DOSSIER
STATISTICO
STUDENTI STRANIERI
NELLE UNIVERSITA ITALIANE
ANNO ACCADEMICO 2004-05
GLI STUDENTI STRANIERI
ISCRITTI
NEI CORSI DI LAUREA E POST LAUREA
DELLE UNIVERSIT ITALIANE
Il numero di studenti di cittadinanza straniera iscritti ai corsi di laurea e di diploma nelle universit italiane in costante aumento dallanno accademico 1999/00.
Nella indagine statistica realizzata in collaborazione con lIstat e lUfficio di Statistica del Ministero dellUniversit, pubblicata nel volume Studiare da stranieri nelle Universit Italiane (2004), lUcsei aveva esaminato il decennio 1993/94-2002/03 e aveva analizzato in modo approfondito i dati relativi allanno accademico 2002/03.
Dallindagine emergeva che gli studenti stranieri negli atenei italiani, dopo lalta affluenza degli anni 70 e primi anni 80 (quando avevano raggiunto le 30.000 unit), erano fortemente calati a cominciare dalla fine degli anni 80 e poi nel corso di tutti gli anni 90, oscillando sempre tra i 20 e i 25.000. Tra i paesi dellOcse lItalia si collocata agli ultimi posti, con una percentuale di studenti stranieri sul totale della popolazione universitaria che, ancora nel 2001, arrivava appena all1,6%.
Alla fine degli anni 90, per iniziata una chiara ripresa che ha portato, nel giro di quattro anni, il numero di questi studenti dai 25.000 a pi di 31.000 (precisamente 31.343), con una percentuale sul totale della popolazione universitaria salita pari all1,8 (anno accademico 2002-03).
Nellindagine avevamo anche documentato che, nellanno esaminato pi ampiamente, il 2002/03, risultavano iscritti ai corsi post-laurea altri 3.055 studenti stranieri.
Successivamente, lo scorso anno, abbiamo considerato anche gli Istituti dellAlta formazione artistica e musicale (in sigla Afam) che, fin dal 1999, sono collocati nellambito della formazione superiore al pari delle universit. In questi istituti gli iscritti stranieri erano 2.082 nel 1999/00; sono aumentati fino a 4.731 nel 2002/03, e si sono poi assestati attorno ai 3.000 negli ultimi due anni.
Se, dunque, consideriamo, come giusto fare, lintero ambito del sistema di insegnamento superiore, gli studenti stranieri presenti in Italia sono oggi un numero rilevante (cfr Tab. 1).
Nel 2002/03, la cifra complessiva (corsi di diploma e di laurea, corsi post-laurea, e alta formazione artistica e musicale) stata di 39.121.
Nel 2003/04 si raggiunto il numero complessivo di 41.775 (netto laumento degli iscritti ai corsi di laurea: 35.035; buon aumento dei post laurea: 3.707; diminuiti, invece, gli iscritti agli istituti artistici e musicali del sistema Afam: 3.033.
Per lanno accademico 2004/05, i dati sono ancora incompleti.
Gli iscritti ai corsi di laurea e di diploma sono saliti ulteriormente a 38.298.
Gli iscritti agli Istituti di alta formazione artistica e musicale sono stati 3.058. Non si hanno, invece, ancora dati completi sugli iscritti ai corsi post laurea.
Dunque, stimando un dato anche solo uguale al 2003/04 per quanto riguarda gli studenti iscritti ai corsi post laurea, il numero complessivo degli studenti stranieri presenti nel sistema della formazione superiore in Italia, nel 2004/05, superiore a 45.000.
Tabella
1 -
Studenti stranieri iscritti nel sistema di formazione superiore in Italia
ANNO
ACCADEMICO |
UNIVERSITA CORSI DI LAUREA E DI DIPLOMA |
UNIVERSITA
CORSI
POST LAUREA |
ISTITUZIONI
ARTISTICHE E MUSICALI (AFAM) |
TOTALE |
2002/03 |
31.343 |
3.055 |
4.731 |
39.121 |
2003/04 |
35.035 |
3.707 |
3.033 |
41.775 |
2004/05 |
38.298 |
- |
3.058 |
45.063* |
* Stima per difetto, nellipotesi che gli studenti stranieri iscritti ai corsi post laurea nel 2004/05 siano rimasti gli stessi dellanno precedente.
I
testi sono a cura di Giampiero Forcesi (Ucsei Ufficio centrale studenti
esteri in Italia)
Tabelle
e figure a cura di Lorenc Bushati (Ucsei)
Elaborazione
su dati MIUR Ufficio di Statistica
Per gli iscritti ai corsi di laurea e di diploma (Tab. 2), negli ultimi due anni vi stato un aumento del 22,2% (in valori assoluti, 6.955 iscritti in pi). Laumento stato dell11,8 nel 2003/04 e del 9,3 nel 2004/05.
Grazie a questa tendenza positiva, la percentuale di studenti stranieri sul totale della popolazione universitaria italiana salita dall1,8 del 2002/03 all1,9 dellanno successivo e al 2,1 del 2004/05.
Se poi consideriamo gli immatricolati, cio i nuovi iscritti (vedi Scenario 2), laumento degli studenti
stranieri ancora pi significativo: gli 11.215 immatricolati dellanno
accademico 2004/05 sono pari al 2,66% del totale dei nuovi iscritti.
E anche da rilevare, nella popolazione universitaria straniera, il costante aumento della componente femminile: le studentesse sono il 57,8% (erano il 55,9 due anni fa).
Tabella 2 - Studenti stranieri iscritti, per sesso
e per 1.000 iscritti. Corsi di
laurea e di diploma(a). Anni 1973/74 - 2004/05
Anni accademici |
Iscritti |
||
Totale (v.a.) |
Femmine per 100 iscritti |
Stranieri per 1000 iscritti |
|
1973-74 |
22.014 |
24,8 |
26,2 |
1983-84 |
28.068 |
24,3 |
26,6 |
1993-94 |
23.623 |
42,9 |
14,5 |
1994-95 |
22.918 |
43,1 |
13,8 |
1995-96 |
21.521 |
45,5 |
12,8 |
1996-97
(b) |
22.342 |
47,0 |
13,2 |
1997-98 |
24.010 |
50,2 |
13,6 |
1998-99 |
23.088 |
51,5 |
13,5 |
1999-00 |
23.666 |
51,7 |
14,2 |
2000-01 |
25.769 |
54,5 |
15,3 |
2001-02 |
25.977 |
55,8 |
15,2 |
2002-03 |
31.343 |
56,3 |
18,0 |
2003-04 |
35.299 |
57,3 |
19,4 |
2004-05 |
38.298 |
57,8 |
21,0 |
(a)
I
corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario; le
scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio
ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea
specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea specialistica (di secondo
livello).
