DIPARTIMENTO ____________________________________________________ |
REGISTRO
DELLA
SICUREZZA ANTINCENDIO
(Art.
32 D.Lgs. 626/94 Đ Art. 4 D.M. 10.03.1998 Đ Art. 3/c D.P.R. 547/55 -
Art.
5 D.P.R. 37/98)
(SORVEGLIANZA,
CONTROLLO, REVISIONE E MANUTENZIONE)
(Artt.
3 - 12 - 21 - 22 D.Lgs. 626/94 - art. 5 D.P.R. 37/98 e all. VII D.M. 10.03.98)
(INFORMAZIONE E
FORMAZIONE)
SEDE DI LAVORO: _________________________________
____________________________________________
____________________________________________
DATORE DI LAVORO: _______________________________
RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE:
____________________________________________
CONTENUTO
DEL REGISTRO
NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER:
©
SORVEGLIANZA,
CONTROLLI, REVISIONI E MANUTENZIONI DEGLI IMPIANTI E DELLE ATTREZZATURE
ANTINCENDIO
©
INFORMAZIONE
E FORMAZIONE
SCHEDE PER:
©
SORVEGLIANZA
©
CONTROLLI
©
MANUTENZIONE
©
REVISIONI
©
COLLAUDO
PERIODICO A PRESSIONE
©
INFORMAZIONE
©
FORMAZIONE
©
ALLEGATI
©
Decreto Legislativo
19 settembre 1994, nˇ 626 articolo 32 lettera d)
©
Decreto Ministero
dellŐInterno 10 marzo 1998 articolo 4
©
Decreto del
Presidente della Repubblica 27 aprile 1955, nˇ 547 articolo 34 lettera c)
©
Decreto del
Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, nˇ 37 articolo 5 comma 2.
©
Decreto Legislativo
19 settembre 1994, nˇ 626 articolo 3, comma 1,.lettere s) e t)
©
Decreto Legislativo
19 settembre 1994, nˇ 626 articolo 12, comma 1, lettera c)
©
Decreto Legislativo
19 settembre 1994, nˇ 626 articoli 21 e 22
©
Decreto Ministero
dellŐInterno 10 marzo 1998 allegato VII
©
Decreto Legislativo
23 giugno 2003 nˇ 195 articoli 2 e 3
SORVEGLIANZE,
CONTROLLI, REVISIONI DEGLI IMPIANTI E DELLE ATTREZZATURE ANTINCENDIO
Norme di riferimento
(per
tutte le attivit)
Decreto
Legislativo 19 settembre 1994, nˇ 626 articolo 32 lettera d)
Articolo 32
(Obblighi del datore di lavoro)
1.
Il datore di
lavoro provvede affinchŽ:
a)
Le vie di circolazione
interne o allŐaperto che conducono ad uscite o ad uscite dŐemergenza e le
uscite dŐemergenza siano sgombre allo scopo di consentirne lŐutilizzazione in
ogni evenienza;
b)
I luoghi di
lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare manutenzione
tecnica e vengano eliminati, quanto piť rapidamente possibile, i difetti
rilevati che possano pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori;
c)
I luoghi di
lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare pulitura,
onde assicurare condizioni igieniche adeguate;
d)
Gli impianti
e i dispositivi di sicurezza, destinati alla prevenzione o allŐeliminazione dei
pericoli, vengano sottoposti a regolare manutenzione e al controllo del loro
funzionamento.
Decreto
Ministero dellŐInterno 10 marzo 1998 articolo 4
Articolo 4
(Controllo e manutenzione degli impianti e delle
attrezzature antincendio)
1.
Gli
interventi di manutenzione ed i controlli sugli impianti e sulle attrezzature
di protezione antincendio sono effettuati nel rispetto delle disposizioni
legislative e regolamentari vigenti, delle norme di buona tecnica emanate dagli
organismi di normalizzazione nazionali o europei o, in assenza di dette norme
di buona tecnica, delle istruzioni fornite dal fabbricante e/o dallŐinstallatore.
Decreto del
Presidente della Repubblica 27 aprile 1955, nˇ 547 articolo 34 lettera c)
Articolo 34
(Divieti Đ Mezzi di estinzione Đ Allontanamento dei
lavoratori)
1. Nelle aziende o lavorazioni in cui esistono pericoli specifici di
incendio:
a)
Ź vietato
fumare;
b)
Ź vietato usare
apparecchi a fiamma libera e manipolare materiali incandescenti, a meno che non
siano adottate idonee misure di sicurezza;
c)
devono essere
predisposti mezzi dŐestinzione idonei in rapporto alle particolari condizioni
in cui possono essere usati, in essi compresi gli apparecchi estintori
portatili di primo intervento. Detti mezzi devono essere mantenuti in
efficienza e controllati almeno una volta ogni sei mesi da personale
esperto;
d)
deve essere
assicurato, in caso di necessit, lŐagevole e rapido allontanamento dei
lavoratori dai luoghi pericolosi.
(per le attivit in elenco al D.M. 16.02.1982)
REGISTRO ANTINCENDIO
Decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, nˇ 37 articolo 5 comma 2.
Articolo 5
(Obblighi connessi con lŐesercizio dellŐattivit)
1.
Gli enti e i
privati responsabili di attivit soggette ai controlli di prevenzione incendi
hanno lŐobbligo di mantenere in stato di efficienza i sistemi, i dispositivi,
le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio adottate e di
effettuare verifiche di controllo ed interventi di manutenzione secondo le
cadenze temporali che sono indicate dal Comando nel certificato di prevenzione
o allŐatto del rilascio della ricevuta a seguito della dichiarazione di cui
allŐart. 3, comma 5. Essi provvedono, in particolare, ad assicurare una
adeguata informazione e formazione del personale dipendente sui rischi
dŐincendio connessi con la specifica attivit, sulle misure di prevenzione e
protezione adottate, sulle precauzioni da osservare per evitare lŐinsorgere di
un incendio e sulle procedure da attuare in caso di incendio.
2.
I
controlli, le verifiche, gli interventi di manutenzione, lŐinformazione e la
formazione del personale, che vengono effettuati devono essere annotati in un apposito registro a cura dei responsabili dellŐattivit. Tale registro deve essere mantenuto
aggiornato e reso disponibile ai fini dei controlli di competenza del Comando.
3.
ogni modifica
delle strutture o degli impianti ovvero delle condizioni di esercizio delle attivit,
che comportano una alterazione delle preesistenti condizioni di sicurezza
antincendio, obbliga lŐinteressato ad avviare nuovamente le procedure previste
dagli articoli 2 e 3 del presente regolamento.Ó
INFORMAZIONE E FORMAZIONE
Norme di riferimento
Decreto
Legislativo 19 settembre 1994, nˇ 626 articolo 3, comma 1,.lettere s) e t)
Articolo 3
(Misure generali di tutela)
1.
Le misure
generali per la protezione della salute e per la sicurezza dei lavoratori sono:
a)
Valutazione dei
rischi per la salute e la sicurezza;
Omissis
s)
Informazione,
formazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori ovvero dei loro
rappresentanti, sulle questioni riguardanti la sicurezza e la salute sul luogo
di lavoro;
t)
Istruzione
adeguate ai lavoratori.
Decreto
Legislativo 19 settembre 1994, nˇ 626 articolo 12, comma 1, lettera c)
Articolo 12
(Disposizioni generali)
1.
Ai fini degli
adempimenti di cui allŐart. 4, comma 5, lettera q), il datore di lavoro:
a)
Organizza i
necessari rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di pronto
soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dellŐemergenza;
b)
Designa
preventivamente i lavoratori incaricati di attuare le misure di cui allŐart. 4,
comma 5, lettera a) (1);
c)
Informa
tutti i lavoratori che possono essere esposti ad un pericolo grave ed immediato
circa le misure predisposte ed i comportamenti da adottare;
Omissis
(1) Lettera
cos“ sostituita dallŐart. 7, comma 2, del D. Lgs. 19 marzo 1996, nˇ 242
Decreto
Legislativo 19 settembre 1994, nˇ 626 articoli 21 e 22
Articolo 21
(Informazione dei lavoratori)
1.
