(Sergio Briguglio, 3/4/2005)
SCHEMA PER IL SEMINARIO SUL LIBRO
VERDE SULL'APPROCCIO DELL'UNIONE EUROPEA ALLA GESTIONE DELLA MIGRAZIONE
ECONOMICA
(UNIVERSITA' DI FIRENZE, 6/4/2005)
á
Che
risposte dare ai quesiti posti dal Libro verde in base all'esperienza italiana?
á
Schema:
á
Interventi
regolatori di due
tipi:
á
Similitudine:
canale con due chiuse
successive
á
Tipicamente:
á
Esperienza
italiana (almeno dal
1990):
¤
disponibilita'
di contratto di lavoro e di alloggio; dal 2002, anche copertura spese di
rimpatrio
¤
accertamento
di indisponibilita' (blando)
¤
buona
condotta
¤
residenza
all'estero
¤
lavoro non
stagionale: circa 25.000 per anno
(in lieve crescita)
á
Ha
funzionato? Criterio di valutazione: regolarita' del fenomeno; nel periodo 1990-2002:
á
Per quale motivo? Requisiti troppo stringenti o tetti
troppo bassi?
á
Prova della
prevalenza dei "requisiti" sui "tetti": negli anni 1990-1996, tetti non
definiti, ma andamento identico
á
Eccezione: sponsorizzazione e autosponsorizzazione
(L. 40/98)
á
Lezioni:
á
Quesiti
del Libro verde:
á
E'
opportuna una politica europea comune in materia di immigrazione per lavoro?
¤
Timore (che un lavoratore ammesso in uno Stato
membro, possa trasferirsi in altro Stato in una prospettiva di libera
circolazione estesa ai
lavoratori stranieri) / Protezione
del secondo Stato da una minaccia
¤
Riconoscimento
della positivita' dell'immigrazione
(in particolare, legale) / Prevenzione della sua clandestinizzazione
¤
Tetti
non utilizzabili da uno
Stato per controllare gli ingressi di giaÕ soggiornanti da altro Stato
¤
Requisiti soggettivi (soli capaci di proteggere lo
Stato timoroso): frutto dell'unione dei timori
¤
Conseguenza:
restrizioni su tutti gli ingressi,
illegalita' forzata (vedi esperienza italiana)
¤
Paradosso:
per garantire la libertaÕ di circolazione allÕimmigrato legale, se ne rende
sostanzialmente impossibile lÕesistenza
¤
Politica
comune deleteria: tanto vale rinunciare all'estensione della libera circolazione dei lavoratori
gia' soggiornanti
¤
Evitare
blocchi insuperabili:
consentire ricerca di lavoro sul posto
¤
Requisiti soggettivi: frutto dell'intersezione dei timori (minimo indispensabile)
¤
Tetti solo in caso di assoluta necessita' (temporanei e motivati)
¤
Conseguenza:
la maturazione dei requisiti soggettivi configura una sorta di "diritto
di immigrazione"
¤
Politica
comune significativa
á
Quali
requisiti per il lavoro subordinato?
¤
No al contratto preventivo ai fini dell'ammissione sul
territorio, si' ai fini della stabilizzazione
¤
Ricerca di occupazione:
-
capacita'
di autosostentamento
-
allontanabilita'
senza spese in caso di irregolarita': passaporto, biglietto, impronte
¤
Carta
verde:
-
per
immigrazione selezionata o per accordi bilaterali
-
sponsorizzazione
pubblica
¤
In
teoria, suggestivo (consenso della pubblica opinione)
¤
In
pratica,
-
una preferenza
comunitaria esiste nei
fatti (lingua,
integrazione, etc.), a condizione di uguaglianza di condizioni retributive e di lavoro
-
distorce
il mercato
(protezionismo: costi per il consumatore, degrado della qualita' dell'offerta
di lavoro comunitaria)
¤
Il
lavoratore comunitario e' garantito meglio con la verifica dell'applicazione,
al lavoratore straniero, degli standard minimi di origine legislativa o collettiva
(nota: deve essere garantito, allo straniero, il pieno potere contrattuale,
messo a rischio dal legame soggiorno-lavoro)
¤
Accettabile
per chiamate numeriche
o per assunzione di chi eÕ ammesso per ricerca di lavoro sul posto (assenza della selezione de
facto)
á
Quale
mobilita' nel mercato del lavoro per il lavoratore ammesso?
á
Quali
requisiti per il lavoro autonomo?
¤
Ricerca
sul posto di inserimento
stabile (come per ricerca di occupazione subordinata)
¤
Stabilizzazione,
in caso di provata capacita' di produzione di reddito sufficiente (anche, ad esempio, grazie a
collaborazioni con piu' committenti)
á
Il
patrimonio di diritti deve essere proporzionato al soggiorno pregresso?
¤
della
persona (salute, unita' familiare, diritti del minore)
¤
del
lavoratore (retribuzione, condizioni di lavoro, previdenza)
¤
di
cittadinanza (assistenza; sicurezza sociale)
¤
politici
(elettorato attivo e passivo)