(b)
I
dati si riferiscono ai soli corsi di laurea
Fonte: ISTAT, MIUR,UCSEI
Esamineremo ora i dati relativi alla provenienza geografica degli studenti stranieri, e agli Atenei e alle Facolt in cui risultano iscritti. Prendiamo in esame lanno accademico 2004/05.
PROVENIENZA GEOGRAFICA
Vediamo, innanzitutto, la provenienza geografica, confrontandola con il dato del 2002/03, cio a due anni di distanza. Utilizziamo una tabella riassuntiva, per le macroaree geografiche (Tab. 3), e poi una tabella con i dati, per ciascuna macroarea, dei paesi da cui provengono il maggior numero di studenti (Tab. 4).
Tabella 3 Studenti stranieri iscritti
alluniversit (a) per area geografica dorigine. Valori assoluti, variazioni
percentuali, femmine per 100
iscritti. Anno Accademico 2004/05
e confronto con lanno 2002/03.
AREA
GEOGRAFICA DORIGINE |
Valori assoluti 2004/05 |
Composizione Percentuale 2004/05 |
Variazione della comp. % 2002/03 2004/05 |
Variazione % rispetto ai valori
assoluti del 2002/03 |
Femmine per 100 Iscritti |
TOTALE |
38.298 |
100,0 |
100,0 |
22,2 |
57,8 |
EUROPA |
27.544 |
71,9 |
-2,3 |
18,4 |
60,8 |
Paesi UE (b) |
11.141 |
29,1 |
-3,3 |
9,7 |
58,2 |
Altri
Paesi Europei |
16.403 |
42,8 |
1,0 |
25,2 |
62,6 |
AFRICA |
3.694 |
9,7 |
1,2 |
38,1 |
44,6 |
AMERICA |
3.062 |
8,0 |
1,0 |
39,3 |
66,4 |
ASIA |
3.863 |
10,1 |
0,1 |
23,9 |
41,5 |
OCEANIA |
44 |
0,1 |
0,0 |
25,7 |
70,5 |
Apolide |
91 |
0,2 |
0,0 |
46,8 |
60,4 |
(a)
I corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario;
le scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio
ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea
specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea specialistica (di secondo
livello).
(b)
Qui si considera ancora la UE a 15 paesi per fare un confronto omogeneo con
la.a. 2002/03.
Diminuisce, ma sempre molto alta (rispetto agli altri paesi), la percentuale di studenti che provengono dallEuropa (il 71,9 rispetto al 74,2). Se si guarda a circa 10 anni fa, si osserva che la percentuale di studenti provenienti dallEuropa era sensibilmente pi contenuta (63%, cfr Studiare da stranieri, cit., pagg. 92-93).
Si consolida la tendenza alla diminuzione degli studenti dei paesi della UE a 15 (29,1% rispetto al 32,4) e allincremento, invece, degli studenti degli altri paesi europei (42,8% rispetto al 41,8).
Il paese della UE che tradizionalmente ha inviato sempre una altissima quota di studenti in Italia la Grecia, che per in calo costante e registra nellanno in esame la quota pi bassa dal 1993 (6.001 contro i 7.640 di due anni prima). Lunico altro paese della UE che conta pi di 1.000 studenti la Germania.
Il nuovo grande inviante lAlbania,
paese europeo ma non della UE: in due anni il numero degli studenti albanesi
salito da 6.408 a 9.552 (sono albanesi il 25% degli studenti stranieri in
Italia).
Tra i paesi europei non appartenenti ai 15 della UE (quindi non considerando qui che lUE ha ora 25 paesi e non pi 15), altri tre paesi hanno pi di 1.000 studenti: la Romania (in forte aumento), la Polonia e la Croazia (questultima in leggero calo).
Aumenta sensibilmente anche il numero degli studenti provenienti da Serbia-Montenegro, Bulgaria, Ucraina e Russia.
LAfrica, nel biennio in esame, passa da 2.674 studenti a 3.694, aumentando di un punto percentuale (9,7% rispetto all8,5). In valore assoluto laumento di circa il 40%. Si noti che solo ora si superata la quota di dieci anni fa (1993-94) che era di 2.815 studenti. E il segno che, dopo parecchi anni di minor capacit di attrazione (e di accoglienza), lItalia tornata a ospitare un numero appena significativo di studenti del continente africano.
Si conferma che il Camerun nettamente il paese che invia il maggior numero di studenti: 1.287. Erano 831 due anni fa, e gi pi di 500 nel 93. Poi viene il Marocco, con 739 rispetto ai 481 di due anni fa. E, distanziati, la Tunisia (214 rispetto a 135) e lEgitto (che passa da 94 a 136). Oltre ai quattro citati pochi paesi africani hanno pi di 50 studenti (Etiopia, Nigeria, Somalia e Costa dAvorio).
Va notato che paesi come la Somalia e lEtiopia avevano molti pi studenti nel 93 (rispettivamente 267 e 259). Anche Nigeria e Libia ne avevano di pi dieci anni fa (rispettivamente 211 e 171).
Si noti anche che oltre 1/3 degli studenti africani proviene dai paesi del Nord Africa.
Anche lAmerica ha avuto un aumento (pari a un punto percentuale: dal 7 all8%; in valori assoluti da 2.198 a 3.062).
Sono in leggera ripresa gli studenti di Stati Uniti e Canada (ma sono per meno di dieci anni fa). Crescono, invece, sensibilmente Per (da 469 a 734 in due anni) e Brasile (da 354 a 476). Prosegue la crescita costante della Colombia (277); ed netta quella del piccolo Ecuador (248), che ha raddoppiato il numero di due anni fa. Ritorna a crescere il numero degli studenti dellArgentina (262). Buona crescita anche del Cile (125).
Per quanto riguarda lAsia (compreso il Medio Oriente), laumento nei due anni minimo (+0,1%). Gli studenti sono 3.863, pari al 10,1%. Il primo paese Israele che, con 978 studenti, tornato sui livelli di dieci anni fa. In netta ripresa lIran, con 689 studenti (duecento pi che nel 2002; ma dieci anni fa ne aveva quasi 1.200). Altra presenza storica il Libano, che incrementa il numero dei suoi studenti (ora sono 532).
Seguono Cina e India, i due colossi che da qualche anno sono molto corteggiati dai paesi Ocse: i cinesi sono 365, rispetto ai 168 di due anni fa (ma i dati delle iscrizioni allanno accademico 2005/06, ancora imprecisi, sembrano indicare un raddoppio del loro numero!); gli indiani crescono pi lentamente (sono 234 rispetto ai 182 di due anni fa). La Turchia ne ha 126.
La Cina, dunque, entrata nella lista dei 20 paesi che hanno il maggior numero di studenti negli atenei italiani (cfr. Tab. 5).
Se volessimo calcolare gli studenti che provengono dai cosiddetti Paesi in via di sviluppo (Pvs), considerando come tali i paesi dellAfrica, dellAmerica latina (dunque senza Usa e Canada) e di Asia e Medio Oriente (non considerando, dunque, Israele e Giappone), si arriva ad una cifra di poco superiore alle 9.000 unit, pari a circa il 24% del totale degli studenti stranieri.
