Ministero del Lavoro

e delle Politiche Sociali

Direzione Generale per lImmigrazione

 

 

 

 

    Prot. N. Serv./269/04

    Allegati n.

 

 

Text Box: OGGETTO: Procedura operativa per lutilizzo della applicazione di gestione della richiesta di autorizzazione al lavoro dei lavoratori neo comunitari. 

    CIRCOLARE  N.  15/ 2004

 

Roma,   30 aprile  2004

invio a mezzo fax

Alle Direzioni  Regionali del Lavoro
Loro Sedi 

Alle Direzioni Provinciali del Lavoro
per il tramite delle Direzioni Regionali del Lavoro
Loro Sedi

Alla Provincia Autonoma di Bolzano
Rip. 19 Uff.Lavoro Isp.Lavoro
Bolzano

Alla Provincia Autonoma di Trento
Dip.to Servizi Sociali
Servizio Lavoro
Trento

Alla Regione Autonoma Friuli V.G.
Servizio per il lavoro 
Trieste 

Alla Regione Siciliana
Assessorato al Lavoro-Uff. Reg.le Lavoro
Ispett. Reg.le Lavoro
Palermo

 

 

 

Come previsto dalla circolare n. 14/2004 del 28 aprile 2004 si illustrano le modalit di utilizzo della procedura operativa di gestione delle richieste di autorizzazione al lavoro dei lavoratori neocomunitari di cui al D.P.C.M. 20 aprile 2004.

Per garantire il rispetto della procedura di rilascio delle autorizzazioni al lavoro secondo lordine basato sulla data e ora della spedizione della raccomandata con la quale viene inoltrata la richiesta da parte del datore di lavoro, gli uffici territoriali competenti dovranno, completata la fase istruttoria della pratica con esito positivo, introdurre i dati relativi alla pratica nellapposita maschera di immissione dati.

Lapplicazione software disponibile sul sito intranet del Ministero, allindirizzo http://inwelfare/gcun/

Per i soli uffici delle Province autonome di Trento e Bolzano, delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Sicilia, laccesso allapplicazione disponibile sul sito web istituzionale del Ministero, www.welfare.gov.it

Laccesso allapplicazione consentito alle sole persone autorizzate, in possesso della necessaria utenza e password. Le utenze e password sono, per gli uffici delle direzioni del Ministero, le medesime utilizzate per limmissione dei dati nella procedura SILES. Per gli uffici delle province autonome di Trento e Bolzano, delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Sicilia, sono quelle comunicate dal Centro Servizi del Ministero con apposita nota.

Dopo aver fatto accesso allapplicazione, loperatore dovr compilare in tutti i suoi campi una maschera di immissione dati, e premere Salva. Lapplicazione, oltre a registrare nellarchivio centrale del Ministero i dati immessi dalloperatore, comunicher un codice identificativo di registrazione della ricezione della richiesta, che loperatore dovr riportare nella pratica di rilascio dellautorizzazione.

Il Ministero, successivamente, provveder a comunicare ogni 15 giorni agli uffici competenti, rendendola disponibile sul sito intranet (internet per gli uffici delle province autonome di Trento e Bolzano, delle regioni Friuli Venezia Giulia e Sicilia) la graduatoria in ordine cronologico delle richieste di autorizzazione che rientrano nella quota delle 20.000 disponibili, ordinate per tutto il territorio nazionale in funzione della data e dellora di spedizione della richiesta da parte del datore di lavoro. Nella graduatoria le richieste saranno identificate dal codice che lapplicazione ha rilasciato alloperatore al momento dellimmissione dei dati.

Qualora fosse necessario cancellare una richiesta inserita nella graduatoria, lufficio dovr, successivamente alla pubblicazione della graduatoria, spedire un fax allHelp Desk del Centro Servizi, identificando la richiesta da cancellare con il codice rilasciato dallapplicazione. La cancellazione della richiesta collocata utilmente in graduatoria porter alla disponibilit del relativo posto nella graduatoria che potr quindi essere utilizzato per soddisfare la richiesta cronologicamente successiva nella graduatoria nazionale.   

 

Per ogni eventuale informazione gli operatori potranno rivolgersi allHelp desk del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: telefono 06/36019020; indirizzo di posta elettronica help-desk@welfare.gov.it

 

 

                                                                               

IL DIRETTORE GENERALE

Giuseppe Maurizio Silveri