ALLEGATO B
MODELLO DI DOMANDA DI CONTRIBUTO RELATIVA ALLA RIPARTIZIONE DELLE RISORSE ISCRITTE NEL FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE E I SERVIZI DELLASILO, DI CUI ALLART. 1 SEXIES E 1 SEPTIES DEL DECRETO LEGGE 30 DICEMBRE 1989, N.416, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI , CON LE LEGGE 28 FEBBRAIO 1990, N. 39, INTRODOTTO DALLART.32 DELLA LEGGE 30 LUGLIO 2002, N. 189, PER LANNO |
AL MINISTERO DELLINTERNO Dipartimento per le libert civili e limmigrazione Direzione centrale dei servizi civili per limmigrazione e lasilo.
1. ENTE LOCALE/CAPO FILA _________________________________________________
a) UNIONE O CONSORZIO _________________________________________________
b) ASSOCIAZIONE _________________________________________________
Nellipotesi di cui al punto b) unire le dichiarazioni con le quali gli altri enti locali partecipanti allerogazione dei servizi si impegnano allesecuzione del progetto.
CHIEDE DI ESSERE AMMESSO ALLA RIPARTIZIONE DEL FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE E I SERVIZI DELLASILO A TAL FINE COMUNICA :
2. DATI DELLENTE LOCALE
Indirizzo: ________________________________________________________________
Codice Fiscale: ________________________________________________________________
Conto di Tesoreria (c/o la Sezione Provinciale della Banca dItalia INDICAZIONE OBBLIGATORIA): _______________________________________________________________
corrente bancario infruttifero: ABI ____________ CAB ____________ nr. c/c ____________
POPOLAZIONE (per le finalit di cui allarticolo 3, comma 2) __________________________
3. RAPPRESENTANTE (Presidente della Provincia, Sindaco, Dirigente ecc.)
Nome: __________________________________________________________________
Cognome: __________________________________________________________________
Funzione __________________________________________________________________
Telefono ______________, Fax: _____________ E-Mail: ________________________________
4. REFERENTE PRESSO LENTE LOCALE DEL PROGETTO
Nome: ___________________________________________________________________
Cognome: ___________________________________________________________________
Incarico ricoperto nel Comune _____________________________________________________
Telefono: _____________ , Fax:_______________, E-Mail: ______________________________
5. RESPONSABILE PER LA BANCA DATI DEL SERVIZIO
Nome: ____________________________________________________________________
Cognome: ____________________________________________________________________
Ente di appartenenza: __________________________________________________________
Telefono: ____________ , Fax: _____________, E-Mail: _______________________________
Nome, Cognome e numero di telefono altro personale di contatto: ________________________
_____________________________________________________________________________
6. RESPONSABILE DEL SERVIZIO (SE AFFIDATO A SOGGETTO O ORGANIZZAZIONE DIVERSA DALLENTE LOCALE
(Scheda da compilare per ogni servizio affidato)
Ente o organizzazione: ___________________________________________________________
Servizio Affidato: ________________________________________________________________
Responsabile legale:
Nome: _____________________________________________________________________
Cognome: _____________________________________________________________________
Telefono ______________, Fax: _____________, E-Mail: _______________________________
Nome, Cognome e numero di telefono altro personale di contatto: _________________________
_______________________________________________________________________________
7. SERVIZIO DI CUI SI CHIEDE LAMMISSIONE AL CONTRIBUTO
(indicare si / no)
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
(rapporto fra costo complessivo e capacit ricettiva : 365gg)______________________________
(allegare relazione sul tipo contributo) euro ____________________________
pari al __________ per cento
cento del costo complessivo
Anno__________________ Costo ______________________________________
Anno__________________ Costo ______________________________________
Anno__________________ Costo ______________________________________
Anno__________________ Costo ______________________________________
Anno_______ Importo finanziamento ______________________________
Anno_______ Importo finanziamento ______________________________
Anno_______ Importo finanziamento ______________________________
Anno_______ Importo finanziamento ______________________________
altri finanziamenti (es. fondi regionali, otto per mille IRPEF, progetto ANCI ecc.)