Se si considerano, invece, anche i paesi balcanici, come fa, ad esempio, la Cooperazione italiana allo Sviluppo del Ministero degli Esteri, si sale a circa 15.000 unit, pari al 39% del totale degli studenti stranieri (sempre per lanno accademico 2004/05).
In tal caso, approssimativamente, il 55% degli studenti dei Pvs che studiano in Italia vengono dai Balcani, il 5,5% dallAfrica del Nord, il 13% dallAfrica Sub-Sahariana, il 13% dallAsia (incluso Medio e Vicino Oriente, e il 13% dallAmerica latina.
Tabella
4
Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea e di diploma (a) per area geografica dorigine. Valori assoluti e
composizioni percentuali. Anno accademico 2004/05 e confronto con lanno
2002/03.
AREA
GEOGRAFICA DORIGINE |
Valori Assoluti |
Composizione Percentuale |
Variazione Percentuale
(rispetto alle composizioni percentuali) |
Variazione Percentuale (rispetto ai valori assoluti) |
Femmine per 100 iscritti F/MF |
TOTALE
|
38.298 |
100,0 |
0,0 |
22,2 |
57,8 |
EUROPA |
27.544 |
71,9 |
-2,3 |
18,4 |
60,8 |
Paesi UE
|
11.141 |
29,1 |
-3,3 |
9,7 |
58,2 |
di cui*: |
|
|
|
|
|
Austria
|
180 |
0,5 |
0,0 |
20,8 |
68,8 |
Belgio
|
151 |
0,4 |
0,0 |
23,8 |
58,3 |
Finlandia
|
67 |
0,2 |
0,0 |
-4,3 |
84,8 |
Francia
|
677 |
1,8 |
0,1 |
27,7 |
61,7 |
Germania
|
1.245 |
3,3 |
-0,1 |
18,9 |
65,4 |
Grecia
|
6.001 |
15,7 |
-8,7 |
-21,5 |
47,0 |
Paesi Bassi
|
69 |
0,2 |
-0,1 |
-8,0 |
64,1 |
Regno Unito
|
182 |
0,5 |
0,0 |
32,8 |
55,0 |
Spagna
|
290 |
0,8 |
0,2 |
59,3 |
64,5 |
Svezia
|
110 |
0,3 |
0,0 |
5,8 |
76,8 |
Altri
paesi europei
|
16.403 |
42,8 |
1,0 |
25,2 |
62,6 |
di
cui:
|
|
|
|
|
|
Albania
|
9.552 |
24,9 |
4,5 |
49,1 |
57,9 |
Bulgaria
|
526 |
1,4 |
0,2 |
43,3 |
68,6 |
Polonia
|
1.066 |
2,8 |
0,5 |
48,3 |
89,4 |
Romania
|
1.315 |
3,4 |
0,9 |
66,0 |
77,9 |
San
Marino
|
769 |
2,0 |
-0,3 |
5,2 |
58,2 |
Svizzera
|
910 |
2,4 |
-0,4 |
3,8 |
61,5 |
Ungheria
|
144 |
0,4 |
0,0 |
19,0 |
81,2 |
Repubblica
Ceca
|
153 |
0,4 |
0,0 |
26,4 |
86,9 |
Slovacchia
|
152 |
0,4 |
0,0 |
28,8 |
85,3 |
Bosnia-Erzegovina
|
206 |
0,5 |
0,0 |
17,7 |
56,5 |
Croazia
|
1.137 |
3,0 |
-1,0 |
-8,0 |
70,3 |
Serbia-Montenegro
|
655 |
1,7 |
0,5 |
66,2 |
63,4 |
Macedonia
|
152 |
0,4 |
0,2 |
123,5 |
55,1 |
Slovenia
|
273 |
0,7 |
0,1 |
33,8 |
64,7 |
Russia
|
522 |
1,4 |
0,3 |
63,6 |
88,2 |
Ucraina
|
273 |
0,7 |
0,3 |
102,2 |
80,6 |
AFRICA
|
3.694 |
9,7 |
1,2 |
38,1 |
66,4 |
di
cui: |
|
|
|
|
|
Algeria
|
62 |
0,2 |
0,0 |
10,7 |
74,0 |
Camerun
|
1.287 |
3,4 |
0,7 |
54,9 |
41,3 |
Costa
dAvorio |
57 |
0,1 |
0,0 |
54,1 |
46,8 |
Egitto
|
136 |
0,4 |
0,1 |
44,7 |
20,5 |
Etiopia
|
95 |
0,2 |
0,0 |
13,1 |
46,4 |
Libia
|
49 |
0,1 |
0,0 |
40,0 |
34,4 |
Marocco
|
739 |
1,9 |
0,4 |
53,6 |
48,8 |
Nigeria
|
81 |
0,2 |
0,0 |
3,8 |
58,8 |
Somalia
|
55 |
0,1 |
0,0 |
-5,2 |
57,6 |
Tunisia
|
214 |
0,6 |
0,1 |
58,5 |
36,3 |
AMERICA
|
3.062 |
8,0 |
1,0 |
39,3 |
66,4 |
di
cui: |
|
|
|
|
|
Argentina
|
262 |
0,7 |
0,1 |
32,3 |
65,6 |
Brasile
|
476 |
1,2 |
0,1 |
34,5 |
71,2 |
Canada
|
89 |
0,2 |
0,0 |
2,3 |
61,8 |
Cile
|
125 |
0,3 |
0,0 |
42,0 |
52,9 |
Colombia
|
277 |
0,7 |
0,0 |
21,5 |
59,6 |
Cuba
|
88 |
0,2 |
0,1 |
57,1 |
83,3 |
Ecuador
|
248 |
0,6 |
0,3 |
103,3 |
61,2 |
Messico
|
96 |
0,3 |
0,0 |
47,7 |
56,3 |
Per
|
734 |
1,9 |
0,4 |
56,5 |
69,0 |
Stati
Uniti dAmerica
|
231 |
0,6 |
-0,1 |
4,1 |
62,3 |
Venezuela
|
168 |
0,4 |
0,0 |
35,5 |
60,1 |
ASIA
|
3.863 |
10,1 |
0,1 |
23,9 |
41,5 |
di
cui: |
|
|
|
|
|
Cina
|
365 |
1,0 |
0,4 |
117,3 |
52,6 |
Cipro
|
68 |
0,2 |
-0,2 |
-39,3 |
71,1 |
Corea
del sud
|
88 |
0,2 |
0,0 |
2,3 |
55,2 |
Giappone
|
133 |
0,3 |
0,0 |
9,9 |
71,3 |
Giordania |
109 |
0,3 |
-0,1 |
-12,1 |
9,9 |
India
|
234 |
0,6 |
0,0 |
28,6 |
77,8 |
Iran
|
689 |
1,8 |
0,2 |
40,3 |
52,7 |
Israele
|
978 |
2,6 |
-0,2 |
12,4 |
27,1 |
Libano
|
532 |
1,4 |
0,0 |
18,8 |
11,1 |
Siria
|
69 |
0,2 |
0,0 |
13,1 |
25,0 |
Turchia
|
126 |
0,3 |
0,0 |
20,0 |
60,4 |
OCEANIA
|
44 |
0,1 |
0,0 |
25,7 |
70,5 |
di
cui: |
|
|
|
|
|
Australia
|
39 |
0,1 |
0,0 |
18,2 |
71,8 |
Apolide |
91 |
0,2 |
0,0 |
46,8 |
60,4 |
* Alcuni dei paesi di provenienza con maggior numero di studenti in Italia nel 2004/05.
