UN ANNO DI ATTIVITA DEL CENTRO SERVIZI ANTIDISCRIMINAZIONE ALEF-CGIL,

REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA PROVINCIA DI UDINE NELLAMBITO DELLINIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL MAQRAM-MAQOR

COSE

Il Centro servizi antidiscriminazione stato attivato da ALEF e CGIL Camere del Lavoro Territoriali dellUdinese e Bassa Friulana e Alto Friuli, nellambito del progetto europeo Maqram-Maqor coordinato dalla Provincia di Udine. Nelle sue modalit di accesso e risposte operativo dal gennaio 2004, dopo una parentesi di sperimentazione da settembre a dicembre 2003.

Il Centro servizi coinvolge due avvocati (uomo e donna) e uno psicologo del lavoro, la rete di sportelli ALEF-CGIL della Provincia di Udine e il sito web ALEF, www.alef-fvg.it, con unapposita sezione dedicata al tema.

MOTIVAZIONI CHE HANNO PORTATO ALLA FORMULAZIONE DEL PROGETTO

Le considerazioni di fondo che hanno portato alla formulazione di questo progetto nel 2003 sono state:

       lanalisi delle offerte di servizi agli immigrati nella Provincia di Udine evidenziava la presenza di una rete di sportelli informativi, generici e specializzati distribuita nel territorio ma lassenza di servizi specifici anti-discriminazione;

       ALEF e CGIL hanno aderito al progetto EQUAL nellarea del Miglioramento delle condizioni di lavoro per realizzare azioni di miglioramento dellintegrazione sociale dei lavoratori immigrati contrastando i pregiudizi e le discriminazioni che ostacolano questo percorso e per introdurre strumenti innovativi in grado di aumentare le capacit operative delle reti gi esistenti e garantire la specializzazione dellofferta di servizi agli immigrati e al territorio attraverso una costante qualificazione e aggiornamento degli operatori;

       Per ALEF e CGIL era ed convinzione che il miglioramento delle condizioni di lavoro passa necessariamente attraverso il potenziamento dellofferta di strumenti di legalit, di pari opportunit, di reciproca consapevolezza di doveri e diritti.

A quasi due anni di distanza dalla formulazione del progetto e dopo oltre un anno di attivit si pu affermare la bont di quella scelta e linnovazione da essa rappresentata non solo nel territorio provinciale ma in quello regionale tutto.

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio si rivolge ai lavoratori e lavoratrici immigrati ed alle loro famiglie. Viene esteso anche ai  discendenti di corregionali emigrati, rientrati in Friuli Venezia Giulia. Intende dare attuazione a quanto previsto dal D.Lgs. 286/1998, artt. 43 e 44.

SETTORI DI INTERVENTO

Il Servizio interviene su tre macroaree dazione:

1)     Consulenza legale

2)     Consulenza legale per le donne e le famiglie

3)     Consulenza anti-mobbing

ACCESSO AL SERVIZIO

Per accedere al servizio, necessario fissare un appuntamento contattando

       il coordinamento del progetto: Udine, via Bassi 36, 33100 Udine, tel 0432550350, fax 0432 545970, e-mail: immigrazione@alef-fvg.it

       oppure rivolgendosi ad uno degli operatori della rete di sportelli ALEF-CGIL nella provincia di Udine: Gemona Del Friuli [tel. 0432 980891], Tarvisio [tel. 0428 40243], Manzano [tel. 0432 740566/0432 740079], Latisana [tel. 0431 520835], S. Daniele [tel. 0432 941922].

In sede di prenotazione, loperatore dello sportello:

       contatta lesperto e fissa lappuntamento;

       compila la scheda di prenotazione che riporta i dati essenziali relativi alla persona, al bisogno rilevato e lindicazione di giorno e ora dellappuntamento.

La scheda viene quindi consegnata dallutente allesperto in occasione del primo appuntamento e da questi conservata. Copia della documentazione conservata presso il coordinamento ALEF-CGIL.

Per le ovvie ragioni di riservatezza previste dalla normativa in questi casi, il coordinamento ALEF-CGIL assicura la totale riservatezza sullidentit dellutente e sulle motivazioni che lhanno condotto/a al Servizio.