Il datore di
lavoro assicura che ciascun
lavoratore riceva unŐadeguata informazione su:
a)
I rischi per la
sicurezza e la salute connessi allŐattivit dellŐimpresa in genere;
b)
Le misure e le
attivit di protezione e prevenzione adottate;
c)
I rischi
specifici cui Ź esposto in relazione allŐattivit svolta, le normative di
sicurezza e le disposizioni aziendali in materia;
d)
I pericoli
connessi allŐuso delle sostanza e dei preparati pericolosi sulla base delle schede
dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona
tecnica;
e)
Le procedure che
riguardano il pronto soccorso, la lotta antincendio, lŐevacuazione dei
lavoratori;
f)
Il responsabile
del servizio di prevenzione e protezione ed il medico competente;
g)
I nominativi dei
lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 12 e 15.
2.
il datore di
lavoro fornisce le informazioni
di cui al comma 1, lettere a), b), c), anche ai lavoratori di cui allŐarticolo
1, comma 3.
Articolo 22
(formazione dei lavoratori)
1.
Il datore di
lavoro assicura che ciascun
lavoratore, ivi compresi i lavoratori di cui allŐart. 1, comma 3, riceva una formazione sufficiente ed
adeguata in materia di
sicurezza e di salute, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro
ed alle proprie mansioni (1).
2.
La formazione
deve avvenire in occasione:
a)
dellŐassunzione;
b)
del
trasferimento o cambiamento di mansioni;
c)
dellŐintroduzione
di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e
preparati pericolosi.
3.
La formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione allŐevoluzione dei rischi ovvero
dellŐinsorgenza di nuovi rischi.
4.
Il
rappresentante per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, concernente
la normativa in materia di sicurezza e salute e i rischi specifici esistenti
nel proprio ambito di rappresentanza, tale da assicurargli adeguate nozioni
sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi
5.
I lavoratori
incaricati allŐattivit di
prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso
di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e, comunque,
di gestione dellŐemergenza
devono essere adeguatamente formati (2).
Omissis
(1) Comma cos“
sostituito dallŐart.. 9, comma 1, del D. Lgs. 19 marzo 1996, nˇ 242
(2) Comma cos“
sostituito dallŐarti. 9, comma 2, del D. Lgs. 19 marzo 1996, nˇ 242
Decreto
Ministero dell' Interno 10 marzo 1998 - Allegato VII
Allegato VII
Informazione e formazione antincendio
7.1 Đ Generalit
é obbligo del datore di lavoro fornire ai lavoratori una adeguata informazione e
formazione sui principi di
base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in presenza di un
incendio.
7.2 Đ Informazione antincendio
Il datore di lavoro
deve provvedere affinchŽ ogni lavoratore riceva una adeguata informazione su:
a)
rischi di
incendio legati allŐattivit svolta;
b)
rischi di
incendio legati alle specifiche mansioni svolte;
c)
misure di
prevenzione e di protezione incendi adottate nel luogo di lavoroÉ
Omissis
d)
ubicazione delle
vie di uscita;
e)
procedure da
adottare in caso dŐincendio, É
Omissis
f)
i nominativi dei
lavoratori indicati di applicare le misure di prevenzione incendi, lotta
antincendio e gestione delle emergenze e pronto soccorso;
g)
il nominativo
del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dellŐazienda.
Omissis
Nei piccoli luoghi di lavoro lŐinformazione pu limitarsi ad
avvertimenti antincendio riportati tramite apposita cartellonistica.
7.3 Đ Formazione antincendio
Tutti i lavoratori esposti a particolari rischi dŐincendio correlati al posto di lavoro, quali
per esempio gli addetti allŐutilizzo di sostanze infiammabili e di attrezzature
a fiamma libera, devono ricevere una specifica formazione antincendio.
Tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio
o gestione delle emergenze, devono ricevere una specifica formazione
antincendio i cui contenuti
minimi sono riportati in allegato IX.
7.4 Đ Esercitazioni antincendio
Nei luoghi di lavoro di piccole dimensioni, tale esercitazione deve semplicemente coinvolgere il
personale nellŐattuare quanto segue:
- percorrere le vie di uscita;
- identificare le porte resistenti al fuoco, ove esistenti;
- identificare la posizione dei dispositivi di allarme;
- identificare lŐubicazione delle attrezzature di spegnimento.
LŐallarme dato per esercitazione non deve essere segnalato ai vigili
del fuoco.
Omissis
Devono essere esclusi dalle esercitazioni i lavoratori la cui presenza
Ź essenziale alla sicurezza del luogo di lavoro.
Nei luoghi di lavoro di grandi dimensioni, in genere, non dovr essere messa in atto
unŐevacuazione simultanea dellŐintero luogo di lavoro.
In tali situazioni lŐevacuazione da ogni specifica area del luogo di
lavoro deve procedere fino ad un punto che possa garantire a tutto il personale
di individuare il percorso fino ad un luogo sicuro.
Nei luoghi di lavoro di grandi dimensioni, occorre incaricare degli
addetti, opportunamente informati, per controllare lŐandamento
dellŐesercitazione e riferire al datore di lavoro su eventuali carenze.
Omissis
Quando nello stesso edificio esistono piť datori di lavoro lŐamministratore condominiale promuove la collaborazione tra di essi per la realizzazione delle
esercitazioni antincendio.
7.5 Đ Informazione scritta sulle misure antincendio
LŐinformazione e le istruzioni antincendio possono essere fornite ai
lavoratori predisponendo avvisi scritti che riportino le azioni essenziali che
devono essere attuate in caso di allarme o di incendio.
Omissis
Decreto
Legislativo 23 giugno 2003, nˇ 195 articoli 2 e 3
Articolo 2
(Inserimento dellŐart. 8 Đ bis dopo lŐart. 8 del
Decreto Legislativo 19 settembre 1994, nˇ 626)
1.
Omissis
2.
Per lo
svolgimento delle funzioni da parte dei soggetti di cui al comma 1 (1),
Ź necessario essere in possesso di un titolo non inferiore al diploma di
istruzione secondaria superiore
ed essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dellŐapprendimento, a specifici corsi
di formazione adeguati alla
natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attivit
lavorative. In sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le
regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sono individuati gli indirizzi
ed i requisiti minimi dei corsi.
3.
Omissis.
4.
Per lo
svolgimento della funzione di responsabile del servizio prevenzione e
protezione, oltre ai
requisiti di cui al comma 2, Ź necessario possedere un attestato di
frequenza, con verifica
dellŐapprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e
protezione dei rischi, anche di natura ergonomia e psico-sociale, di
organizzazione e gestione delle attivit tecnico amministrative e di tecniche
di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
5.
I
responsabili e gli addetti
dei servizi di prevenzione e protezione sono tenuti a frequentare corsi di
aggiornamento secondo
indirizzi definiti in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo
Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, con cadenza
almeno quinquennale.
6.
Coloro che sono
in possesso di laurea triennale di ŇIngegneria della sicurezza e protezioneÓ o di ŇScienze della
sicurezza e protezioneÓ o di ŇTecnico della prevenzione nellŐambiente e nei
luoghi di lavoroÓ sono esonerati dalla frequenza ai corsi di formazione di cui al comma 2.
7.
Ź fatto salvo
lŐarticolo 10 (2) .
Omissis
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(1) responsabili
ed addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni
1.
Il datore di lavoro
pu svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e
protezione dai rischi nonchŽ di prevenzione incendi e di evacuazione, nei casi
previsti nell'allegato I, dandone preventiva informazione al rappresentante dei
lavoratori per la sicurezza e alle condizioni di cui ai commi successivi. Esso
pu avvalersi della facolt di cui all'art. 8, comma 4.
2.
Il datore di
lavoro che intende svolgere i compiti di cui al comma 1, deve frequentare
apposito corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di
lavoro, promosso anche dalle associazioni dei datori di lavoro e trasmettere
all'organo di vigilanza competente per territorio:
a) una dichiarazione attestante la capacit di
svolgimento dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi;
b) una dichiarazione attestante gli adempimenti di
cui all'articolo 4 commi 1, 2, 3 o 11;
c) una relazione sull'andamento degli infortuni e
delle malattie professionali della propria azienda elaborata in base ai dati
degli ultimi tre anni del registro infortuni o, in mancanza dello stesso, di
analoga documentazione prevista dalla legislazione vigente;
d) l'attestazione di frequenza del corso di
formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Articolo 3
(Norma transitoria e clausola di cedevolezza)
1.