Rispetto a dieci anni fa le cose sono molto cambiate.
Se confrontiamo i primi cinque paesi di provenienza degli studenti stranieri, vediamo che allora erano: Grecia (6.781), Svizzera (1.522), Germania (1.520), Iran (1.162) e Israele (997).
Oggi, tra i primi cinque, ci sono ancora solo Grecia e Germania, ma con un numero di studenti pi basso di dieci anni fa. Degli altri tre, Svizzera e Israele sono scesi di alcuni posti (e solo Israele ha incrementato il numero di studenti), mentre lIran calato sensibilmente.
Tabella
5 I 20
paesi con il pi alto numero di studenti negli atenei italiani. Valori assoluti
e composizioni percentuali. Anno accademico 2004/05.
Paesi
di provenienza |
Valori assoluti |
Composizioni percentuali
|
|
|
|
1.
Albania
|
9.552 |
24,9 |
2. Grecia
|
6.001 |
15,7 |
3.
Romania
|
1.315 |
3,4 |
4.
Camerun
|
1.287 |
3,4 |
5. Germania
|
1.245 |
3,3 |
6.
Croazia
|
1.137 |
3,0 |
7.
Polonia
|
1.066 |
2,8 |
8.
Israele
|
978 |
2,6 |
9.
Svizzera
|
910 |
2,4 |
10.
San Marino |
769 |
2,0 |
11.
Marocco
|
739 |
1,9 |
12.
Per
|
734 |
1,9 |
13.
Iran
|
689 |
1,8 |
14. Francia
|
677 |
1,8 |
15.
Jugoslavia (Serbia-Montenegro)
|
655 |
1,7 |
16.
Libano
|
532 |
1,4 |
17.
Bulgaria |
526 |
1,4 |
18.
Russia
|
522 |
1,4 |
19.
Brasile
|
476 |
1,2 |
20.
Cina
|
365 |
1,0 |
ATENEI E REGIONI
Passiamo ad esaminare gli atenei prescelti (Tab. 6).
In numeri assoluti lUniversit La Sapienza di Roma ha superato lAteneo bolognese nel numero di studenti stranieri ospitati: 4.222 rispetto a 3.888. Le due universit accolgono rispettivamente l11% e il 10,2% di tutti gli studenti stranieri presenti in Italia.
Seguono Padova, Firenze, Milano, Torino e Trieste.
Se consideriamo la percentuale di studenti stranieri rispetto alla propria popolazione universitaria, vediamo in testa Bolzano (12,8%); seguono Camerino e la Bocconi di Milano (6%), Trieste (5,9%), Modena (4,4%) e Ferrara (4,3%). Hanno tra il 3,5 e il 3,9% di studenti stranieri le universit di Brescia (3,9%), Bologna (3,9%), Padova (3,8%), Siena (3,7%) e Urbino (3,6%).
Se, poi, guardiamo al maggior incremento negli ultimi due anni, abbiamo questo elenco: Bari, Roma/La Sapienza, Padova, Torino/Politecnico, Milano/Bicocca, Verona, Brescia, Genova, Firenze.
Tabella 6 - Studenti stranieri iscritti all'Universit per ateneo.
Valori assoluti, composizione percentuale e stranieri per 100 iscritti. Anno accademico
2004/05 e raffronto con il 2002/03.
Ateneo |
Valori assoluti 2004/05 |
Composizione 2004/05 |
Variazione % rispetto alla composizione % del 2002/03 |
Stranieri per 2004/05 |
Un.
degli Studi "La Sapienza" Roma |
4.222 |
11,0 |
0,7 |
3,13 |
Un.
degli Studi di Bologna |
3.888 |
10,2 |
-0,3 |
3,96 |
Un.
degli Studi di Padova |
2.293 |
6,0 |
0,7 |
3,82 |
Un.
degli Studi di Firenze |
2.052 |
5,4 |
0,2 |
3,34 |
Un.
degli Studi di Milano |
1.407 |
3,7 |
0,1 |
2,35 |
Un.
degli Studi di Torino |
1.279 |
3,3 |
-0,1 |
2,16 |
Un.
degli Studi di Trieste |
1.217 |
3,2 |
-0,5 |
5,97 |
Un.
degli Studi di Perugia |
1.203 |
3,1 |
-0,1 |
3,4 |
Un.
degli Studi di Genova |
1.068 |
2,8 |
0,3 |
3,0 |
Un.
degli Studi di Bari |
979 |
2,6 |
0,8 |
1,62 |
Terza
Un. degli Studi di Roma |
891 |
2,3 |
-0,2 |
2,47 |
Un.
degli Studi di Parma |
817 |
2,1 |
0,1 |
2,74 |
Politecnico
di Milano |
805 |
2,1 |
0,2 |
2,03 |
Un.
degli Studi di Siena |
800 |
2,1 |
0,0 |
3,79 |
Un.
degli Studi "Tor Vergata" Roma |
777 |
2,0 |
-0,2 |
2,31 |
Un.
degli Studi di Ferrara |
743 |
1,9 |
-0,1 |
4,34 |
Un.
degli Studi di Pisa |
741 |
1,9 |
0,2 |
1,62 |
Un.
degli Studi di Modena |
734 |
1,9 |
-0,3 |
4,42 |
Un.
degli Studi di Urbino |
715 |
1,9 |
-0,4 |
3,65 |
Un.
Comm. Luigi Bocconi di Milano |
702 |
1,8 |
0,3 |
6,02 |
Un.
Cattolica del S. Cuore di Milano |
680 |
1,8 |
-0,5 |
1,79 |
Un.
degli Studi di Pavia |
677 |
1,8 |
-0,2 |
3,15 |
Un.
degli Studi di Verona |
625 |
1,6 |
0,5 |
2,86 |
Un.
degli Studi di Camerino |
570 |
1,5 |
-1,0 |
6,01 |
Un.
degli Studi di Milano Bicocca |
555 |
1,4 |
0,5 |
2,07 |
Ateneo |
Valori assoluti 2004/05 |
Composizione 2004/05 |
Variazione % rispetto alla composizione % del 2002/03 |
Stranieri per 2004/05 |
Politecnico
di Torino |
529 |
1,4 |
0,6 |
0,89 |
Un.
degli Studi di Brescia |
518 |
1,4 |
0,3 |
3,91 |
Un.
degli Studi "Federico II" di Napoli |
502 |
1,3 |
-0,5 |
0,52 |
Un.