Anno_______ finanziamento _______________ Importo_____________
Anno_______ finanziamento _______________ Importo_____________
Anno_______ finanziamento _______________ Importo_____________
Anno_______ finanziamento _______________ Importo_____________
8. STRUTTURE DI ACCOGLIENZA (compilare la scheda per ogni struttura da utilizzare)
Localit ed indirizzo dove ubicata ciascuna struttura e distanza dal pi vicino centro abitato :
____________________________________________________________________________
Se la struttura ubicata su un altro Comune specificare la forma di accordo fra i due enti:
Descrizione della struttura: ________________________________________________________
Propriet struttura: ________________________________________________________
Capienza: ____________; mq circa:_____________; numero attuale assistiti: ______________
Telefono (se presente): ___________
Indicare quali altre utenze sono attive
1.____________________________
2.____________________________
3.____________________________
4.____________________________
Appartamenti n.__________,
per ciascun immobile indicare:
Indirizzo: _______________________________________________________________________
Mq.:________________; numero di persone ospitate nellimmobile ________________________
Tipologia utenza (famiglie, singoli, solo donne ecc.) _____________________________________
Utenze attive:
1.____________________________
2.____________________________
3.____________________________
4.____________________________
9. PERSONALE
a. Numero degli operatori remunerati __________ part time _____________full time_________
Qualifiche e mansioni ricoperte__________________________________________________
b. Numero degli operatori volontari___________ Qualifiche e mansioni ricoperte_____________
10. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE ATTIVITA
La relazione di cui allarticolo 2, comma 3, da allegare al presente modulo deve fornire le seguenti informazioni, relative alle modalit di erogazione dei seguenti servizi:
- vitto e fornitura di beni di prima necessit, pocket money
- accesso ai servizi presenti sul territorio
- orientamento e assistenza sociale
- corsi di alfabetizzazione e lingua italiana
- supporto allinserimento in percorsi educativi e di istruzione
- servizi di informazione nel disbrigo delle pratiche amministrative e legali
- servizi di mediazione interpretariato
- favorire laccesso a corsi di lingua italiana e di approfondimento;
- supporto alla formazione/riqualificazione professionale
- supporto allinserimento lavorativo
- supporto nella ricerca di opportunit alloggiative
- eventuale supporto al ricongiungimento familiare
Servizi di Tutela
- fornire informazione sulla normativa italiana ed Europea in materia dasilo
- garantire lorientamento e linformazione legale
- offrire supporto psico-socio-sanitario
Servizi presso i Centri di Identificazione (per i soli enti locali nel cui territorio operativo un Centro di Identificazione)
- servizi di insegnamento della lingua italiana
- servizi di informazione e assistenza legale
- servizi di sostegno socio-psocologico
- servizi di informazione sui programmi di rimpatrio
11. RISERVA DI POSTI A FAVORE DEL SISTEMA DI PROTEZIONE PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI.
posti in accoglienza riservati a favore del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati e a diretta gestione del Ministero dellInterno tramite il Servizio centrale________________________ di cui per richiedenti asilo______________
pari ad una percentuale del ____________ sul totale complessivo dei posti in accoglienza
12. OBBLIGO DI COOPERAZIONE IN RETE CON IL SISTEMA DI PROTEZIONE PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI.
Si garantisce il rispetto degli standar di accoglienza ai sensi del decreto legislativo 30 maggio 2005 e si manifesta la propria disponibilit a cooperare e collaborare con la rete di servizi costituita dal Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati di cui allarticolo 1-sexies del decreto legge 30 dicembre 1989, n.416, convertito con modificazioni nella legge 28 febbraio 1990, n.39, introdotto dalla legge 30 luglio 2002, n.189.
Data _________________
Firma del rappresentante (di cui al punto 3)
Documentazione da allegare:
Elenco di ogni altra documentazione che si consideri utile ai fini di una miglior valutazione della qualit complessiva del servizio (es. accordi e protocolli; normative utili a facilitare e sostenere i servizi previsti dal presente intervento, convenzioni ecc.).