Possono svolgere
lŐattivit di addetto o di responsabile del servizio di prevenzione e
protezione coloro che
dimostrino di svolgere lŐattivit medesima, professionalmente o alle dipendenze
di un datore di lavoro, da almeno sei mesi dalla data di entrata in vigore del
presente decreto. Tali soggetti sono tenuti a conseguire un attestato di
frequenza al corso di formazione
di cui allŐarticolo 2, comma 2, entro un anno dalla data di entrata in vigore
del presente decreto.
2.
Fino
allŐistituzione dei corsi di formazione di cui allŐarticolo 2, comma 2, possono
svolgere lŐattivit di addetto o di responsabile del servizio di prevenzione e
protezione coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione
secondaria superiore, abbiano frequentato corsi di formazione organizzati da enti e organismi pubblici o da
altri soggetti ritenuti idonei dalle regioni. Tali corsi devono essere
rispondenti ai contenuti minimi di formazione di cui allŐarticolo 3 del Decreto
del Ministro del lavoro e della previdenza sociale e del Ministro della sanit
in data 16 gennaio 19997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3
febbraio 1997.
Omissis
DEFINIZIONI
Sorveglianza = misura di protezione antincendio atta a
controllare, con frequenza Đ di massima Đ mensile, lŐimpianto e lŐattrezzatura antincendio al fine di
verificare che nelle normali condizioni operative sia facilmente accessibile e
non presenti danni materiali accertabili tramite un esame visivo.
Controllo = misura di protezione antincendio atta a verificare, con frequenza almeno semestrale, la completa e corretta funzionalit dellŐimpianto e dellŐattrezzatura antincendio.
Revisione = misura di prevenzione, con frequenza - determinata dalle norme specifiche relative al singolo impianto od attrezzatura antincendio (es.: estintori a polvere almeno ogni 36 mesi, É), atta a verificare e rendere perfettamente efficiente lŐimpianto e lŐattrezzatura antincendio tramite opportuni accertamenti.
Collaudo = misura di prevenzione atta a verificare, con frequenza stabilita dalla norma specifica dellŐimpianto e dellŐattrezzatura antincendio, lŐintegrit e la rispondenza dellŐimpianto e dellŐattrezzatura antincendio alla sua funzione.
Manutenzione = operazione od intervento finalizzato a mantenere in efficienza ed in buon stato lŐimpianto e lŐattrezzatura antincendio. La manutenzione ordinaria Ź effettuata sul posto con strumenti ed attrezzi di uso corrente. La manutenzione straordinaria Ź un intervento che richiede mezzi di particolare importanza o comporti sostituzione di intere parti dŐimpianto o la completa revisione o sostituzione di parti.
(A
CURA DEI DATORI DI LAVORO)
La sorveglianza Ź
effettuata da personale responsabile ad intervalli di tempo
che dipendono dalle
condizioni ambientali e/o del rischio dŐincendio
(Ź consigliato ad
intervalli non superiori ad un mese).
Indice degli impianti:
©
Impianto
automatico di rilevazione incendi e pulsanti dŐallarme
©
Impianto
automatico di estinzione incendio (sprinkler)
©
Impianto
automatico di estinzione incendio ad estinguenti gassosi
©
Impianto
idrico antincendio: idranti, naspi, cassette, manichette, lance, raccordi
©
Vie
dŐesodo Đ segnaletica di sicurezza - illuminazione dŐemergenza
©
Porte
REI
©
Estintori
portatili a polvere
©
Estintori
portatili a CO2
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Positivo |
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1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
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Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Negativo |
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1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
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(Contrassegnare con X o
con lettera A, B, C,É
il riscontro effettuato)
Procedure del controllo visivo del
rilevatore dŐincendio:
Procedure del controllo visivo dei pulsanti dŐallarme:
(segue)
Riferimenti normativi:
Norma UNI 9795 Đ Sistemi fissi automatici di rilevazione e di
segnalazione manuale dŐincendio
D.M. 10.03.1998 Đ allegato VI
D.Lgs. 626/94
D.Lgs. 14.08.1996 nˇ 493
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al R.S.P.P. per lŐinserimento della stessa nel Registro
Antincendio.
Data ______________ LŐADDETTO ANTINCENDIO
___________________________
(firma e qualifica, nome,
cognome in stampatello)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Positivo |
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1 |
2 |
3 |
4 |
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Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Negativo |
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1 |
2 |
3 |
4 |
|
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|
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|
(Contrassegnato con una X il riscontro effettuato)
Procedure del controllo visivo degli erogatori:
Riferimenti normativi:
Norma UNI 9491 Đ Apparecchiature per estinzione incendi: Impianti fissi
di estinzione automatici a pioggia - Erogatori
D.M. 10.03.1998 Đ allegato VI
D.Lgs. 626/94
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
(segue)
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al R.S.P.P. per lŐinserimento della stessa nel Registro
Antincendio.
Data _______________ LŐADDETTO ANTINCENDIO
___________________________
(firma e qualifica, nome,
cognome in stampatello)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Positivo |
|
||
1 |
2 |
3 |
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Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Negativo |
||
1 |
2 |
3 |
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|
|
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|
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|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(Contrassegnato con una X il riscontro effettuato)
Procedure del controllo visivo:
Riferimenti normativi:
Norma UNI 10877 Đ Impianti di estinzione incendi ad estinguenti gassosi.
Propriet fisiche e progettazione dei sistemi
D.M. 10.03.1998 Đ allegato VI
D.Lgs. 626/94
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
(segue)
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al R.S.P.P. per lŐinserimento della stessa nel Registro
Antincendio.
Data _______________ LŐADDETTO ANTINCENDIO
___________________________
(firma e qualifica, nome,
cognome in stampatello)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Positivo |
|||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
||
|
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Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Negativo |
|||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
||
|
|
|
|
|
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|
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|
|
(Contrassegnare con X o
con lettera A, B, C,É
il riscontro effettuato)
Procedure del controllo visivo:
C numerata;
6. verificare la presenza di idonei cartelli I di segnalazione e L di istruzione dŐuso.
Riferimenti normativi:
Norme UNI 10779
Norme UNI EN 671 - 3
D.Lgs. 14.08.1996 nˇ 493
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
(segue)
NOTE: _________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al R.S.P.P. per lŐinserimento della stessa nel Registro
Antincendio.
Data ______________ LŐADDETTO ANTINCENDIO
___________________________
(firma e qualifica, nome,
cognome in stampatello)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Positivo |
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2 |
3 |
4 |
5 |
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Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Negativo |
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1 |
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3 |
4 |
5 |
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(Contrassegnare con X o
con lettera A, B, C,É
il riscontro effettuato)
Procedure del controllo visivo:
F dellŐuscita;
Riferimenti normativi:
D.M. 10.03.1998 allegato III - D.Lgs. 14.08.1996 nˇ 493 Đ D.Lgs.
19.09.1994 nˇ 626 - D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
(segue)
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al R.S.P.P. per lŐinserimento della stessa nel Registro
Antincendio.
Data ______________ LŐADDETTO ANTINCENDIO
___________________________
(firma e qualifica, nome,
cognome in stampatello)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Positivo |
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1 |
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3 |
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6 |
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Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Negativo |
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1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
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(Contrassegnare con X o
con lettera A, B, C,É
il riscontro effettuato)
Procedure del controllo visivo:
Riferimenti normativi:
D.M. 10.03.1998 allegato III - D.Lgs. 14.08.1996 nˇ 493 Đ D.Lgs.
19.09.1994 nˇ 626 - D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5.
(segue)
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al R.S.P.P. per lŐinserimento della stessa nel Registro
Antincendio.
Data ______________ LŐADDETTO ANTINCENDIO
___________________________
(firma e qualifica, nome,
cognome in stampatello)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Positivo |
||||||||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
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Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Negativo |
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1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
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(Contrassegnare con X o
con lettera A, B, C,É
il riscontro effettuato)
Procedure del controllo visivo
dellŐestintore:
(segue)
Riferimenti normativi:
Norma UNI 9994 - D.M. 10.03.1998 - D.Lgs. 14.08.1996 nˇ 493 Đ D.Lgs.
19.09.1994 nˇ 626 - D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al R.S.P.P. per lŐinserimento della stessa nel Registro
Antincendio.