Politecnica delle Marche |
481 |
1,3 |
0,2 |
3,22 |
Un.
degli Studi di L'Aquila |
432 |
1,1 |
-0,5 |
2,42 |
Un.
degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti |
410 |
1,1 |
0,0 |
1,35 |
Un.
degli Studi di Napoli |
353 |
0,9 |
-0,6 |
1,26 |
Un.
degli Studi di Catania |
341 |
0,9 |
-0,1 |
0,54 |
Un.
degli Studi Venezia |
303 |
0,8 |
0,0 |
1,82 |
Un.
per Stranieri di Perugia |
283 |
0,8 |
0,3 |
13,68 |
Un.
degli dell'Insubria |
267 |
0,7 |
0,0 |
3,31 |
Un.
degli Studi di Bergamo |
249 |
0,7 |
0,3 |
1,98 |
Un.
degli Studi di Lecce |
239 |
0,6 |
-0,1 |
0,81 |
Un.
degli Studi di Trento |
229 |
0,6 |
-0,3 |
1,54 |
Un.
degli Studi di Bolzano |
222 |
0,5 |
0,1 |
12,82 |
Un.
degli Studi di Palermo |
209 |
0,5 |
0,0 |
0,33 |
Un.
del Piemonte Orientale |
202 |
0,5 |
0,2 |
2,05 |
Un.
degli Studi di Udine |
184 |
0,5 |
0,0 |
1,12 |
Libera
Un. "Maria SS. Assunta" Roma |
132 |
0,3 |
-0,1 |
1,91 |
Ist.
Un. di lingue moderne di Milano |
130 |
0,3 |
-0,1 |
1,85 |
Un.
degli Studi di Messina |
115 |
0,3 |
-0,8 |
0,32 |
Politecnico
di Bari |
113 |
0,3 |
-0,1 |
0,99 |
Altri
atenei |
1.268 |
3,3 |
-0,2 |
0,54 |
Totale |
38.298 |
100,0 |
0,0 |
2,1 |
Fonte:
ISTAT - MIUR
Le tre regioni italiane che ospitano il maggior numero
di studenti stranieri sono lEmilia Romagna (6.226), il Lazio (6.169) e la
Lombardia (5.875). Queste tre regioni accolgono quasi la met dellintera
popolazione universitaria di cittadinanza straniera (cfr Tab. 7).
Seguono Toscana, Veneto, Piemonte e Marche.
In proporzione alla popolazione
universitaria complessiva presente negli atenei, le regioni che ospitano il
maggior numero di studenti stranieri sono lEmilia Romagna e il Friuli,
con il 3,8% (la media nazionale 2,1). Seguono le Marche, con il 3,6%; poi il
Veneto (3,1%) e la Liguria (3,0%). Lalta percentuale dellUmbria (4,0%) si
deve alla presenza dellUniversit per Stranieri di Perugia (dove si tengono
corsi di lingua italiana).
Tabella 7 - Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea e di diploma (a) per regioni sede di atenei. Valori assoluti, composizione percentuale, stranieri per 100 iscritti. Anno accademico 2004/05 e raffronto con lanno 2002/03.
Regione
sede dell'ateneo |
Valori Assoluti |
Composizione Percentuale 2004/05 |
Variazione % (rispetto a composizione
percentuale) 2002/2004 |
Variazione % (rispetto ai valori assoluti) 2002/2004 |
Stranieri per 100 iscritti |
TOTALE |
38.298 |
100,0 |
0,0 |
22,2 |
2,1 |
VALLE
D'AOSTA |
14 |
0,0 |
0,0 |
- |
1,9 |
PIEMONTE |
2.034 |
5,3 |
0,7 |
40,5 |
2,2 |
LOMBARDIA |
5.978 |
15,6 |
0,7 |
27,7 |
2,5 |
TRENTINO-ALTO
ADIGE |
484 |
1,3 |
0,0 |
20,1 |
2,7 |
VENETO |
3.346 |
8,7 |
0,7 |
33,2 |
3,1 |
FRIULI
VENEZIA GIULIA |
1.486 |
3,9 |
-0,3 |
14,4 |
3,8 |
LIGURIA |
1.169 |
3,1 |
0,6 |
50,5 |
3,0 |
EMILIA
ROMAGNA |
5.884 |
15,4 |
-1,3 |
12,6 |
3,8 |
TOSCANA |
2.889 |
7,5 |
-1,5 |
1,5 |
2,2 |
UMBRIA |
1.521 |
4,0 |
0,4 |
35,8 |
4,0 |
MARCHE |
1.975 |
5,2 |
-0,8 |
6,5 |
3,6 |
LAZIO |
6.368 |
16,6 |
0,8 |
28,3 |
2,6 |
ABRUZZO |
870 |
2,3 |
-0,5 |
1,2 |
1,5 |
MOLISE |
64 |
0,2 |
0,1 |
77,8 |
0,6 |
CAMPANIA |
1.155 |
3,0 |
-0,7 |
-1,4 |
0,5 |
PUGLIA |
1.971 |
5,1 |
2,0 |
100,3 |
1,6 |
BASILICATA |
37 |
0,1 |
0,0 |
32,1 |
0,4 |
CALABRIA |
267 |
0,7 |
0,3 |
99,3 |
0,5 |
SICILIA |
584 |
1,5 |
-1,2 |
-30,8 |
0,4 |
SARDEGNA |
202 |
0,5 |
0,0 |
29,5 |
0,4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
(a)
I corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario;
le scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio
ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di
laurea specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea specialistica (di
secondo livello). |
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
FACOLTA
Per quanto riguarda le facolt scelte (cfr. Tab. 8), resta il tradizionale predominio di Medicina e Chirurgia, con il 17,9%. Ma la percentuale scesa di 3 punti rispetto a due anni prima (era il 21,1).
Prosegue lincremento netto e costante di Economia, che accoglie il 13,9% degli studenti stranieri. Anche Lettere e filosofia ha un incremento lento ma costante da anni, e segna l11,3%.
Lo stesso si pu dire per Ingegneria (9,5%).
Seguono: Giurisprudenza (7,8%), che cresce in valori assoluti ma cala in percentuale rispetto a due anni prima; Scienze politiche (6,6%), che invece cresce nettamente sia in valori assoluti sia in percentuale; Farmacia (6,5%), che cala in percentuale; Scienze matematiche e fisiche (5,3%), che cala anchessa in percentuale, come Architettura (5,1%); Lingue e letterature straniere (5,1%), che invece registra un aumento anche percentuale.
