Benvenuti nel sito del Governo Italiano

Ti trovi in: Home : Governo informa : Dossier :

Borsa Continua Nazionale del Lavoro

Pagina aggiornata il 6 luglio 2005

Presentazione

 

E' partito il sistema nazionale per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

 

La Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL), promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Regioni, è infatti un nuovo servizio internet per l'incontro domanda-offerta di lavoro rivolto a cittadini, imprese, intermediari pubblici e privati e accessibile liberamente da qualunque punto della rete.

 

I cittadini ed i datori di lavoro che accedono alla Borsa Continua Nazionale, autonomamente o attraverso un operatore, scelgono il livello territoriale - provinciale, regionale o nazionale - sul quale esporre la propria candidatura od offerta di lavoro.

 

Le Regioni in cui il sistema è già operativo sono Lombardia, Veneto, Abruzzo e Molise. Entro l'anno la Borsa partirà anche in Liguria, Umbria, Marche, Calabria e Puglia. Col nuovo anno il sistema sarà esteso a tutte le Regioni restanti.

 

La Borsa Continua Nazionale del Lavoro nel garantire un più rapido incontro tra fabbisogni, servizi, soluzioni contrattuali, costituisce uno dei pilastri della Riforma Biagi e sancisce la trasformazione del mercato del lavoro ed il superamento del monopolio pubblico del collocamento favorendo l'allargamento della funzione di mediazione tra domanda ed offerta di lavoro ad una pluralità di operatori pubblici e privati autorizzati ed accreditati.

 

Ricordiamo che con il decreto interministeriale 13 ottobre 2004 (G.U. n. 262 dell'8 novembre 2004) sono regolamentate le procedure per l'acquisizione dei dati, la gestione del sistema da parte delle amministrazioni pubbliche e l'accesso per la consultazione da parte degli interessati.