Data ______________ LŐADDETTO ANTINCENDIO
___________________________
(firma e qualifica, nome,
cognome in stampatello)
RISCONTRO NEGATIVO ___________________________________________________________________________________ Data ________________ Il
Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione ___________________________________________ (firma e qualifica, nome,
cognome in stampatello)
Preso
atto di quanto rilevato negativamente dallŐAddetto Antincendio, si
trasmette al Consegnatario, per i provvedimenti di competenza, copia della
presente scheda con nota protocollo nˇ ______________ del _____________.
(segue) (fine)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
- Riscontro Positivo
|
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1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
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Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro Negativo |
||||||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
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|
|
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|
(Contrassegnare con X o
con lettera A, B, C,É
il riscontro effettuato)
Procedure del controllo visivo dellŐestintore:
Riferimenti normativi:
Norma UNI 9994 - D.M. 10.03.1998 - D.Lgs. 14.08.1996 nˇ 493 Đ D.Lgs.
19.09.1994 nˇ 626 - D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5.
(segue)
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al R.S.P.P. per lŐinserimento della stessa nel Registro
Antincendio.
Data ______________ LŐADDETTO ANTINCENDIO
___________________________
(firma e qualifica, nome,
cognome in stampatello)
RISCONTRO NEGATIVO ___________________________________________________________________________________ Data ________________ Il
Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione ___________________________________________ (firma e qualifica, nome,
cognome in stampatello)
Preso
atto di quanto rilevato negativamente dallŐAddetto Antincendio, si
trasmette al Consegnatario, per i provvedimenti di competenza, copia della
presente scheda con nota protocollo nˇ ______________ del _____________.
(segue)
(fine)
(A
CURA DEL RESPONSABILE DEL
SETTORE
MANUTENZIONE E CONSEGNATARIO)
Il controllo Ź
effettuato da incaricato della ditta di manutenzione
ad intervalli
contrattuali e comunque non superiori a sei mesi.
Indice degli impianti:
©
impianto
di rilevazione incendio: rilevatori - pulsanti dŐallarme Đ sirene -
altoparlanti
©
impianto
automatico di estinzione incendio (sprinkler)
©
impianto
automatico di estinzione incendio ad estinguenti gassosi
©
impianto
idrico antincendio: idranti, naspi, manichette, lance, raccordi, cassette
©
vie
di esodo - segnaletica di sicurezza Đilluminazione dŐemergenza
©
porte
REI
©
estintori
portatili a polvere
©
estintori
portatili a CO2
IMPIANTO DI RILEVAZIONE INCENDIO:
RILEVATORI - PULSANTI DŐALLARME - SIRENE Đ ALTOPARLANTI
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Controlli effettuati |
|||||||||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
||
|
|
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(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo)
Procedure del controllo:
a)
accordarsi dapprima
con i dipartimenti / enti / strutture interessate
b)
avvertire tutto
il personale presente, la portineria e lŐoperatore della sala controllo
c)
predisporre che
lŐincaricato al controllo si tenga - con ricetrasmittente - in contatto con la
sala controllo per le comunicazioni inerenti le varie prove (sirene ed
altoparlanti)
d)
togliere - per
la prova - le protezioni ai pulsanti dŐallarme;
(segue)
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti riscontrati
devono essere riportati nelle note.
Riferimenti normativi:
Norma UNI 9795 Đ Sistemi fissi automatici di rilevazione e di
segnalazione dŐincendio
D.M. 10.03.1998 Đ allegati IV - VI
D.Lgs. 19.09.1994 nˇ626
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE: _________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate,
si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti riscontrati
di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che lŐimpianto, allo stato
attuale, Ź efficiente.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
(SPRINKLER)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO ___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Controlli effettuati |
||||||||||||||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
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(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo e con # qualora non sia oggetto di riscontro)
Procedure comuni per le ispezioni dellŐimpianto:
1.
esame generale
dellŐintero impianto (comprese le alimentazioni) per verifica dello stato
apparente di tutti i componenti e le caratteristiche delle aree protette;
2.
rilevamento delle
pressioni alla stazione di controllo (o al manometro di prova della stazione
pompe), verifica dello stato delle valvole di controllo e allarme e prova di
funzionamento dei segnalatori di allarme;
3.
prova di tenuta di
tutte le valvole di non-ritorno;
4.
controllo della
posizione di apertura delle valvole di intercettazione e relativo bloccaggio;
5.
prova delle
alimentazioni (prova di controllo annuale);
6.
verifica
delle scorte di erogatori tenute dallŐutente
7.
(per lŐimpianto alimentato
da pompe) verifica dello stato e del livello dellŐacqua delle vasche o dei
serbatoi di accumulo o di disgiunzione;
8.
(per lŐimpianto
alimentato da pompe) prove di funzionamento degli indicatori di livelli, dei
rincalzi, dei reintegri e delle loro valvole a galleggiante e delle
apparecchiature ausiliarie;
9.
(per lŐimpianto
alimentato da pompe) verifica del livello e prova di funzionamento del
rincalzo, dei dispositivi di controllo ed eventuali regolatori di livello dei
serbatoi di adescamento di pompe installate soprabattente;
10.
(per lŐimpianto
alimentato da pompe) prova di avviamento automatico e funzionamento delle pompe
(il funzionamento delle motopompe deve essere protratto per non meno di 30
minuti);
11.
(per lŐimpianto
alimentato da pompe) prova di avviamento manuale delle pompe, con valvola di
prova completamente aperta, immediatamente dopo lŐarresto;
(segue)
12.
(per lŐimpianto
alimentato da pompe) (sul gruppo motopompa) verifica del livello dellŐolio
lubrificante nel motore, del carburante nel serbatoio, dellŐelettrolito nelle
batterie di avviamento e di alimentazione della motopompa, (effettuando i
relativi rabbocchi, se necessari) nonchŽ la densit dellŐelettrolito stesso
mediante densimetro (se la massa volumica risulta insufficiente la batteria deve
essere immediatamente sostituita anche se il funzionamento dellŐapparecchio di
ricarica Ź regolare).
13.
(per lŐimpianto alimentato da serbatoi a
pressione) prova di funzionamento delle alimentazioni dŐacqua e dŐaria
compressa, nonchŽ dei relativi dispositivi automatici di controllo;
14.
(per lŐimpianto
alimentato da serbatoi a pressione) prova di funzionamento delle valvole di
sicurezza;
15.
(per lŐimpianto a
secco, alternativo o a preallarme) prova di funzionamento delle alimentazioni
dŐaria compressa e dei relativi dispositivi automatici di controllo;
16.
(per lŐimpianto a
secco, alternativo o a preallarme) se lŐimpianto Ź alimentato da pompa, si deve
rilevare alla stazione di controllo la pressione dellŐaria a valle della
valvola di controllo al momento dellŐavviamento della pompa;
17.
verificare che
lŐarea protetta dallŐerogatore sia priva dŐostacoli (pannelli, controsoffitti,
É).
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
Riferimenti normativi:
Norma UNI 9489 Đ Apparecchiature per estinzione incendi: Impianti fissi
di estinzione automatici a pioggia (sprinkler)
Norma UNI 9490 Đ Apparecchiature per estinzione incendi: Alimentazioni
idriche per impianti automatici antincendio
D.M. 10.03.1998 Đ allegato IV - VI
D.Lgs. 626/94
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE: _________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate,
si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che lŐimpianto, allo stato
attuale, Ź efficiente.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
AD ESTINGUENTI GASSOSI
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO ___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Area protetta |
Controlli effettuati |
|||||||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
||
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(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo aggiungendo lŐeventuale lettera A,B,C,É e con # quando non Ź oggetto di riscontro)
Procedure comuni per le ispezioni dellŐimpianto:
1.
esaminare
esternamente A le tubazioni e B i tubi flessibili (*) per determinare se
siano in buone condizioni;
2.
C sostituire o D riparare e sottoporre a prova a
pressione con esito favorevole le tubazione e i tubi flessibili (*) che
mostrano E
corrosione o F danni meccanici; ’ (*) Đ per i tubi flessibili il controllo Ź
effettuato annualmente ý
3.
controllare tutte
le valvole di comando per vedere se Ź corretta la loro funzione G manuale e/o H automatica;
4.
ispezionare
esternamente i contenitori per determinare se sono in buone condizioni;
5.
controllare i
misuratori di pressione ed i valori di pressione su eventuali misuratori;
6.
I sostituire o L riempire nuovamente il contenitore di
gas non liquefatto, il cui misuratore di pressione ha mostrato una perdita
maggiore rispetto al 5% della pressione di carica corretta;
7.
per il
contenitore di gas liquefatto, M controllare il peso o O usare
un indicatore di livello del liquido per verificarne il corretto contenuto;
8.
