(Sergio Briguglio 6/6/2004)

 

POLITICA DELLĠIMMIGRAZIONE: INTERPRETAZIONE E POSSIBILI ALTERNATIVE

 

1. Elementi essenziali della normativa

 

o      termini e requisiti tassativi per la richiesta

o      termini per la risposta a carattere ordinatorio (largamente disattesi)

o      flessibilitaĠ della normativa (art. 5, co. 5, 6 e 9 T.U.) generalmente ignorata

o      requisiti stringenti (reddito, alloggio, soggiorno pregresso, tipo di permesso) e scarsamente dipendenti dal comportamento dello straniero

o      interpretazione restrittiva (nozione di permesso illimitatamente rinnovabile)

o      in parte garantiti: salute

o      in parte formalmente garantiti (di fatto, precari per chi eĠ precario):

-       unitaĠ familiare (preclusa per titolare di rapporti a termine di durata non sufficientemente lunga)

-       minori (procedura di rimpatrio assistito scarsamente rispettosa dellĠinteresse del minore)

-       studio (allontanabilitaĠ dello studente figlio minore di irregolari)

-       casa (edilizia popolare pubblica riservata al titolare di carta di soggiorno e al lavoratore occupato con permesso di durata > 2 anni)

-       lavoro (alla scadenza di un rapporto a termine, quasi impossibile ottenere un nuovo contratto)

 

 

2. Conseguenze

 

o      sanare

o      inasprire le disposizioni sulle espulsioni

o      introdurre requisiti piuĠ restrittivi per lĠingresso e il soggiorno legale

 

 

3. La politica degli ingressi: una possibile chiave di lettura

 

o      Sicurezza => usuali strumenti di indagine e repressione

o      Protezione del lavoratore nazionale => diritti inderogabili (usuali dinamiche insider/outsider)

o      Principi e strutture dello Stato sociale => problema peculiare

o      19.000 ingressi (non stagionali) per anno (tot: 285.000)

o      90.000 sanati per anno (tot: 1.360.000)

o      reclutamento dallĠestero: improponibile per famiglie e piccole imprese

o      intermediazione (agenzia):

-       illegale => funziona, ma con incertezza sullĠinserimento effettivo

-       legale (es.: OIM) => 60 chiamate su 5000 iscritti certificati, con una quota residua di 1200 ingressi

 

 

4. Una possibile politica alternativa

 

o      quota di risorse corrispondente al Òminimo inserimento accettabileÓ (assegno sociale; disponibilitaĠ alloggio; assicurazione sanitaria; Òbiglietto di ritornoÓ)

o      ingresso e soggiorno autorizzati sulla base dellĠammontare di risorse disponibili

o      attivitaĠ saltuarie => rinnovo

o      attivitaĠ stabili => conversione (stabilizzazione)

o      Sponsorizzazione:

-       sostentamento nella ricerca di lavoro (mezzi, alloggio, iscrizione SSN) e spese rimpatrio garantite da un terzo

-       quote inutilmente basse (15000 per il 2000, 15000 per il 2001)

-       grande successo (150000?)

-       sponsor italiani: probabile escamotage; sponsor stranieri (circa il 50%): uso proprio

-       limite principale: mancanza di conoscenze nel paese dĠarrivo (simile allĠimpossibilitaĠ di incontro diretto); superabile con sponsorizzazione pubblica (mai utilizzata)

o      autosufficienza

o      residui di quote per sponsorizzazione non utilizzati dopo 60 gg. (inesistenti, salvo paesi con accordi)

o      liste nei consolati (inesistenti, salvo paesi con accordi)

o      utilizzata solo per paesi con accordi (Albania, Tunisia, Marocco)

o      Albania (OIM):

-       1200 ingressi

-       400 contatti

-       300 giaĠ occupati

-       100 partecipanti a corso formazione

-       70 occupati

-       30 fallimenti

-       30/1200=2.5% < percentuale fallimenti < 30/400=7.5%

o      niente quote basate su stime del fabbisogno del mercato

o      niente liste

=> ridotto lĠintervento statale

 

 

5. Esame critico

 

o      Risposta: fotocopia passaporto + impronte + biglietto

-       allontanamento senza spesa per lo Stato; possibile appena necessario (dopo ricorso);

-       non necessarie sanzioni (divieto di reingresso) neĠ detenzione (CPT): nessun danno eĠ stato apportato alla collettivitaĠ

o      Nota: impronte a garanzia della possibilitaĠ di recupero del potere di controllo dello Stato (parzialmente dismesso allĠatto dellĠammissione dello straniero a esercitare la libertaĠ di movimento)

o      Risposta: accertamento di indisponibilitaĠ

o      Risposta: possibili tetti (o diluizioni, nello spazio e nel tempo)

o      sia conosciuto e riconoscibile

o      non sia un concorrente troppo aggressivo per il disoccupato nazionale

o      non rappresenti un onere netto per il paese dĠarrivo

o      garantiti i beni da tutelare

o      garantito il diritto dĠasilo (domande dĠasilo abusive non necessarie)

 

 

6. Conclusioni

 

o      possibile accesso al permesso per lavoro per lo straniero legalmente presente ad altro titolo

o      condizione di revoca: onere per il welfare

o      accertamento di indisponibilitaĠ

o      assenza di quote, salvo il caso di limiti nella capacitaĠ di accoglienza