comunicato stampa

CROCIERA MEDITERRANEA di ZINGARA 2006

 

venerdì 16 giugno 2006

Fiumicino, molo antistante Capitaneria di Porto, ore 12.00

 

 

Piero Marrazzo - Regione Lazio, Antonio Bassolino - Regione Campania, Prof. Franco Rizzi – Presidente UNIMED, Mariagrazia Caso - MedVideoFestival, Prof. Pedrag Matvejevic, Ammiraglio Franco Faggioni, gli equipaggi di Zingara

 

 

Venerdì 16 giungo alle ore 12.00 dal molo antistante la sede della Capitaneria di Porto di Fiumicino si inaugura la Crociera Mediterranea di Zinagara 2006, crociera che attraverso la cultura porta con sè messaggi di pace e di dialogo lungo le coste del Mediterraneo. La partenza sarà presieduta da Piero Marrazzo, Antonio Bassolino, Franco Rizzi, Pedrag Matvejevic, Franco Faggioni e alcuni rappresentanti delle associazioni organizzatrici. Il progetto è sviluppato grazie al supporto della Regione Lazio, della Regione Campania, dell’Associazione Amici di Zingara e del Mediterraneo Video Festival di Paestum (SA), con il patrocinio del Comune di Roma, di Napoli, di Cosenza, della Presidenza della Lega Navale Italiana, e in collaborazione con l’associazione 1:1Projects, l’Archivio dell’Immigrazione e l’Agenzia Migra.

 

Zingara è il nome di una barca che da cinque anni naviga lungo le coste mediterranee con l’obiettivo di portare un messaggio di dialogo tra le etnie e le culture dei paesi che si affacciano su questo mare. L’equipaggio è composto da professionisti provenienti da vari campi della società e della cultura, giornalisti, architetti, registi, scrittori, artisti. Attraverso l’antica pratica della navigazione, Zingara approda in città e in aree costiere, per raccogliere le testimonianze dei popoli di mare, delle loro diversità e dei loro aspetti comuni, e per portare i propri messaggi di dialogo. L’arte, la musica, la letteratura, il cinema, lo sport sono i linguaggi attraverso cui il progetto di Zingara si presenta, con la convinzione che la cultura sia oggi più di ogni altra cosa la tematica che può accomunare i popoli del Mediterraneo.

 

Nelle rotte 2006, Zingara presenterà  una serie di eventi in collaborazione con  il Mediterraneo Video Festival di Paestum (SA), festival delle culture mediterranee, che ha selezionato, per Zingara la proposta di un festival itinerante del mediterraneo, film documentari  che raccontano storie umane e luoghi che simboleggiano la realtà contemporanea dei paesi che si affacciano sullo stesso mare cioè il Mediterraneo. Il filo conduttore è  il viaggio e l’approdo che accomuna gli eventi tra cui “Sponde”, lo spettacolo musicale dell’artista partenopeo Sasà Mendoza e un’installazione video dell’artista svedese Johanna Billing. L’evento artistico sarà l’occasione per diffondere il progetto e per incontri pubblici con le personalità artistiche dei vari paesi ospitanti. 

La crociera partirà dal porto di Fiumicino e tornerà nello stesso porto passando per la Valletta (l’Isola di Malta), Linosa, Lampedusa, Pantelleria, Cap Bon, Tunisi, Biserte, il Golfo di Tunisi, Mazara Del Vallo, le isole Egadi, Palermo e infine Agropoli, dove a metà settembre verrà accolta dal MedVideoFestival.