Homepage
Archivio News
18 dicembre 2006
Contro la tratta: nasce il coordinamento nazionale degli enti locali

La Commissione Pari opportunità dell’ANCI ha deciso di costituire un Coordinamento nazionale degli enti locali contro la tratta.

Il Coordinamento, presieduto dalla delegata alle Pari Opportunità e Presidente di ANCI Piemonte, il sindaco di Rivalta di Torino Amalia Neirotti, si e' riunito per la prima volta giovedi 14 dicembre 2006.
Obiettivo dell'iniziativa e' la valorizzazione e il sostegno verso il ruolo giocato dagli enti locali nel sostenere le persone vittime di tratta a uscire dalla condizione di sfruttamento, a partire dalla gestione dei Programmi di protezione c.d. “articolo 18”.

Secondo i dati del Dipartimento Diritti e Pari opportunità della Presidenza del Consiglio sono state 45mila le persone sostenute ad uscire dalla condizione di sfruttamento dal 2000 al 2006, grazie ad una rete di 450 progetti sull’intero territorio e da azioni di sistema di rilievo nazionale, a partire dal Numero Verde Antitratta, che hanno visto l’ampio e partecipato coinvolgimento dei territori. Alla luce di questi dati, i Programmi rappresentano uno strumento di protezione fondamentale, istituito dal Testo Unico Immigrazione, poiché permettono alle vittime di tratta di accedere a un permesso di soggiorno a titolo umanitario e di inserirsi in progetti per l’integrazione lavorativa, linguistica e sociale. Il Coordinamento ha voluto esprimere il suo apprezzamento per l’iniziativa, definendo le priorità degli enti locali da portare all’attenzione del Governo, a partire dall’indispensabile incremento delle risorse disponibili e la semplificazione delle procedure di bando. Il Coordinamento ha visto l’attiva partecipazione di rappresentanti di Comuni, Province e Regioni, che hanno condiviso l’esigenza di lavorare insieme per la definizione di una strategia comune. “La tratta a scopo di sfruttamento è un crimine odioso, al quale l’Italia ha voluto e saputo rispondere con strumenti concreti, la cui innovatività ed efficacia sono riconosciute a livello internazionale”, ha dichiarato la Presidente Neirotti. “Tuttavia le Autonomie richiedono, a questo punto, un salto di qualità, che comporti la conclusione di questa lunga fase di sperimentazione e l’avvio di un vero e proprio Sistema nazionale che metta in condizione l’Amministrazione centrale, le Regioni, le Province, i Comuni e le Associazioni di tutela di lavorare insieme, condividendo obiettivi e strategie, ciascuno secondo il suo ruolo. Tanto più in un momento come questo”, ha concluso Neirotti “in cui cresce la complessità di un fenomeno che si va estendendo fino a comprendere tutte le più drammatiche forme di sfruttamento, da quello lavorativo, a quello delle economie illegali e dell’accattonaggio, fino ai più devastanti casi di traffico di organi”. La prossima riunione è convocata per il 1 febbraio 2007.

Fonte : ANCI
21 dicembre 2006
Immigrati: nuova procedura permessi, primi rilasci e ricongiungimenti
Comunicato del Ministero dell'Interno : allo Sportello Unico per l'Immigrazione la prima istanza di permesso di soggiorno per lavoro subordinato e per ricongiungimento familiare

21 dicembre 2006
Italia Romania : protocollo d'intesa tra le forze di polizia
Firmato a Bucarest un Protocollo di cooperazione con la Romania, per favorire la collaborazione contro il traffico di droga, l'immigrazione clandestina e la tratta di esseri umani.

21 dicembre 2006
Stranieri e figli a carico : emendamento in finanziaria
Ai lavoratori stranieri bastera' un documento del loro consolato e successivamente un'autocertificazione per dimostrare che hanno figli a carico nel proprio Paese d'origine .

20 dicembre 2006
Immigrati: nuova procedura permessi
L'allegato tecnico alla Convenzione firmata tra Ministero dell'Interno e Poste S.P.A.

20 dicembre 2006
Concorso pubblico per soli titoli: ordinanza Tribunale Perugia
In tema di discriminazione ed accesso al pubblico impiego si segnala l'ordinanza 6.12.2006 del Tribunale di Perugia, che ordina all'ASL di inserire la ricorrente cittadina iraniana nelle graduatorie di due concorsi, per soli titoli, a dirigente anestesista.

18 dicembre 2006
Contro la tratta: nasce il coordinamento nazionale degli enti locali
La Commissione Pari opportunità dell’ANCI ha deciso di costituire un Coordinamento nazionale degli enti locali contro la tratta.

15 dicembre 2006
Tratta esseri umani: da vittime a cittadini e cittadine
Presentazione del documento firmato da 157 enti pubblici e non profit e discussione con i policy makers Sala del Refettorio della Camera Via del Seminario 76 - Roma 19 dicembre 2006 – ore 10.00 – 14.00

14 dicembre 2006
Nuova procedura permessi : chiarimenti del Ministero dell'Interno
Diffusa alle Questure una circolare urgentissima con ulteriori informazioni sulle novita' della procedura per i documenti degli stranieri

13 dicembre 2006
Immigrazione: circolare per gli ispettori del lavoro
Lettera circolare dalla Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale sugli stranieri in attesa di rinnovo

12 dicembre 2006
Immigrazione : quarto incontro interministeriale con le associazioni
Oggi a Roma si e' tenuto l'ultimo appuntamento sulle tematiche dell'immigrazione alla presenza dei Ministri dell'Interno e della Solidarieta' sociale.

Notizie presenti: 205 - Visualizzati da: 1 a 10.
Pagina 1 di 21 totali.
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 >>

Area riservata agli amministratori
ASGI - Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione
Sede legale: via Gerdill, 7 - 10100 Torino - Tel. 011.4369158 Fax 011.5217594 - segreteria@asgi.it
Sede organizzativa: via Aquileia, 22 - 33100 Udine - Tel. e Fax 0432.507115 - info@asgi.it
P.IVA 07430560016