File written by Adobe Photoshop 5.0

 

Assessorato alla Multiculturalit, alla Partecipazione e al Decentramento

 Via del Ceppo Vecchio, 57 59100 Prato

Tel. e Fax 0574 616591

E-mail: cittamultietnica@comune.prato.it



                                                                                              Prato l 08.08.2002.-

 

Prot. n. 57 del 02/04/2005

 

Prato, 02 Aprile 2005

 

Ai Mezzi di Comunicazione

 

 

 

 

Oggetto: Segnalazione Servizio di Informazione e Facilitazione pratiche

           

           

Con la presente questo ufficio intende segnalare lattivazione del Servizio di Informazione e Facilitazione Pratiche.

         Il servizio iniziato nel Giugno 2004 in base ad un accordo, formalizzato mediante sottoscrizione di uno specifico protocollo dintesa avvenuta nel Maggio 2004, tra lAssessorato alla Multiculturalit, alla Partecipazione e al Decentramento del Comune di Prato e la Questura di Prato.

         Il servizio ha come obiettivo quello di offrire informazioni in merito alla normativa in materia di immigrazione, informazioni sulle pratiche di soggiorno e facilitazione nella predisposizione delle medesime pratiche da presentare presso la competente Questura. Le pratiche per le quali possibile accedere al servizio riguardano in particolare rilascio, aggiornamento e rinnovo del permesso di soggiorno, ricongiungimenti familiari, carte di soggiorno, ed in generale per avere una consulenza sulla normativa in materia di immigrazione.

         Il servizio di facilitazione nasce dallidea di poter offrire una aiuto concreto ai cittadini immigrati presenti sul territorio pratese nel capire la documentazione occorrente per le varie pratiche di soggiorno, come e dove poterla reperire, predisporre e preistruire correttamente le relative istanze da presentare successivamente presso lUfficio Immigrazione della competente Questura.

Lavvio del servizio e la sottoscrizione del protocollo sono stati resi possibili grazie ad un costante e dialettico rapporto con la Questura di Prato che, dopo unanalisi congiunta della situazione, ha messo a disposizione dei nostri operatori la modulistica aggiornata e completa; con la stessa Questura, attraverso lUfficio Immigrazione, sono stati svolti, precedentemente allavvio del servizio, appositi incontri in merito alla normativa di riferimento e la relativa prassi amministrativa. Successivamente allavvio del Servizio di Facilitazione la Questura di Prato ha poi semplificato laccoglimento delle pratiche predisposte attraverso il servizio di facilitazione presso lo sportello dellUfficio Immigrazione con la creazione di una postazione dedicata.

         Lattivit di aggiornamento sulla normativa tra la Questura di Prato e lAssessorato poi proseguita fino ad oggi con continuit e proficuamente.

         Il servizio di facilitazione funziona su appuntamento e mette a disposizione dei cittadini immigrati nove operatori, di cui uno per la prenotazione degli appuntamenti, tre per la consulenza e la presitruttoria in lingua italiana, due per la consulenza e la preistruttoria in lingua albanese, uno per la consulenza e la preistruttoria in lingua araba e francese, due per la consulenza e la presitruttoria in lingua cinese.

          Le pratiche pronte e complete vengono inserite con tutta la relativa documentazione in unapposita cartellina, visibilmente riconoscibile, che viene consegnata al cittadino immigrato: poi cura del medesimo presentarsi di persona presso lUfficio Immigrazione della Questura per depositare listanza attraverso la postazione dedicata o, secondo la tipologia di pratica, presso lufficio competente (es. ricongiungimento familiare o carta di soggiorno).

Il servizio facoltativo ed a disposizione di chiunque ne voglia usufruire.

         Per la prenotazione degli appuntamenti possibile recarsi di persona presso lapposito ufficio dellAssessorato oppure telefonicamente attraverso il Numero Verde 800 242525 dedicato a tale servizio.

         Il servizio viene gestito attraverso una procedura informatica realizzata appositamente. Il programma permette la gestione dellanagrafica, della pratica durante lappuntamento, la raccolta dati, secondo la vigente normativa in materia di privacy, e la rielaborazione degli accessi al servizio stesso tramite lutilizzo di statistiche veloci. Il programma stato poi impostato per il caricamento della documentazione specifica prevista per le varie tipologie di pratiche di soggiorno che loperatore seleziona sia per una corretta informazione sia per la corretta preistruttoria delle istanze; il programma medesimo infine permette laggiornamento della stessa documentazione per ogni pratica in funzione delle modifiche alla normativa e della relativa prassi amministrativa.

         Il servizio stato contattato dallinizio ad oggi da circa 4000 persone: tutte hanno ricevuto informazioni utili per la propria situazione di soggiorno e molte hanno predisposto correttamente listanza recandosi, solo a documentazione completa, presso lUfficio Immigrazione della Questura di Prato.

Il Servizio di Facilitazione tenta di promuovere il cittadino immigrato nel dialogo con le istituzioni: riteniamo infatti che la conoscenza concreta della normativa che regola il proprio soggiorno, nonch la capacit di provvedere autonomamente alla presentazione delle istanze amministrative ad esso collegate, rendano ogni immigrato cittadino portatore di diritti e doveri.

Lamministrazione comunale intende con questo strumento declinare in concreto il tenore del fenomeno migratorio sul territorio attraverso una relazione piena con il soggetto migrante, che incontrando le istituzioni assume maggiore consapevolezza del suo essere cittadino pienamente.

 

 

LAssessore

Andrea Frattani