Caserta), CSOA Ex Canapificio (Caserta), Associazione Punto di partenza, Federazione Prc Campania, Federazione Prc Napoli, Federazione Prc Caserta, Associazione Less, Associazione Progetto diritti, Action, Disobbedienti (Roma), Giovani Comunisti (Roma), L.O.A. Acrobax project, Donne Brasiliane, NO.DI. Prc Nazionale, Giovani Comunisti Nazionali, Ararat, Azad

Per aderire e partecipare: comitatoimmigratiroma@yahoo.it, houeslati@katamail.com, barreto@inwind.it. Tel: 0656030162, 3402392099, 3334408921, 0644703827.