FESTIVAL DEI DIRITTI

DIRITTI SENZACONFINE

 

il 15 e il 16 giugno 2005 dalle 19,30 in poi

 

CASCINA MONLUE’

VIA MONLUE’ 70

Uscita C.A.M.M.

 

 

A CURA DI ARCI e CGIL MILANO

 

 

La fiera e la festa dell’accoglienza.

 

Incontro e confronto tra associazioni sulle buone prassi, l’esperienze, i materiali per capire meglio il fenomeno dell’immigrazione

E le diverse culture, difficoltà ed opportunità.

 

Per una società multiculturale e antirazzista!

                    

Un’occasione per presentare i diritti senza confini : due petizioni popolari per la ratifica della convenzione ONU sui i diritti dei lavoratori migranti, delle loro famiglie e per la cittadinanza europea di residenza.

 

Programma

 

Mercoledì 15 giugno

 

ore 19.30:   presentazione del libro Campioni senza dimora, a cura di Terre di mezzo.

Presentazione della “Campagna diritti senza confini”.

 

ore 21,00:   Sharg Uldusù (Azerbaijan)

                  Il trio suona un repertorio sia colto che popolare di musiche raccolte in diversi paesi mediorientali. Utilizza strumenti tradizionali a corde, pizzicate, a fiato e a percussioni. Il risultato è un ritmo coinvolgente: sapori e colori ancora pocho noti al grande pubblico ma di una tale ricchezza da trascendere mode e mercati.

 

No Hay banda Trio (Sud America)

La banda nasce dai viaggi e dalla passione per la musica tradizionale dell'America Latina ed in particolar modo Messico e dintorni. Nhbtrio propone brani originali e attraversa il repertorio dei traditional di questi paesi, sfiorando la musica italiana d'autore e tradizionale, rimescolando e navigando in atmosfere latine, popular-folk e rock.

 

Terramare (Italia)

Terramare nascono a Parma nel '98 quando Davide Marchetti decide di dar vita al suo progetto musicale, affidando le sue canzoni alla voce di Michela Ollari.
Il repertorio è composto da pezzi originali e da alcune cover dei migliori cantautori italiani (De Andrè, Daniele Silvestri, Conte, Capossela). Sonorità dai timbri mediterranei, influenze pop, rock e folk, caratterizzano da sempre la loro musica che passando attraverso diverse formazioni è rimasta rigorosamente acustica.

 

Giovedì 16 giugno

 

ore 19.30: Sinitah (Burkina Faso)

 

4 elementi africani percussionisti, cantanti, danzatori-animatori, tutti in costume tradizionale con il supporto di altri artisti di radice mandinga tra musicisti e ballerini, a seconda della performance richiesta.

Il nome che il gruppo ha scelto, SINITAH significa “nel futuro” questo proprio per sottolineare l’intento dei quattro artisti di mantenere vivo lo spirito della loro cultura e delle loro radici costruendo un ponte culturale tra il nostro paese ed il Burkina Faso che duri nel tempo e si consolidi sempre più.

 

ore 21.00:   Casalinghe alcolizzate (Tribute Band di Elio e le Storie Tese).

Gruppo nato nell'ormai lontano 1995 .Si chiamava Anly Snake Perry o Alny Snake Perry, Dipendeva dal tempo, poi diventato Bad Boy Boogie .
Nasce come gruppo hard rock e con gli anni si avvale della collaborazione di vari musicisti della zona . Il tempo passa e ad un certo punto la band ormai formata decide di diventare cover band di una delle più celebri divertenti e ammirate della storia della musica italiana cioè gli Elio e le storie tese.

 

 

Oltre ad ARCI e a CGIL
partecipano
Terre di Mezzo, Gruppo solidarietà Come,

Ass. Multietnica 2001, Arci Varieazioni, Progetto Network Agency. Ass. NAGA, Comunità Nuova, Comunità per lo Sviluppo Umano.

 

 

INFO: Arci Milano       02-541781, e-mail: milano@arci.it

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

Patrizia Morchella

Nunzia Picariello

Via Adige, 11 - 20135 - Milano

tel. 02/54178227

ufficiostampa.mi@arci.it