P sostituire o Q riempire nuovamente il contenitore per
gas liquefatto che ha mostrato una perdita maggiore del 5% in peso;
9.
eseguire il
controllo (annuale)
dellŐintegrit del volume protetto usando il metodo indicato in ŇAppendice EÓ
della norma UNI 10877;
10.
R qualora necessario o T come
richiesto dalle relative norme sottoporre i contenitori a prova di pressione.
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
(segue)
Riferimenti normativi:
Norma UNI 10877 Đ Sistemi di estinzione incendi ad estinguenti gassosi
D.M. 10.03.1998
D.Lgs. 626/94
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate, si Ź
provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti riscontrati di
cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che lŐimpianto, allo stato
attuale, Ź efficiente.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Controlli effettuati |
|||||
1 |
2 |
3 |
Pressio ne |
Por tata |
Anomalie - Guasti |
||
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(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo e con # quando non Ź oggetto di riscontro)
Procedure:
1.
verificare che
per tutta lŐattrezzatura siano applicate le norme UNI EN 671 / 1. (naspi) e UNI
EN 671 / 2 (idranti a muro) punti 11. (colori simboli, marcatura e istruzioni),
UNI 9485 (idranti a colonna soprasuolo) Đ 9486 (idranti sottosuolo) Đ 9487
(tubazioni flessibili antincendio DN 45 e DN 70) Đ 9488 (tubazioni semirigide
DN 20 e DN 25) e D.Lgs. 14.08.1996 nˇ 493;
2.
effettuare le
operazioni di controllo e manutenzione secondo le UNI EN 671 / 3 punto 6
(controllo e manutenzione):
a)
lŐattrezzatura Ź
accessibile senza ostacoli e non Ź danneggiata; i componenti non presentano
segni di corrosione o perdite
b)
le istruzioni
dŐuso sono chiare e leggibili
c)
la collocazione Ź
chiaramente segnata
d)
i ganci per il
fissaggio a parete sono adatti allo scopo, fissi e saldi
e)
il getto dŐacqua
Ź costante e sufficiente
f)
la tubazione, su
tutta la sua lunghezza, non presenta screpolature, deformazioni, logoramenti o
danneggiamenti
g)
il sistema di
fissaggio della tubazione Ź di tipo adeguato ed assicura la tenuta
h)
le bobine ruotano
agevolmente in entrambe le direzioni
i)
per i naspi
orientabili, verificare che il supporto ruotante ruoti agevolmente fino a 180ˇ
(segue)
j)
sui naspi
manuali, verificare che la valvola di intercettazione sia di tipo adeguato e
sia di facile e corretta manovrabilit
k)
se i sistemi sono
collocati in una cassetta verificare eventuali segnali di danneggiamento e che
i portelli della stessa si aprano agevolmente
l)
verificare che la
lancia erogatrice sia di tipo appropriato e di facile manovrabilit
m)
verificare il
funzionamento dellŐeventuale guida di scorrimento della tubazione ed
assicurarsi che sia fissata correttamente e saldamente
n)
lasciare il naspo
antincendio e lŐidrante a muro pronti per un uso immediato
3.
effettuare le
operazioni di controllo e manutenzione secondo le UNI EN 671 / 3 punti 7
(registrazione dei controlli e delle manutenzioni) - 8 (sicurezza antincendio
durante il controllo e la manutenzione) Đ 9 (rettifica dei difetti) Đ 10
(etichetta di manutenzione e controllo).
Nota Bene: nella scheda,
oltre alla dichiarazione riportante che siano state attuate tutte le procedure
di controllo sopra richiamate, devono essere indicate in particolare:
a)
le pressioni
riscontrate su ciascun idrante o naspo espresse in MPa (0,1 MPa = 1 bar = 0,987
atm);
b)
le portate
riscontrate su ciascun idrante o naspo espresse in litri/minuto;
c)
le anomalie od i
guasti a cui si deve fare ŇurgentementeÓ seguito per ripristinare lŐimpianto e
renderlo efficiente.
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
Riferimenti normativi:
Norme UNI 10799 Đ Impianti di estinzione incendi Đ Reti di idranti Đ
Progettazione, installazione e esercizio
// Norme UNI-EN 671 Đ 1 Đ 2
Đ 3 // Norme UNI 9485 Đ 9486 Đ 9487 Đ 9488 // D.Lgs. 14.08.1996 nˇ 493 // D.M.
10.03.1998 // D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5.
NOTE: _________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate,
si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che lŐimpianto, allo stato
attuale, Ź efficiente.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Controlli effettuati |
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1 |
2 |
3 |
4 |
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(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo)
Procedure del controllo:
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
Riferimenti normativi:
D.M. 10.03.1998 allegato III
D.Lgs. 14.08.1996 nˇ 493
Norme CEI per locali con affluenza di pubblico
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
(segue)
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate, si Ź
provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti riscontrati di
cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che la segnaletica e
lŐilluminazione dŐemergenza, allo stato attuale, garantiscono lŐindividuazione
e la regolare illuminazione delle vie dŐesodo.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Controlli effettuati |
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1 |
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3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
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(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole o con N per quello
negativo aggiungendo lŐeventuale lettera A,B,C,É o con # qualora non sia oggetto di riscontro)
Procedure del controllo:
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
Riferimenti normativi:
D.M. 10.03.1998
allegato III
(segue)
D.Lgs. 14.08.1996 nˇ 493
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate, si Ź
provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti riscontrati di
cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che le porte, allo stato
attuale, sono efficienti.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il Dipartimento
per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse Finanziarie
e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO ___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Controlli effettuati |
||||||||||||||
Sul posto |
Laboratorio |
|||||||||||||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
||
|
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|
(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole o con N per quello
negativo aggiungendo lŐeventuale lettera A,B,C,É o con # qualora non sia oggetto di riscontro)
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
Riferimenti normativi:
Norme UNI 9994 - Norme UNI EN 3/2 - D.M. 10.03.98 - D.Lgs. 14.08.96 nˇ
493 - D.Lgs. 19.09.94 nˇ 626 - D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
Procedure di controllo dellŐestintore
da effettuarsi sul posto ed in laboratorio:
sul posto
(segue)
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
in laboratorio
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate,
si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che gli estintori controllati,
allo stato attuale, sono efficienti e sono ricollocati al loro posto.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Consegnatario.
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
____________________ ________________________
(Firma dellŐincaricato del Consegnatario) (firma)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO ___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Controlli effettuati |
||||||||||||
Sul posto |
Laboratorio |
|||||||||||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
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|
(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole o con N per quello
negativo aggiungendo lŐeventuale lettera A,B,C,É o con # qualora non sia oggetto di riscontro)
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
Riferimenti normativi:
Norme UNI 9994 - Norme UNI EN 3/2 - D.M. 10.03.98 - D.Lgs. 14.08.96 nˇ
493 - D.Lgs. 19.09.94 nˇ 626 - D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
Procedure del controllo dellŐestintore
sul posto ed in laboratorio:
sul
posto
(segue)
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
in
laboratorio
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate,
si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che gli estintori
controllati, allo stato attuale, sono efficienti e sono ricollocati al loro
posto.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Consegnatario.
