Progetto per la formazione continua dei funzionari della Pubblica Amministrazione addetti ai servizi agli immigrati.

Azioni integrate per uno sviluppo sostenibile del fenomeno dell’immigrazione

 

Offerta per il servizio di assistenza e tutoraggio continuo

 

Nell’ambito del progetto il Formez, con la collaborazione di Stranieri in Italia, offre a tutte le Pubbliche Amministrazioni accreditate i seguenti servizi:

 

CONSULENZA TELEFONICA

 

Durante l’apertura al pubblico dei propri uffici, gli operatori accreditati hanno a disposizione un numero telefonico al quale rivolgersi per informazioni sul contenuto di norme, regolamenti, circolari, prassi amministrative, sulla disponibilità di particolari servizi, ecc.

Al di fuori del contatto con l’utenza e per gli stessi orari di funzionamento, gli operatori accreditati hanno comunque a disposizione il numero telefonico per colloquiare, discutere, approfondire argomenti, chiedere spiegazioni e quant’altro sia ritenuto utile a prestare con efficacia la propria prestazione a vantaggio dell’utenza immigrata.

Il servizio infoline è operativo dal lunedì al venerdì negli orari d’ufficio dalle 9,00 alle 18,00.

 

CONSULENZA E-MAIL e TUTORAGGIO

 

E’ previsto un supporto agli operatori degli sportelli: i nostri esperti legali, su richiesta, risponderanno via e-mail alle domande e forniranno pareri approfonditi per situazioni specifiche o più complicate.

Gli operatori avranno a disposizione un indirizzo di posta elettronica tramite il quale rivolgersi all’équipe di esperti e di mediatori per colloquiare, discutere, approfondire argomenti, chiedere spiegazioni e quant’altro sia ritenuto utile a prestare con efficacia la propria prestazione a vantaggio dell’utenza immigrata.

Il funzionario potrà così dare appuntamento a colui che ha sollevato il problema in un momento successivo, inoltrando la risposta ottenuta dai nostri esperti legali.

Il servizio di accompagnamento funziona per 5 giorni alla settimana con orario 9,00 – 18,00.

 

ABBONAMENTO ALLA RIVISTA GIURIDICA ON LINE

 

Si tratta di un utile strumento di approfondimento nato dall'esperienza pluriennale dei consulenti di www.stranieriinitalia.it. L'organizzazione per aree tematiche propone un percorso attraverso tutti gli aspetti della vita degli stranieri, dalle disposizioni relative all'ingresso e al soggiorno, a quelle che disciplinano lavoro, istruzione e assistenza sanitaria.

Vengono inoltre affrontati dal punto di vista giuridico temi di più largo respiro, come l'integrazione sociale, la partecipazione alla vita pubblica e la lotta alle discriminazioni. Accanto a questi approfondimenti, non manca un'area con le risposte ai quesiti più frequenti tra gli operatori del settore, e la presentazione di casi pratici con le soluzioni proposte dai nostri esperti.

Sono inoltre sempre a disposizione dei lettori un ricco e ordinato archivio giuridico, che raccoglie leggi, decreti e circolari, e una sezione dedicata alla modulistica, da cui è possibile scaricare fac-simili di domande, schemi di contratti e altri prestampati utili in varie situazioni.

La rivista è aggiornata periodicamente, e ogni nuovo argomento va ad aggiungersi a quelli già trattati, che rimangono comunque sempre a disposizione dei lettori.

 

ABBONAMENTO ALLE NEWSLETTER DI STRANIERI IN ITALIA

 

Un servizio di newsletter offrirà settimanalmente aggiornamenti su tutte le principali novità (leggi, decreti, circolari, sentenze più importanti) in materia di immigrazione.

 

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E SUPPORTO DEI FUNZIONARI PUBBLICI

 

Potrà essere concordata un’attività di formazione che sarà articolata in due fasi: la prima prevede una formazione tradizionale, in aula. La seconda utilizza gli strumenti della formazione a distanza e prevede l’ausilio di un tutor dedicato che terrà conto delle necessità del singolo operatore.

 

Il TUTOR

 

Punto di riferimento costante dell’intera attività di sostegno è il tutor.

Ogni ufficio accreditato, infatti, è preso in consegna da uno specialista che segue e organizza le comunicazioni tra gli operatori e l’equipe facilitandone il rapporto e con l’obiettivo di rendere l’operatore della P.A. sempre più autosufficiente.

 

Condizioni del servizio

 

Il servizio, disponibile fino al 30 giugno 2006, viene offerto a titolo completamente gratuito a tutte le amministrazioni che avranno sottoscritto la presente procedura di accreditamento.

 

Modalità di Accreditamento della P.A.

 

Per accreditarsi al servizio basta inviare una e mail a:

 

progettoimmigrazione@formez.it

 

Il Formez provvederà ad inviare:

 

 

Per eventuali informazioni e chiarimenti relativi alla procedura è possibile contattare gli Uffici del Formez dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.30 ai numeri telefonici 06/88292513 – 06/88292519 - 06/88292596 oppure scrivere a:

progettoimmigrazione@formez.it.