Comunicato stampa del 09/06/2005
"I Centri di Permanenza Temporanea sono strutture indispensabili per il controllo dell'immigrazione clandestina"

INFORMAZIONI PARZIALI RIPORTATE DA ALCUNE AGENZIE DI STAMPA SULLA CONFERENZA TENUTA STAMATTINA ALLA STAMPA ESTERA ATTRIBUISCONO AL MINISTRO DELL´INTERNO PISANU LA VOLONTÀ DI SOSPENDERE LA COSTRUZIONE DEI CENTRI DI PERMANENZA TEMPORANEA (CPT) PREVISTI. SI È TRATTATO DI UN EVIDENTE MALINTESO.
SU QUESTO PROBLEMA, INFATTI, RISPONDENDO A DIVERSE DOMANDE, IL MINISTRO PISANU HA RISPOSTO QUANTO SEGUE:

1 – I CPT NON LI HO INVENTATI IO MA SONO NATI CON IL PRECEDENTE GOVERNO DI CENTROSINISTRA. IO LI HO SOLTANTO RISTRUTTURATI E MIGLIORATI NEL FUNZIONAMENTO, E SOLO DI RECENTE SONO DIVENTATI PER LA SINISTRA ESTREMISTA ED ALTRI GRUPPI DEI LAGER E DEI LUOGHI DI DETENZIONE. DA ULTIMO SONO ARRIVATE LE BOMBE DEGLI ANARCO-INSURREZIONALISTI E GLI ATTACCHI AI VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA E DELLE MISERICORDIE. LA COSA NON MI SORPRENDE PERCHÉ È INEVITABILE CHE, DOPO AVER SEMINATO VENTO, SI RACCOLGA TEMPESTA.

2 – IN REALTÀ I CPT SONO STRUTTURE INDISPENSABILI PER IL CONTROLLO DELL´IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. CHI LI VUOLE CHIUDERE DEVE ALLORA DIRE ANCHE CHE VUOLE LA LIBERA CIRCOLAZIONE SUL PROPRIO TERRITORIO DEGLI IMMIGRATI CLANDESTINI. QUESTI, COME È NOTO, COSTITUISCONO UNA DELLE FONTI PRINCIPALI DI APPROVVIGIONAMENTO DEL MERCATO IGNOBILE DEL LAVORO NERO, DELLA PROSTITUZIONE E DELLA MANOVALANZA CRIMINALE.
RICORDO, A TITOLO DI ESEMPIO, CHE IL 38,81% DELLE PERSONE ARRESTATE L´ANNO SCORSO IN ITALIA PER REATI VARI È COSTITUITO DA EXTRACOMUNITARI IRREGOLARI (171.907) E DA PERSONE DI CITTADINANZA IGNOTA O APOLIDE (65.322).
RICORDO INOLTRE CHE OGGI IL 30,84%  DELLA POPOLAZIONE CARCERARIA (17.719 PERSONE) È COSTITUITO DA STRANIERI EXTRACOMUNITARI, NELLA QUASI TOTALITÀ IMMIGRATI CLANDESTINI.

3 – LE AUTORITÀ REGIONALI E LOCALI NON POSSONO COMUNQUE DISPORRE A LORO PIACIMENTO DI STRUTTURE, COME I CPT, PREVISTE DALLA LEGISLAZIONE NAZIONALE, CHE È OVVIAMENTE SOVRAORDINATA A QUELLA REGIONALE.