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
____________________ ________________________
(Firma dellŐincaricato del Consegnatario) (firma)
(A
CURA DEL RESPONSABILE DEL
SETTORE
MANUTENZIONE)
La manutenzione Ź
effettuata da personale responsabile e qualificato della ditta manutenzione ad
intervalli di tempo che dipendono dal tipo dŐimpianto, dalle condizioni
ambientali e/o del rischio dŐincendio e dai cicli richiesti dalla ditta
costruttrice
Indice degli impianti:
©
impianto
di rilevazione incendio: rilevatori - pulsanti dŐallarme Đ sirene -
altoparlanti
©
impianto
automatico di estinzione incendio (sprinkler)
©
impianto
automatico di estinzione incendio ad estinguenti gassosi
©
impianto
idrico antincendio: idranti, naspi, cassette, manichette, lance, raccordi
©
impianto
idrico antincendio: rete idrica, pompe
©
gruppi
elettrogeni
IMPIANTO DI RILEVAZIONE INCENDIO:
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO ___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro effettuato |
|||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
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|
(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo e con # qualora non sia oggetto di riscontro)
Procedure del controllo e delle operazioni di manutenzione
previste nelle istruzioni fornite dalla ditta costruttrice (esempio):
1.
prova aerosol
per rilevatori di fumo
2.
prova
riscaldamento del sensore termico dei rilevatori di calore
3.
emulazione della
rottura vetro per pulsanti dŐallarme
4.
prova di sonorizzazione
per gli elementi sirene, pannelli ottico-acustici, altoparlanti,É
5.
prova di scatto
o attivazione dellŐelemento attuatore (solenoide, elettrovalvola,É)
6.
prove
diagnostiche della centrale antincendio
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
(segue)
Riferimenti normativi:
Norma UNI 9795 Đ Sistemi fissi automatici di rilevazione e di
segnalazione dŐincendio
D.M. 10.03.1998 Đ allegati IV - VI
D.Lgs. 19.09.1994 nˇ626
NOTE: _________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate,
si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che lŐimpianto, allo stato
attuale, Ź efficiente.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
IMPIANTO AUTOMATICO DI ESTINZIONE INCENDIO
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro effettuato |
||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
||
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|
|
|
|
|
|
(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo e con # qualora non sia oggetto di riscontro)
Procedure del controllo e delle operazioni di manutenzione
richiesto nelle istruzioni fornite dalla ditta costruttrice:
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
(segue)
Riferimenti normativi:
Norma UNI 9489 Đ Apparecchiature per estinzione incendi: Impianti fissi
di estinzione automatici a pioggia (sprinkler)
Norma UNI 9490 Đ Apparecchiature per estinzione incendi: Alimentazioni
idriche per impianti automatici antincendio
D.M. 10.03.1998 Đ allegato IV - VI
D.Lgs. 626/94
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE: _________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate,
si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che lŐimpianto, allo stato
attuale, Ź efficiente.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
IMPIANTO AUTOMATICO DI ESTINZIONE INCENDIO
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO ___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro effettuato |
|||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
||
|
|
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(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo e con # qualora non sia oggetto di riscontro)
Procedure del controllo e delle operazioni di manutenzione richiesto
nelle istruzioni fornite dalla ditta costruttrice (dal punto 2 a seguire):
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
(segue)
Riferimenti normativi:
Norma UNI 10877 Đ Sistemi di estinzione incendi ad estinguenti gassosi
D.M. 10.03.1998
D.Lgs. 626/94
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE:
_________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate, si Ź
provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti riscontrati di
cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che lŐimpianto, allo stato
attuale, Ź efficiente.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
IMPIANTO IDRICO ANTINCENDIO: IDRANTI,
NASPI,
CASSETTE, MANICHETTE, LANCE, RACCORDI
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro effettuato |
||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
||
|
|
|
|
|
|
|
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(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo e con # qualora non sia oggetto di riscontro)
Procedure del controllo e delle operazioni di manutenzione
richiesto nelle istruzioni fornite dalla ditta costruttrice:
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
(segue)
Riferimenti normativi:
Norme UNI 10799 Đ Impianti di estinzione incendi Đ Reti di idranti Đ
Progettazione, installazione e esercizio
Norme UNI-EN 671 Đ 1 Đ 2 Đ 3
Norme UNI 9485 Đ 9486 Đ 9487 Đ 9488
D.Lgs. 14.08.1996 nˇ 493
D.M. 10.03.1998
D.Lgs. 626/94
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate, si Ź
provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti riscontrati di
cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che lŐimpianto, allo stato
attuale, Ź efficiente.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro effettuato |
||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
||
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(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo e con # qualora non sia oggetto di riscontro)
Procedure del controllo di manutenzione:
5. verificare che lŐattacco autopompa abbia la saracinesca integra, in posizione regolare ed il cartello indicatore sia in posizione regolare.
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
(segue)
Riferimenti normativi:
Norme UNI 9490 10799
D.M. 10.03.1998
D.Lgs. 626/94
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE: _________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate,
si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che lŐimpianto, allo stato
attuale, Ź efficiente.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ___________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Riscontro effettuato |
|||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
||
|
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|
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|
|
(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo e con # qualora non sia oggetto di riscontro)
Procedure del controllo di manutenzione:
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
(segue)
Riferimenti normativi:
D.M. 10.03.1998
D.Lgs. 626/94
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate, si Ź
provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti riscontrati di
cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che i gruppi elettrogeni,
allo stato attuale, sono efficienti.
La presente scheda, debitamente compilata,
Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il Dipartimento per
gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse Finanziarie e
Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
(A
CURA DEL RESPONSABILE DEL
SETTORE
MANUTENZIONE E CONSEGNATARIO)
Il controllo Ź
effettuato da incaricato/i della ditta di manutenzione
alle scadenze
previste o qualora sia ritenuto necessario.
Indice degli impianti:
©
Impianto
idrico antincendio: rete idrica, manichette, naspi
©
Impianto
automatico di estinzione incendio (sprinkler)
©
estintori
portatili a polvere
©
estintori
portatili a CO2
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ______________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Controlli effettuati |
|||
1 |
2 |
3 |
4 |
||
|
|
|
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|
|
|
|
(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole o con N per quello
negativo o con # qualora non sia oggetto di riscontro)
Procedure per il controllo di revisione:
1.
esame dello stato
delle tubazioni dellŐintero impianto (ventennale);
2.
sottoporre le
manichette ed i naspi da mm 19 e
25 alla massima pressione di esercizio di 1,2 Mpa;
3.
sottoporre i
naspi da mm 33 alla pressione di esercizio di 0,7 Mpa;
4.
marcare il naspo
antincendio e lŐidrante a muro con la dicitura ŇREVISIONATOÓ e sul cartellino
apporre la data ed il nominativo dellŐaddetto alla revisione.
é necessario avere:
manichetta, tappo con rubinetto di sfogo, manometro e sorgente di
pressione a 1,2 MPa.
Per la sicurezza del personale:
-
verificare che
non ci siano impianti sotto tensione o materiali incompatibili con acqua;
-
fare evacuare
lŐarea della prova;
-
srotolare la
manichetta orizzontalmente rispetto agli attacchi;
-
agganciare la
manichetta e la lancia ai rispettivi attacchi;
-
far uscire
lŐaria dalla manichetta appena questa si Ź riempita dŐacqua;
-
riporre nella
cassetta, perfettamente asciutti, la manichetta ben arrotolata ed i relativi
accessori.
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
(segue)
Riferimenti normativi:
Norme UNI 10799 Đ Impianti di estinzione incendi Đ Reti di idranti Đ
Progettazione, installazione e esercizio
Norme UNI-EN 671 Đ 1 Đ 2 Đ 3
Norme UNI 9485 Đ 9486 Đ 9487 - 9488
D.M. 10.03.1998
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5.
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche
effettuate, si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i
guasti riscontrati di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che lŐimpianto, allo stato
attuale, Ź efficiente.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
(SPRINKLER)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ______________________________________________ |
Identificativo |
Ubicazione |
Controlli effettuati |
|
1 |
2 |
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|
|
|
|
|
(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole e con N per quello
negativo)
Procedure per il controllo di revisione:
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
Riferimenti normativi:
Norma UNI 9489 Đ Apparecchiature per estinzione incendi: Impianti fissi
di estinzione automatici a pioggia (sprinkler)
Norma UNI 9490 Đ Apparecchiature per estinzione incendi: Alimentazioni
idriche per impianti automatici antincendio
D.Lgs. 626/94
D.P.R. 12.01.1998 nˇ 37 art. 5
NOTE: _________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________
(segue)
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate,
si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti riscontrati
di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che lŐimpianto, allo stato
attuale, Ź efficiente.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione. (Per il
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale Risorse
Finanziarie e Strumentali Đ Area I.)