In coda Scienze della formazione e Psicologia, che hanno un lieve calo percentuale; come anche ancora in leggero calo Agraria. Sociologia diminuisce anche in valori assoluti.
Tabella
8 -
Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea e di diploma (a) per facolt.
Valori assoluti, composizione percentuale, stranieri per 100 iscritti. Anno
accademico 2004/05 e confronto con lanno 2002/03.
Facolt |
Valori assoluti |
Composizione 2004/05 |
Variazione % rispetto alla composizione
percentuale del 2002/03 |
Stranieri per 100 iscritti 2004/05 |
TOTALE |
38.298 |
100 |
0,0 |
2,1 |
Agraria
(b) |
678 |
1,8 |
-0,1 |
1,5 |
Architettura
(c) |
2.189 |
5,1 |
-0,7 |
2,7 |
Economia
(d) |
5.330 |
13,9 |
1,2 |
2,4 |
Farmacia |
2.504 |
6,5 |
-0,6 |
4,8 |
Giurisprudenza |
2.976 |
7,8 |
-0,6 |
1,3 |
Ingegneria |
3.638 |
9,5 |
0,7 |
1,6 |
Lettere
e Filosofia (e) |
3.961 |
11,3 |
0,4 |
1,8 |
Lingue
e lettere straniere
(f) |
1.823 |
5,1 |
0,5 |
3,4 |
Medicina
e chirurgia |
6.738 |
17,9 |
-3,2 |
4,7 |
Psicologia |
760 |
2 |
0,1 |
1,7 |
Scienze
della formazione |
920 |
2,4 |
-0,1 |
0,8 |
Scienze
matematiche, fisiche e
naturali
|
2.029 |
5,3 |
-0,5 |
1,5 |
Scienze
politiche (g) |
2.511 |
6,6 |
1 |
2,5 |
Sociologia
(h) |
329 |
0,6 |
-0,6 |
0,8 |
Altre
facolt (i) |
1.912 |
4,2 |
2,5 |
2,3 |
(a)
i corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario;
le scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio
ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea
specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea specialistica (di secondo
livello).
(b)
Comprende: Medicina veterinaria.
(c)
Comprende: Design e arte.
(d)
Comprende: Scienze economiche e aziendali; Scienze bancarie finanziarie e
assicurative.
(e)
Comprende: Filosofia; Lingua e cultura italiana.
(f)
Comprende: Lingue, letterature e culture moderne; Scuola superiore di lingue
moderne per interpreti e traduttori; Scienze linguistiche e letterature
straniere; Lingue e letterature straniere moderne.
(g)
Comprende: Scienze sociali.
(h)
Comprende: Scienze della comunicazione; Scienze umane e sociali.
(i)
Comprende: Beni culturali; Bioscienze e biotecnologie; Chimica industriale;
Conservazione dei beni culturali; Interfacolt; Musicologia; Pianificazione del
territorio; Scienze ambientali; Scienze biotecnologiche; Scienze
dell'educazione motoria; Scienze e Tecnologie; Scienze gastronomiche; Scienze
Manageriali; Scienze motorie; Scienze statistiche; Scienze umanistiche; Scuola
di scienze motorie; Scuola universitaria per le biotecnologie; Studi
arabo-islamici e del mediterraneo; Studi orientali; non definite.
Le facolt che registrano la maggiore percentuale di studenti stranieri rispetto al totale della popolazione studentesca sono Farmacia, con il 4,8% e Medicina/Chirurgia con il 4,7%. Segue la facolt di Lingue e letterature straniere con il 3,4%. Oltre la media complessiva (che del 2,1%) sono anche Architettura (2,7%), Scienze politiche (2,5%) e Economia (2,4%). Per questo raffronto si veda la Figura 1 (dove gli studenti stranieri rispetto allintera popolazione universitaria, per facolt, sono calcolati non x 100 ma x 1.000)
Figura 1 - Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea e
di diploma per facolt (per 1000 iscritti) - Anno 2004/05
|
|
In ultimo, esaminiamo la differenziazione nella scelta della facolt rispetto allarea geografica di provenienza (Tab. 9).
La facolt di Medicina e Chirurgia, come abbiamo gi visto, quella che riceve pi consenso da parte degli studenti di tutte le aree geografiche.
Si conferma linteresse particolare degli studenti africani alla facolt di Ingegneria. Il numero degli africani iscritti ad Ingegneria ha superato, nel 2004/05, quello degli africani iscritti a Medicina e Chirurgia: il 21,1% degli studenti africani ha scelto Ingegneria, contro il 20,5% per Medicina; dunque, uno studente straniero su cinque stranieri iscritti a Ingegneria proviene da un paese africano.
Cresce anche linteresse per Economia: la sceglie il 13,7% degli studenti africani e il 12,5% degli studenti americani (ma anche quasi il 15% degli europei).
Si conferma anche laccentuato interesse degli asiatici per Architettura: la sceglie il 14% degli studenti asiatici; tra gli studenti stranieri iscritti ad Architettura uno su quattro viene da paesi asiatici.
Tabella 9 Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea e di diploma per facolt e per area geografica dorigine. Valori assoluti. Anno accademico 2004/05.
FACOLTA' |
Europa |
Africa |
America |
Asia |
Oceania |
Non indicata |
Totale |
||
Totale Europa Altri
UE Paesi
Europei |
|||||||||
Valori Assoluti |
|||||||||
TOTALE |
27.544 |
11.141 |
16.403 |
3.694 |
3.062 |
3.863 |
44 |
91 |
38.298 |
Agraria (b) |
447 |
324 |
123 |
58 |
40 |
131 |
1 |
1 |
678 |
Architettura
(c) |
1.366 |
696 |
670 |
73 |
191 |
553 |
4 |
2 |
2.189 |
Economia
(d) |
4.105 |
1.073 |
3.032 |
502 |
387 |
325 |
1 |
10 |
5.330 |
Farmacia |
1.833 |
1.164 |
669 |
277 |
52 |
340 |
1 |
1 |
2.504 |
Giurisprudenza |
2.560 |
686 |
1.874 |
121 |
176 |
107 |
7 |
5 |
2.976 |
Ingegneria |
1.975 |
772 |
1.203 |
773 |
365 |
512 |
6 |
7 |
3.638 |
Lettere
e filosofia (e) |
3.021 |
1.239 |
1.782 |
230 |
375 |
319 |
3 |
13 |
3.961 |
Lingue
e lettere straniere (f) |
1.442 |
604 |
838 |
150 |
139 |
89 |
3 |
- |
1.823 |
Medicina
e chirurgia |
4.388 |
2.559 |
1.829 |
752 |
585 |
989 |
4 |
20 |
6.738 |
Psicologia |
602 |
204 |
398 |
19 |
90 |
30 |
3 |
16 |
760 |
Scienze
della formazione |
669 |
228 |
441 |
65 |
119 |
61 |
3 |
3 |
920 |
Scienze
matematiche, fisiche e
naturali
|
1.476 |
573 |
903 |
223 |
154 |
172 |
- |
4 |
2.029 |
Scienze
politiche (g) |
2.021 |
354 |
1.667 |
205 |
189 |
92 |
2 |
2 |
2.511 |
Sociologia (h) |
274 |
95 |
179 |
11 |
32 |
12 |
- |
- |
329 |
Altre facolt (i) |
1.365 |
570 |
795 |
235 |
168 |
131 |
6 |
7 |
1.912 |
Vedi Legenda della Tab. 8.
