logo help consumatori
la prima agenzia on line sui consumi


Motore di ricerca


Posizione attuale

home > diritti > società > Forum P.A: immigrazione, stop a richieste su...

vai al portale di mdc, movimento difesa del cittadino
spazio



Contenuto principale: news

News

Forum P.A: immigrazione, stop a richieste su carta in questura, basterà un sms

10/05/2005 - 14:27

 

Nessuna più richiesta scritta per gli immigrati che agli uffici della questura devono fare enorme file. Infatti basterà un sms. Si chiama æ'Dedalo'' il progetto realizzato dalla Provincia di Asti e presentato al Forum PA.

Il servizio di prenotazione - on line o tramite Sms- che evita ai cittadini non comunitari di rimanere ore in coda davanti alle Questure per il rinnovo dei permessi di soggiorno e per altre pratiche. Il progetto, primo esempio in Italia, è stato pensato per snellire le procedure burocratiche e per razionalizzare le modalità di accesso all'Ufficio Immigrazione della Questura.

Il servizio attivo ad Asti e dintorni, nella Provincia di Cuneo, di Vercelli e di Forlì-Cesena. Il Progetto che, per le città più grandi, ha una piccola variante: le prenotazioni non avvengono via internet ma tramite telefonino. Il cittadino straniero manda un messaggio con il proprio numero di permesso di soggiorno e, dopo 20-30 secondi, gli arriva un altro messaggino di risposta, con la data e l'orario in cui deve presentarsi in Questura. Stessa procedura per il ritiro dei documenti: un secondo messaggio avvisa quando sono pronte le pratiche e quando andare a ritirarle.

"Dedalo nasce alla fine del 2003 - spiega Pasquale Volontà, responsabile del sistema informatico e statistico della Provincia di Asti - grazie a un protocollo di intesa firmato da quattro enti: la Prefettura, la Questura, la Provincia e il Comune di Asti. Con un software particolare, messo a punto qui da noi, siamo riusciti a evitare le file davanti alle Questure: gli immigrati, quando vanno in Comune, all'anagrafe, possono prenotare, grazie a un sistema extranet, l'appuntamento in Questura, fissando giorno e data in cui presentarsi agli uffici".

HC 2005 - redattore: NZ



fine pagina