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ______________________________________________ |
PRELEVAMENTO Giorno _________________ Mese
___________________________________ Anno _______________ INDIRIZZO _________________________________________________________________________ LŐincaricato della Ditta Manutenzione, sig. _________________________________________alla presenza del sig. ________________________________________ dipendente dellŐUfficiodel Consegnatario preleva per la revisione da effettuarsi in laboratorio gli estintori sotto indicati previa sostituzione degli stessi con altri dichiarati efficienti. LŐincaricato
della Ditta
Il dipendente dellŐUfficio del Consegnatario ___________________
_____________________________________
(firma)
(firma) |
Identificativo |
Ubicazione |
Controlli effettuati |
||||||||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
||
|
|
|
|
|
|
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|
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|
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(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole o con N per quello
negativo aggiungendo lŐeventuale lettera A,B,C,É)
Procedure di revisione:
(segue)
Riferimenti normativi:
Norme UNI 9994 - Norme UNI EN 3/2 - D.M. 10.03.98 - D.Lgs. 14.08.96 nˇ
493 - D.Lgs. 19.09.94 nˇ 626
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate,
si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che gli estintori
revisionati, allo stato attuale, sono efficienti.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Consegnatario.
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ______________________________________________ |
PRELEVAMENTO Giorno _________________ Mese
___________________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
_________________________________________________________________________ LŐincaricato della Ditta Manutenzione, sig. _________________________________________alla presenza del sig. ________________________________________ dipendente dellŐUfficiodel Consegnatario preleva per la revisione da effettuarsi in laboratorio gli estintori sotto indicati previa sostituzione degli stessi con altri dichiarati efficienti. LŐincaricato
della Ditta
Il dipendente dellŐUfficio del Consegnatario ___________________
_____________________________________
(firma)
(firma) |
Identificativo |
Ubicazione |
Controlli effettuati |
||||||||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
||
|
|
|
|
|
|
|
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|
|
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|
|
|
|
|
|
|
(Contrassegnare il controllo effettuato con S per il riscontro favorevole o con N per quello
negativo aggiungendo lŐeventuale lettera A,B,C,É)
Procedure di revisione:
(segue)
Riferimenti normativi:
Norme UNI 9994 - Norme UNI EN 3/2 - D.M. 10.03.98 - D.Lgs. 14.08.96 nˇ
493 - D.Lgs. 19.09.94 nˇ 626
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In relazione alle verifiche effettuate,
si Ź provveduto anche ad eliminare le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati di cui alle note sopra riportate.
Premesso quanto sopra, si dichiara che gli estintori
revisionati, allo stato attuale, sono efficienti.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Consegnatario.
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
(A
CURA DEL RESPONSABILE DEL
SETTORE
MANUTENZIONE E CONSEGNATARIO)
Il collaudo Ź
effettuato da personale responsabile ed esperto
ad intervalli
determinati dalle norme
Indice dei recipienti a pressione:
©
Estintori
©
Bombole
con gas estinguente per impianti centralizzati
ESTINTORI
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ______________________________________________ |
PRELEVAMENTO Giorno _________________ Mese
___________________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
_________________________________________________________________________ LŐincaricato della Ditta Manutenzione, sig. _________________________________________alla presenza del sig. ________________________________________ dipendente dellŐUfficiodel Consegnatario preleva per il collaudo da effettuarsi in laboratorio gli estintori sotto indicati previa sostituzione degli stessi con altri dichiarati efficienti. LŐincaricato
della Ditta
Il dipendente dellŐUfficio Consegnatario ___________________ _____________________________________
(firma)
(firma) |
Identificativo |
Ubicazione |
Estintore |
Collaudo |
|||
Portatile |
Polvere |
CO2 |
Positivo |
Negativo |
||
|
|
|
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|
|
|
|
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|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(Contrassegnare con X lŐoggetto e lŐesito del controllo effettuato)
Il collaudo
consiste in una misura di prevenzione atto a verificare, con la frequenza di
seguito specificata, la stabilit del serbatoio o della bombola dellŐestintore,
in quanto facenti parte di apparecchi a pressione.
Gli estintori devono rispettare le prescrizioni della legislazione
vigente in materia di apparecchi a pressione.
(segue)
Gli estintori e le bombole di gas ausiliario che non siano gi soggetti
a verifiche periodiche secondo la predetta legislazione, devono subire un
collaudo come di seguito riportato:
Serbatoio estintore |
Prova idrostatica a
3,5 Mpa per 1 minuto ogni 6 anni |
Bombole CO2
- Azoto < lt.5 |
Prova idrostatica a
25 Mpa per 1 minuto ogni 6 anni |
Bombole CO2
- Azoto > lt.5 |
Ricollaudo
I.S.P.E.S.L. ogni 5 anni |
Serbatoio
collaudato I.S.P.E.S.L (a CO2 o
diametro >60 cm) |
Ricollaudo
I.S.P.E.S.L. ogni 5 anni |
Al termine della prova non devono verificarsi perdite, trasudazioni,
deformazioni o dilatazioni di sorta.
La data di collaudo e la pressione di prova devono essere riportate
sullŐestintore in modo ben leggibile, indelebile e duraturo.
Il produttore deve fornire tutte le indicazioni utili per effettuare il
collaudo.
Riferimenti normativi:
Norme UNI 9994
DM 16.10 98 (G.U. 9.11.98 nˇ 262)
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Collaudo Positivo
Premesso quanto sopra, si dichiara che
gli estintori collaudati, allo stato attuale, sono idonei.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Consegnatario.
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
BOMBOLE CON GAS ESTINGUENTE PER IMPIANTI
CENTRALIZZATI
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
___________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ______________________________________________ |
PRELEVAMENTO Giorno _________________ Mese
___________________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
_________________________________________________________________________ LŐincaricato della Ditta Manutenzione, sig. _________________________________________alla presenza del sig. ________________________________________ dipendente del Settore Manutenzione (Area ________________________________________________) preleva per il collaudo da effettuarsi in laboratorio i recipienti sotto indicati previa sostituzione degli stessi con altri dichiarati efficienti. LŐincaricato
della Ditta
Il dipendente del Settore Manutenzione ___________________
_____________________________________
(firma)
(firma) |
Identificativo |
Ubicazione |
Gas Estinguente |
Collaudo |
||
CO2 |
Altro: |
Positivo |
Negativo |
||
|
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|
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|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(Contrassegnare con X lŐoggetto e lŐesito del controllo effettuato
ed indicare lŐeventuale altro tipo di gas)
Il collaudo consiste in una misura di prevenzione atto a
verificare, con la frequenza di seguito specificata, la stabilit del serbatoio
o della bombola dellŐestintore, in quanto facenti parte di apparecchi a
pressione.
(segue)
Gli estintori devono rispettare le prescrizioni della legislazione
vigente in materia di apparecchi a pressione.
Gli estintori e le bombole di gas ausiliario che non siano gi soggetti
a verifiche periodiche secondo la predetta legislazione, devono subire un
collaudo come di seguito riportato:
Bombole CO2
Đ Gas compresso < lt.5 |
Prova idrostatica a
25 Mpa per 1 minuto ogni 6 anni |
Bombole CO2
Đ Gas compresso > lt.5 |
Ricollaudo
I.S.P.E.S.L. ogni 5 anni |
Serbatoio
collaudato I.S.P.E.S.L (a CO2 o
diametro >60 cm) |
Ricollaudo
I.S.P.E.S.L. ogni 5 anni |
Al termine della prova non devono verificarsi perdite, trasudazioni,
deformazioni o dilatazioni di sorta.
La data di collaudo e la pressione di prova devono essere riportate
sullŐestintore in modo ben leggibile, indelebile e duraturo.
Il produttore deve fornire tutte le indicazioni utili per effettuare il
collaudo.
Riferimenti normativi:
Norme UNI 9994
DM 16.10 98 (G.U. 9.11.98 nˇ 262)
N.B.: I riscontri negativi o le eventuali anomalie ed i guasti
riscontrati devono essere riportati nelle note.
NOTE:
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Collaudo Positivo
Premesso quanto sopra, si dichiara che i
recipienti collaudati, allo stato attuale, sono idonei.
La presente scheda, debitamente
compilata, Ź consegnata al Responsabile del Settore Manutenzione.
(Per il Dipartimento per gli Affari
Interni e Territoriali Đ Direzione Centrale Risorse Finanziarie e Strumentali Đ
Area I).
