MAE-sede-SERVIZIO STAMPA
UFFICIO IV-P

Prot.134/7456

POS:2832         rd:sb     

                     

 

        Ministero degli Affari Esteri

                 SERVIZIO STAMPA E INFORMAZIONE     

                         Ufficio Relazioni con il Pubblico                                     

                             

 

                                                                                                                                    Roma, 7 novembre í05

 

Gentile signore,   

 

con riferimento alla Sua richiesta di informazioni  in merito allí  attivitý di ìvalutazione della condizione economicaî, ìvalidazione dei documentiî, ìlegalizzazioneî, di competenza delle Rappresentanze diplomatico-consolari (v. disposizioni contenute nella circolare del Ministero degli Interni n.2354/2.4 del settembre 2005 ), Le riporto qui di seguito le precisazioni fornite dalla Direzione di questo Ministero, competente in materia:

Öîsi fa presente che la ìlegalizzazioneî degli atti di cui al comma 1, lettere d) ,e)ed f) dellíarticolo 6 del DPR 334/04  effettuata presso le Rappresentanze diplomatiche-consolari serve ad attribuire validitý secondo la legge italiana ad un certificato straniero. Tale procedura prevede la preventiva traduzione degli atti da parte di un interprete accreditato dal Consolato italiano.

La Tabella dei diritti consolari stabilisce allíarticolo allíarticolo 70 il pagamento di Euro 15,50 per ogni legalizzazione, mentre líarticolo 71 prevede in caso di traduzione di documentazione di atti di stato civile stranieri  il pagamento di Euro 12,40 per foglio.

Si sottolinea che la legalizzazione non Ë necessaria quando gli atti di stato civile sono prodotti utilizzando estratti plurimi rilasciati dalle Autoritý locali in base alla convenzione di Parigi del 27/9/56 o quella di Vienna dellí8/9/76 o atti rilasciati dai Paesi firmatari della convenzione dellíAja del 1961 o con i quali líItalia abbia concluso accordi bilaterali che prevedono la reciproca esenzione da tale obbligo.

Per quanto riguarda la ìvalidazioneî dei documenti prevista dallíarticolo 6, comma 2, del DPR 334/04, e la ìvalutazione economicaî, si fa presente che la competente DGIT- VI ha diramato delle precise istruzioni al riguardo a tutte le Sedi allíestero.

Per ulteriori chiarimenti si invita a voler investire direttamente la predetta DGIT.î

 

              Cordiali saluti.

                                                                                       

                                                                                               Il Funzionario

                                                                                           (Segr. Leg. Francesco Santillo)