|
Assessorato alla Multiculturalit, alla Partecipazione e
al Decentramento Via del Ceppo Vecchio, 57 59100 Prato Tel. e Fax 0574 616591 E-mail:
cittamultietnica@comune.prato.it |
Prato l 08.08.2002.-
Prot. n. 57 del 02/04/2005
Ai Mezzi di Comunicazione
Oggetto: Segnalazione Servizio di Informazione e Facilitazione pratiche
Con la presente questo ufficio
intende segnalare lattivazione del Servizio di Informazione e
Facilitazione Pratiche.
Il
servizio iniziato nel Giugno 2004 in base ad un accordo, formalizzato
mediante sottoscrizione di uno specifico protocollo dintesa avvenuta nel
Maggio 2004, tra lAssessorato alla Multiculturalit, alla Partecipazione e al
Decentramento del Comune di Prato e la Questura di Prato.
Il
servizio ha come obiettivo quello di offrire informazioni in merito alla
normativa in materia di immigrazione, informazioni sulle pratiche di soggiorno
e facilitazione nella predisposizione delle medesime pratiche da presentare presso
la competente Questura. Le pratiche per le quali possibile accedere al
servizio riguardano in particolare rilascio, aggiornamento e rinnovo del
permesso di soggiorno, ricongiungimenti familiari, carte di soggiorno, ed in
generale per avere una consulenza sulla normativa in materia di immigrazione.
Il
servizio di facilitazione nasce dallidea di poter offrire una aiuto concreto
ai cittadini immigrati presenti sul territorio pratese nel capire la
documentazione occorrente per le varie pratiche di soggiorno, come e dove
poterla reperire, predisporre e preistruire correttamente le relative istanze
da presentare successivamente presso lUfficio Immigrazione della competente
Questura.
Lavvio del servizio e la
sottoscrizione del protocollo sono stati resi possibili grazie ad un costante e
dialettico rapporto con la Questura di Prato che, dopo unanalisi congiunta
della situazione, ha messo a disposizione dei nostri operatori la modulistica
aggiornata e completa; con la stessa Questura, attraverso lUfficio
Immigrazione, sono stati svolti, precedentemente allavvio del servizio,
appositi incontri in merito alla normativa di riferimento e la relativa prassi
amministrativa. Successivamente allavvio del Servizio di Facilitazione la
Questura di Prato ha poi semplificato laccoglimento delle pratiche predisposte
attraverso il servizio di facilitazione presso lo sportello dellUfficio
Immigrazione con la creazione di una postazione dedicata.
Lattivit
di aggiornamento sulla normativa tra la Questura di Prato e lAssessorato poi
proseguita fino ad oggi con continuit e proficuamente.
Il servizio di
facilitazione funziona su appuntamento e mette a disposizione dei cittadini
immigrati nove operatori, di cui uno per la prenotazione degli appuntamenti,
tre per la consulenza e la presitruttoria in lingua italiana, due per la
consulenza e la preistruttoria in lingua albanese, uno per la consulenza e la
preistruttoria in lingua araba e francese, due per la consulenza e la
presitruttoria in lingua cinese.
Le pratiche pronte e complete vengono
inserite con tutta la relativa documentazione in unapposita cartellina,
visibilmente riconoscibile, che viene consegnata al cittadino immigrato: poi
cura del medesimo presentarsi di persona presso lUfficio Immigrazione della
Questura per depositare listanza attraverso la postazione dedicata o, secondo
la tipologia di pratica, presso lufficio competente (es. ricongiungimento
familiare o carta di soggiorno).
Il servizio facoltativo ed a
disposizione di chiunque ne voglia usufruire.
Per
la prenotazione degli appuntamenti possibile recarsi di persona presso
lapposito ufficio dellAssessorato oppure telefonicamente attraverso il Numero
Verde 800 242525 dedicato a tale servizio.
Il
servizio viene gestito attraverso una procedura informatica realizzata
appositamente. Il programma permette la gestione dellanagrafica, della pratica
durante lappuntamento, la raccolta dati, secondo la vigente normativa in
materia di privacy, e la rielaborazione degli accessi al servizio stesso
tramite lutilizzo di statistiche veloci. Il programma stato poi impostato
per il caricamento della documentazione specifica prevista per le varie
tipologie di pratiche di soggiorno che loperatore seleziona sia per una
corretta informazione sia per la corretta preistruttoria delle istanze; il
programma medesimo infine permette laggiornamento della stessa documentazione
per ogni pratica in funzione delle modifiche alla normativa e della relativa
prassi amministrativa.
Il
servizio stato contattato dallinizio ad oggi da circa 4000 persone: tutte
hanno ricevuto informazioni utili per la propria situazione di soggiorno e
molte hanno predisposto correttamente listanza recandosi, solo a
documentazione completa, presso lUfficio Immigrazione della Questura di Prato.
Il Servizio di Facilitazione
tenta di promuovere il cittadino immigrato nel dialogo con le istituzioni:
riteniamo infatti che la conoscenza concreta della normativa che regola il
proprio soggiorno, nonch la capacit di provvedere autonomamente alla
presentazione delle istanze amministrative ad esso collegate, rendano ogni
immigrato cittadino portatore di diritti e doveri.
Lamministrazione comunale
intende con questo strumento declinare in concreto il tenore del fenomeno
migratorio sul territorio attraverso una relazione piena con il soggetto
migrante, che incontrando le istituzioni assume maggiore consapevolezza del suo
essere cittadino pienamente.
LAssessore
Andrea Frattani