File written by Adobe Photoshop 5.0

Per il ciclo di Seminari

CROCEVIA: IMMIGRAZIONE, EMIGRAZIONE, MIGRAZIONE INTERNA

 

Giuseppe Mantovani

Psicologia degli atteggiamenti, Universit di Padova

Terr una lezione dal titolo

QUALE CONCETTO DI CULTURA PER L'INTERCULTURA?

Discussant

Maria Abeb Viarengo

Associazione interculturale delle donne AlmaTerra, Torino

 

Venerd 25 febbraio 2005

ore 15.30 17.30

FIERI

Via Ponza, 4/E -  Torino

 

Concepire la cultura come realt omogenea, compatta, "pura" non ci sar d'aiuto a vivere in un mondo al tempo stesso sempre pi locale e sempre pi globale. Pi utile sarebbe riconoscere che identit e culture differenti costituiscono aree di scambio, narrazioni di volta in volta condivise o contestate dalle stesse persone che ne fanno parte. Non un mosaico multiculturale con le sue barriere erette in nome dell'appartenenza, ma spazi in cui dei "noi" particolari vivono in mezzo a dei "loro" altrettanto particolari, ciascuno con una faccia e una storia. Il cammino da intraprendere - preso atto che noi non siamo il centro del mondo, che la nostra genealogia non "pura" e che le presunzioni di superiorit sono ingiustificate - dunque quello dell'intercultura, del decentramento del soggetto. Il percorso proposto da Mantovani quello di una precisa coscienza interculturale come alternativa ai foschi scenari di "guerre culturali" quali vengono predicati in questi anni dal "centro dell'impero".

 

Giuseppe Mantovani insegna Psicologia degli atteggiamenti nella Facolt di Psicologia dell'Universit di Padova ed condirettore del Cirssi (Centro interdipartimentale di ricerca e servizi per gli studi interculturali) della stessa universit. Tra i suoi lavori: L'elefante invisibile. Percorsi di psicologia culturale (Giunti, 1998), Exploring Borders. Understanding Culture and Psychology (Routledge, 2000) e Intercultura. Possiamo evitare le guerre culturali? (Il Mulino, 2004).

Maria Abeb Viarengo membro dell'Associazione interculturale delle donne AlmaTerra, di cui stata socia fondatrice e Presidente. Per lungo tempo stata ricercatrice nel settore della programmazione socio economica presso la Provincia di Torino e si occupata e si occupa tuttora di educazione interculturale nelle scuole.

 

Per una migliore organizzazione, preghiamo di comunicare la partecipazione tramite e-mail (fieri@fieri.it ; oggetto: adesione seminari) o per telefono allo 011 5160044.

 

La Presidente: Giovanna Zincone

 

 

                  FIERI Via Ponza 4/E 10121 Torino, Italy

tel. +39 011 5160044 fax +39 011 5591691 fieri@fieri.it http://www.fieri.it

 

Con il sostegno della