Sportelli Unici per l'Immigrazione: i moduli per l'assunzione di lavoratori stranieri e per il ricongiungimento familiare

          I nuovi Sportelli Unici per l´Immigrazione, istituiti presso le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo, sono competenti a ricevere le istanze per:
 
1. L´assunzione dei lavoratori stranieri.
2. Il ricongiungimento familiare degli stranieri.

I moduli per la presentazione delle domande - prelevabili dal presente sito e da quello del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (www.welfare.gov.it) – sono i seguenti:

1. ASSUNZIONE LAVORATORI STRANIERI
      
· Modelli A, B, C - Richiesta di rilascio di nulla osta per l´instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato, a tempo determinato, indeterminato o a carattere stagionale, con un cittadino straniero residente all´estero (le domande potranno essere presentate soltanto quando saranno stabiliti i flussi d'ingresso per l'anno 2006).

· Modelli D, E, F, G, H, I, L, M, N ed O - Richiesta di rilascio di nulla osta per l´instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato con un cittadino straniero residente all´estero, per le particolari categorie di lavoro previste dall´art.27, comma 1, del T.U. sull´immigrazione, che non rientrano nella programmazione dei flussi d´ingresso.
 
· Modello Q - Contratto di soggiorno da stipulare da parte dello straniero con un  datore di lavoro che si sostituisce o si aggiunge al precedente.

· Modello R - Contratto di soggiorno da stipulare da parte dello straniero e del datore di lavoro in caso di rapporto di lavoro instaurato in vigenza della precedente normativa.

· Modello V - Richiesta di attestazione di sussistenza di quota per l´instaurazione di un rapporto di lavoro, nel caso di conversione del permesso di soggiorno per studio o di formazione professionale in permesso di soggiorno per lavoro subordinato.
· Modello Z - Richiesta di certificazione attestante i requisiti previsti per lavoro autonomo, nel  caso di conversione del permesso di soggiorno per motivi di studio o di formazione professionale in permesso di soggiorno per lavoro autonomo.

·  Richiesta di nulla osta al lavoro per i lavoratori subordinati neocomunitari: va redatta sull´apposita modulistica disponibile nel sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.welfare.gov.it).


2. RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE DEGLI STRANIERI
 
· Modello S - Richiesta di nulla osta al ricongiungimento familiare.
            Allegati del mod. S:
- Modello S1 - Dichiarazione attestante il consenso ad ospitare il minore. 
- Modello T2 - Dichiarazione attestante il consenso ad ospitare anche i ricongiunti.
- Modello S2 - Dichiarazione relativa alla sussistenza del rapporto di lavoro.

· Modello T - Richiesta di nulla osta per l´ingresso dei familiari al seguito dello straniero.
            Allegati del mod. T:
- Modello T1 - Dichiarazione attestante il consenso ad ospitare il minore.
- Modello T2 - Dichiarazione attestante il consenso ad ospitare anche i ricongiunti.

30/05/2005