SCENARIO 2 / GLI IMMATRICOLATI
La serie storica degli studenti stranieri
immatricolati negli atenei italiani nellultimo decennio indica abbastanza
chiaramente come dallanno accademico 1999/00 e cio a met del decennio
considerato - si sia registrata una ripresa del numero di nuove iscrizioni,
che quasi raddoppiato in cinque anni.
Nel corso di questi dieci anni la percentuale di nuove iscrizioni di studenti stranieri sul numero totale degli immatricolati passata da 1,01 a 2,64 (Tab. 10).
Tabella 10 - Studenti stranieri immatricolati,
per sesso e per 1.000 studenti immatricolati. Corsi di laurea e di diploma (a).
Anni 1993/94 - 2004/05
Anni accademici |
Immatricolati |
||
Totale (v.a.) |
Femmine per 100 immatricolati |
Stranieri per 1000 immatricolati |
|
1993-94 |
3.624 |
45,8 |
10,1 |
1994-95 |
3.708 |
48,7 |
10,9 |
1995-96 |
3.490 |
51,3 |
10,4 |
1996-97
(b) |
4.240 |
51,2 |
13,7 |
1997-98 |
5.137 |
56,6 |
16,0 |
1998-99 |
4.738 |
55,8 |
15,3 |
1999-00 |
4.564 |
56,7 |
16,4 |
2000-01 |
5.509 |
57,5 |
19,4 |
2001-02 |
5.554 |
57,3 |
17,4 |
2002-03 |
7.168 |
57,5 |
21,9 |
2003-04 |
8.191 |
58,3 |
24,2 |
2004-05 |
8.757 |
58,4 |
26,4 |
(a)
I
corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario; le
scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio
ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea
specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea specialistica (di secondo
livello).
(b)
I
dati si riferiscono ai soli corsi di laurea
Lincremento degli immatricolati (cio dei nuovi iscritti) risulta pi intenso dellincremento degli iscritti, come dimostra la Figura 2.
In questa Figura riscontriamo anche come, viceversa, sia non del tutto positiva levoluzione degli studenti che si diplomano o laureano.
Questo dato stato in leggera flessione dal
1996/97 fino al 2001/02. Negli ultimi anni accademici cՏ stata una ripresa: i
laureati/diplomati stranieri sono ora 13 su 1.000 (erano scesi a soli 10,4 nel
2000). Si tratta di un fenomeno da seguire con attenzione, perch, ovviamente,
laumento del numero degli studenti iscritti e di quelli immatricolati un
elemento positivo soltanto se accompagnato da un corrispondente incremento del
numero degli studenti che concludono con successo il loro corso di studi (i 13
stranieri laureati o diplomati su 1.000, nellanno solare 2004 vanno, cio,
raffrontati ai 21 iscritti stranieri su 1.000 dellanno accademico 2004/05).
Figura 2 - Studenti stranieri dei corsi di laurea e di diploma (a) (per 1.000 studenti). Anni accademici dal 1993/94 al 2004/05.
(a) I corsi di laurea e di diploma comprendono: i
corsi di diploma universitario; le scuole dirette a fini speciali; i corsi di
diploma di laurea
del
vecchio ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di
laurea specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea
specialistica (di secondo livello).
(b) I dati si riferiscono ai soli corsi di laurea
(c)
Per l'a.a.t/t+1, i dati si riferiscono all'anno solare t.
Il dato sulle provenienze geografiche dei nuovi iscritti (immatricolati) dellanno accademico 2004/05 indica dei mutamenti di rilievo rispetto a soli due anni prima (Tab. 11). Fermo restando che in valori assoluti cՏ un aumento degli immatricolati provenienti da tutte le aree geografiche (tranne lOceania), si osserva, innanzitutto, un netto calo degli studenti europei, che sono il 66,4% del totale: per la prima volta da oltre un decennio si scende sotto il 70%, con una flessione, rispetto al 2002/03, di quattro punti e mezzo.
Nuovi sono anche i dati relativi alle due distinte componenti degli studenti europei: gli studenti dei paesi dellUnione Europea (sempre considerata ancora a 15) sono per la prima volta in aumento, in valori assoluti e in percentuale al totale degli studenti stranieri (+4,5% rispetto a due anni prima), mentre gli studenti degli Altri paesi europei risultano per la prima volta (da oltre un decennio) in calo percentuale (-8,7% rispetto al 2002/03).
Per il resto, sono in sensibile aumento gli studenti dei paesi africani (+3,4% sul 2002/03), e in aumento anche gli studenti asiatici (+1,5%). In leggera flessione gli studenti provenienti dallAmerica (-0,5%).
Tabella 11 Studenti stranieri immatricolati
alluniversit per area geografica dorigine. Valori assoluti, composizione percentuale, femmine per
100 immatricolati. Anno accademico
2004/05 e confronto con lanno accademico 2002/03.
AREA
GEOGRAFICA DORIGINE |
Valori assoluti |
Composizione percentuale |
Variazione percentuale
(rispetto a composizioni percentuali) 2002-2004 |
Variazione percentuale
(rispetto a valori assoluti) 2002-2004 |
Femmine per 100 Immatricolati
F/MF |
TOTALE |
8.757 |
100,0 |
0,0 |
22,2 |
58,4 |
EUROPA |
5.817 |
66,4 |
-4,2 |
14,9 |
62,1 |
Paesi UE -a
15
|
1.560 |
17,8 |
4,5 |
64,2 |
67,9 |
Altri
Paesi Europei |
4.257 |
48,6 |
-8,8 |
3,5 |
60,0 |
AFRICA |
1.091 |
12,5 |
3,3 |
66,6 |
44,1 |
AMERICA |
765 |
8,7 |
-0,5 |
15,9 |
67,7 |
ASIA |
1.059 |
12,1 |
1,4 |
38,8 |
46,1 |
OCEANIA |
6 |
0,1 |
-0,1 |
-33,3 |
50,0 |
Apolide |
19 |
0,2 |
-0,2 |
-29,6 |
68,4 |
Se ora osserviamo pi da vicino le diverse aree geografiche, soffermandoci sui singoli paesi di provenienza, possiamo individuare alcuni ulteriori elementi interessanti (Tab. 12).