Data _____________________ LA
DITTA DI MANUTENZIONE
_________________________ ________________________
(Timbro della ditta e nome - cognome dellŐincaricato) (firma)
(A
CURA DEI DATORI DI LAVORO)
Indice delle forme dŐinformazione:
©
Libretto
informativo
©
Riunione
informativa
©
Convegno
Đ Seminario
(Decreto Legislativo 19 settembre 1994 n. 626 art. 21 -Decreto Ministero Interno 10 marzo 1998 Allegato VII)
é stato consegnato ai seguenti lavoratori il libretto informativo (riportato in allegato): Titolo ____________________________________________________________________ Autore ____________________________________________________________________ Editore ____________________________________________________________________ Edizione
____________________________________________________________________ |
DIPENDENTE |
||||
Nˇ |
Cognome |
Nome |
Firma |
Data |
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(segue)
DIPENDENTE |
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Nˇ |
Cognome |
Nome |
Firma |
Data |
|
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|
|
|
|
|
IL RESPONSABILE S.P.P. IL DATORE DI LAVORO
________________________________ ________________________
(Nome Đ Cognome Đ Firma) (Nome Đ Cognome Đ
Firma)
(segue)
(fine
(Decreto Legislativo 19 settembre 1994 n. 626 art. 21 -Decreto Ministero Interno 10 marzo 1998 Allegato VII)
In data _________________________ Ź stata indetta la riunione del personale avente per oggetto il seguente tema: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ |
DIPENDENTE |
|||
Nˇ |
Cognome |
Nome |
Firma |
|
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IL RESPONSABILE S.P.P. IL DATORE DI LAVORO
________________________________ ________________________
(Nome Đ Cognome Đ Firma) (Nome Đ Cognome Đ
Firma)
(segue)
(fine)
(Decreto Legislativo 19 settembre 1994 n. 626 art. 21 -Decreto Ministero Interno 10 marzo 1998 Allegato VII)
In data ___________________________ Ź stato indetto il convegno - seminario presso la Ditta o Ente _____________________________________ avente per oggetto il seguente tema: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ |
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(segue)
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IL RESPONSABILE S.P.P. IL DATORE DI LAVORO
________________________________ ________________________
(Nome Đ Cognome Đ Firma) (Nome Đ Cognome Đ
Firma)
(segue)
(fine)
(A
CURA DEI DATORI DI LAVORO)
Indice dei corsi:
©
Formazione
degli Addetti alle Squadre Antincendio
©
Primo
Soccorso per gli Addetti alle Squadre Antincendio
©
Formazione
degli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione
©
Formazione
- aggiornamento dei Responsabili ai Servizi di Prevenzione e Protezione
©
Esercitazione
(simulazione evento)
(Decreto Legislativo 19 settembre 1994 n. 626 art. 22 -Decreto Ministero Interno 10 marzo 1998 Allegato VII)
Ai sensi del Decreto Ministero Interno 10 marzo 1998 presso la Ditta o Ente ______________ _________________________________________ dal _______________ al ______________ si Ź svolto il corso di formazione, della durata di ________ ore, per ŇAddetti AntincendioÓ in (16 Đ 8 Đ 4) attivit a rischio dŐincendio ________________
(elevato Đ medio Đ basso) |
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IL RESPONSABILE S.P.P. IL DATORE DI LAVORO
________________________________ ________________________
(Nome Đ Cognome Đ Firma) (Nome Đ Cognome Đ Firma)
(segue)
(fine)
(Decreto Legislativo 19 settembre 1994 n. 626 art. 22 -Decreto Ministero Interno 10 marzo 1998 Allegato VII)
Presso la Ditta o
Ente __________________________________________________________ dal
____________________ al ______________________ si Ź svolto il corso di
formazione per interventi di Primo Soccorso. |
DIPENDENTE |
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Nˇ |
Cognome |
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IL RESPONSABILE S.P.P. IL DATORE DI LAVORO
________________________________ ________________________
(Nome Đ Cognome Đ Firma) (Nome Đ Cognome Đ
Firma)
(segue)
(fine)
(Decreto Legislativo 19 settembre 1994 n. 626 art. 21 - Decreto Legislativo 23 giugno 2003 n. 195)
Ai sensi del
Decreto Legislativo 23 giugno 2003, nˇ 195 artt. 2 - 3, presso la Ditta o
Ente ____ ____________________________________________ dal _____________ al
_____________ si Ź svolto il corso di formazione per ŇAddetti al Servizio di
Prevenzione e ProtezioneÓ. |
DIPENDENTE |
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IL RESPONSABILE S.P.P. IL DATORE DI LAVORO
________________________________ ________________________
(Nome Đ Cognome Đ Firma) (Nome Đ Cognome Đ
Firma)
(segue)
(fine)
(Decreto Legislativo 23 giugno 2003 n. 195)
Ai sensi del Decreto Legislativo 23 giugno 2003, n. 195 artt. 2 Đ 3, il signor ________________ _____________________________________________________________________________
(qualifica Đ nome Đ cognome)
ha partecipato al corso di formazione, aggiornamento per ŇResponsabili del Servizio di Prevenzione e ProtezioneÓ che si Ź tenuto presso la Ditta o Ente __________________________ _____________________________________________________________________________ dal ________________________ al _________________________ conseguendo lŐattestato rilasciato in data ____________________.
IL DATORE DI LAVORO
__________________________
(Nome Đ Cognome Đ Firma)
Ai sensi del decreto legislativo 23 giugno 2003, n. 195 artt. 2 Đ 3, il signor _________________ _____________________________________________________________________________
(qualifica Đ nome Đ cognome)
ha partecipato al corso di formazione, aggiornamento per ŇResponsabili del Servizio di Prevenzione e ProtezioneÓ che si Ź tenuto presso la Ditta o Ente __________________________ ____________________________________________________________________________ dal ________________________ al _________________________ conseguendo lŐattestato rilasciato in data ____________________.
IL DATORE DI LAVORO
__________________________
(Nome Đ Cognome Đ Firma)
(segue))
Ai sensi del decreto legislativo 23 giugno 2003, n. 195 artt. 2 Đ 3, il signor _________________ _____________________________________________________________________________
(qualifica Đ nome Đ cognome)
ha partecipato al corso di formazione, aggiornamento per ŇResponsabili del Servizio di Prevenzione e ProtezioneÓ che si Ź tenuto presso la Ditta o Ente __________________________ _____________________________________________________________________________ dal ________________________ al _________________________ conseguendo lŐattestato rilasciato in data ____________________.
IL DATORE DI LAVORO
__________________________
(Nome Đ Cognome Đ Firma)
Ai sensi del decreto legislativo 23 giugno 2003, n. 195 artt. 2 Đ 3, il signor _________________ _____________________________________________________________________________
(qualifica Đ nome Đ cognome)
ha partecipato al corso di formazione, aggiornamento per ŇResponsabili del Servizio di Prevenzione e ProtezioneÓ che si Ź tenuto presso la Ditta o Ente __________________________ ____________________________________________________________________________ dal ________________________ al _________________________ conseguendo lŐattestato rilasciato in data ____________________.
IL DATORE DI LAVORO
__________________________
(Nome Đ Cognome Đ Firma)
(segue)
(fine)
(D.M. 10 marzo 1998 allegato VII)
In data ________________________ alle ore ______________ ha avuto inizio lŐesercitazione di simulazione evento (tipologia) ________________________________ che ha coinvolto il personale dipendente, gli incaricati ad applicare le misure di prevenzione incendi, gli addetti alla lotta antincendio, gli addetti alla gestione delle emergenze, gli esperti di primo soccorso il R.S.P.P. il pubblico presente per verificare le procedure di esodo e di primo intervento. LŐesercitazione Ź terminata alle ore ____________ ottenendo un risultato ottimo buono sufficiente insufficiente scarso il cui svolgimento e le anomalie riscontrate sono state riportate nella relazione dettagliata in allegato. Visti gli esiti,
si ritiene di ripetere lŐesercitazione tra nˇ _________ mesi. |
PERSONALE PARTECIPANTE |
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PERSONALE PARTECIPANTE |
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Funzione |
Cognome |
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IL RESPONSABILE S.P.P. IL DATORE DI LAVORO
________________________________ ________________________
(Nome Đ Cognome Đ Firma) (Nome Đ Cognome Đ
Firma)
(segue)
(fine)
Indice degli allegati:
Nˇ 1
Estintori:
Prelevamento e Restituzione
ALLEGATO Nˇ 1
Estintori:
Prelevamento e
Restituzione
COPIA DEL PRESENTE MODELLO DEVE ESSERE CONSEGNATO AL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Giorno _________________ Mese
______________________________ Anno _______________ INDIRIZZO
____________________________________________________________________________ (indirizzo ed ubicazione degli estintori: piano, corridoio, stanza,.É) ________________________________________________________________________________ Incaricato della Ditta Manutenzione sig. ______________________________________________ |
(segue)