ARTICOLAZIONE

1) Consulenza legale

Il Servizio Consulenza legale riceve solo su appuntamento il  2 e 4 gioved del mese, dalle 16.00 alle 19.00 o per urgenze tramite sportello ALEF-CGIL. Sede: Udine, via Bassi 36.

2) Consulenza legale alle donne

Il Servizio Consulenza legale riceve solo su appuntamento il 1 e 3 gioved del mese, dalle 16.00 alle 19.00. Sede: Udine, via Bassi 36

3) Mobbing

Il mobbing un forte disagio sul posto di lavoro causato da cattivi comportamenti dei colleghi, superiori o subalterni ad esempio, umiliazioni, critiche continue e senza motivo, calunnie, offese, rimozione ingiustificata di incarichi, emarginazione, ecc Colpisce tre aspetti fondamentali: la comunicazione, la reputazione, la prestazione.

Se esercitato nel rispetto delle regole, della libert, della dignit della persona, anche un conflitto pu diventare un elemento positivo e di crescita ma quando il conflitto diventa violenza verbale o fisica, sopraffazione, denigrazione della persona unaltra cosa. Il mobbing pu assumere diverse forme, che cambiano nei diversi contesti lavorativi ma sono sempre subdole; a volte il mobbing pu diventare vera e propria discriminazione ed per questo che occorrono competenze specifiche per identificarlo e per proporre soluzioni conseguenti.

Il Servizio Mobbing riceve solo su appuntamento il 1 e 3 marted del mese, dalle 15.00 alle 18.00 presso la CGIL in via Malignani 8, primo piano.

4) Pagine web

Il Servizio ha anche uninterfaccia web allindirizzo http://www.alef-fvg.it/csa/index.htm. In questa sezione, oltre a fornire informazioni sul progetto, vengono inserite informazioni, normative, guide, ecc sulle problematiche del contrasto alle pratiche di discriminazione, razzismo e xenofobia.

ACCESSI AL SERVIZIO

Da gennaio 2004 (data di avvio del progetto nella sua formulazione definitiva) gli accessi rilevati sono i seguenti:

1.    consulenza legale

2.    consulenza legale alle donne

       circa 50 donne si sono rivolte allo sportello e sono state indirizzate allesperta

       Casistica: divorzi (40%), figli contesi (8%), maltrattamenti in famiglia (3%), varie problematiche familiari risolte spesso con azione di mediazione familiare. 5 casi di matrimoni misti straniera + italiano

3.    Mobbing

ALTRE INIZIATIVE ALEF - CGIL

Nellambito delliniziativa comunitaria Equal Maqram-Maqor, ALEF e CGIL hanno in corso altri due progetti:

a) nellambito del gruppo di lavoro "Miglioramento delle condizioni di lavoro", in attuazione un corso di formazione per mediatori occupazionali realizzato da ALEF e CGIL in collaborazione con IRES e le associazioni datoriali e di categoria facenti parte del citato gruppo di lavoro;

b) nellambito del gruppo di lavoro azione D - Integrazione abitativa si sta svolgendo Abitare. Insieme per la casa, progetto che prevede un corso di formazione per mediatori culturali e operatori sulle tematiche abitative in realizzazione da ALEF e CGIL con la collaborazione dellIRES e la partnership di SUNIA, ATER Udine e dellassociazione Vicini di casa.

Come da progetto, tutte le iniziative si concluderanno entro il 20 giugno p.v.

 

ALLEGATI:

- modulo di prenotazione


SERVIZIO ANTIDISCRIMINAZIONE

 

TUTELA LEGALE

CONSULENZA LEGALE ALLE DONNE

MOBBING

 

SERVIZIO ANTIDISCRIMINAZIONE

 

Scheda appuntamento

 

Per Il/la sig.__________________________________________________

____________________________________________________________

____________________________________________________________

FISSATO LAPPUNTAMENTO CON

____________________________________________________________

____________________________________________________________

Per il giorno _________________________________________________

Presso_______________________________________________________

 

 (note: ______________________________________________________

____________________________________________________________ )