Ad esempio, si pu osservare che, pur nellambito di un generale incremento degli immatricolati provenienti dai paesi dellUnione Europea, continua il calo degli studenti della Grecia (ormai solo 305). Segna il passo lAlbania che, pur aumentando in valori assoluti (2.437 immatricolati rispetto ai 2.356 del 2002/03), registra una diminuzione nella composizione percentuale di ben 5,5 punti. Diminuisce, invece, anche in valori assoluti, la Croazia (per la prima volta da cinque anni con meno di 200 immatricolati).
Assai rilevante lincremento di immatricolati provenienti dal Camerun: ben 427. Cinque immatricolati su cento, nel 2004/05 sono camerunesi; si tratta del paese con il maggior numero di immatricolati dopo lAlbania.
Significativo anche il dato del Per: gi da quattro anni il paese latinoamericano (e americano) con pi studenti in Italia. Il numero di immatricolati peruviani del 2004/05 porta il Per (con 229 nuovi iscritti) ai primi posti in assoluto: preceduto solo da Albania, Camerun, Grecia e Germania.
LIran prosegue la sua netta ripresa di presenza di studenti in Italia: con i suoi 228 immatricolati si pone subito dopo il Per.
Cos pure il Marocco, con 226 immatricolati.
Tabella
1.8
Studenti stranieri immatricolati alluniversit per area geografica dorigine.
Valori assoluti, composizione percentuale, femmine per 100 immatricolati. Anno
accademico 2004/05 e confronto con lanno accademico 2002/03.
AREA
GEOGRAFICA DORIGINE |
Valori assoluti 2004/05 |
Composizione percentuale 2004/05 |
Variazione percentuale rispetto
a composizioni percentuali del 2002/03 |
Variazione percentuale rispetto
a valori assoluti del 2002/03 |
Femmine per 100 Immatricolati
2004/05 |
TOTALE |
8.757 |
100,0 |
0,0 |
22,2 |
58,4 |
EUROPA |
5.817 |
66,4 |
-4,2 |
14,9 |
62,1 |
Paesi
UE |
1.560 |
17,8 |
4,5 |
64,2 |
67,9 |
di
cui*: |
|
|
|
|
|
Austria |
42 |
0,5 |
0,0 |
16,7 |
64,3 |
Belgio |
33 |
0,4 |
0,0 |
13,8 |
63,6 |
Finlandia |
15 |
0,2 |
-0,2 |
-40,0 |
93,3 |
Francia |
128 |
1,5 |
-0,3 |
3,2 |
66,4 |
Germania |
292 |
3,3 |
-0,4 |
8,6 |
61,3 |
Grecia |
305 |
3,5 |
-1,0 |
-4,7 |
43,6 |
Paesi
Bassi |
15 |
0,2 |
-0,1 |
-28,6 |
80,0 |
Regno
Unito |
44 |
0,5 |
0,1 |
63,0 |
56,8 |
Spagna |
63 |
0,7 |
0,1 |
43,2 |
71,4 |
Svezia |
26 |
0,3 |
-0,1 |
-7,1 |
76,9 |
Altri
Paesi Europei |
4.257 |
48,6 |
-8,8 |
3,5 |
60,0 |
di
cui: |
|
|
|
|
|
Albania |
2.437 |
27,8 |
-5,0 |
3,4 |
52,9 |
Bosnia
Erzegovina |
38 |
0,4 |
-0,2 |
-20,8 |
52,6 |
Bulgaria |
144 |
1,6 |
0,0 |
21,0 |
68,1 |
Croazia
|
187 |
2,1 |
-1,2 |
-22,7 |
70,6 |
Macedonia |
66 |
0,8 |
0,5 |
214,3 |
57,6 |
Polonia |
321 |
3,7 |
0,5 |
43,3 |
85,4 |
Repubblica
Ceca |
39 |
0,4 |
-0,1 |
8,3 |
87,2 |
Romania |
436 |
5,0 |
1,6 |
82,4 |
75,7 |
Russia |
163 |
1,9 |
0,3 |
41,7 |
79,8 |
San
Marino |
192 |
2,2 |
0,0 |
21,5 |
56,8 |
Slovacchia |
45 |
0,5 |
0,0 |
25,0 |
88,9 |
Slovenia |
53 |
0,6 |
0,0 |
17,8 |
64,2 |
Svizzera |
172 |
2,0 |
-0,3 |
6,2 |
61,6 |
Ucraina |
95 |
1,1 |
0,5 |
126,2 |
85,3 |
Ungheria |
32 |
0,4 |
-0,2 |
-13,5 |
87,5 |
AFRICA |
1.091 |
12,5 |
3,3 |
66,6 |
44,1 |
di
cui: |
|
|
|
|
|
Algeria |
16 |
0,2 |
0,0 |
23,1 |
56,3 |
Camerun |
427 |
4,9 |
2,3 |
130,8 |
38,6 |
Egitto |
44 |
0,5 |
0,2 |
76,0 |
22,7 |
Etiopia |
21 |
0,2 |
0,0 |
16,7 |
76,2 |
Libia |
7 |
0,1 |
0,0 |
40,0 |
14,3 |
Marocco |
226 |
2,6 |
0,3 |
36,1 |
48,7 |
Nigeria |
18 |
0,2 |
0,0 |
12,5 |
61,1 |
Somalia |
7 |
0,1 |
0,0 |
-22,2 |
71,4 |
Tunisia |
76 |
0,9 |
0,3 |
85,4 |
30,3 |
AREA
GEOGRAFICA DORIGINE |
Valori assoluti 2004/05 |
Composizione percentuale 2004/05 |
Variazione percentuale rispetto
a composizioni percentuali del 2002/03 |
Variazione percentuale rispetto
a valori assoluti del 2002/03 |
Femmine per 100 Immatricolati
2004/05 |
AMERICA |
765 |
8,7 |
-0,5 |
15,9 |
67,7 |
di
cui: |
|
|
|
|
|
Argentina |
51 |
0,6 |
-0,4 |
-27,1 |
74,5 |
Brasile |
115 |
1,3 |
-0,5 |
-10,9 |
78,3 |
Canada |
12 |
0,1 |
-0,1 |
-29,4 |
58,3 |
Cile |
16 |
0,2 |
-0,2 |
-42,9 |
68,8 |
Colombia |
55 |
0,6 |
-0,3 |
-19,1 |
50,9 |
Cuba |
26 |
0,3 |
0,0 |
36,8 |
80,8 |
Ecuador |
102 |
1,2 |
0,5 |
108,2 |
67,6 |
Messico |
31 |
0,4 |
0,2 |
121,4 |
58,1 |
Per |
229 |
2,6 |
0,4 |
44,0 |
67,7 |
Stati
Uniti |
30 |
0,3 |
-0,1 |
7,1 |
53,3 |
Venezuela |
19 |
0,2 |
-0,2 |
-36,7 |
73,7 |
ASIA |
1.059 |
12,1 |
1,4 |
38,8 |
46,1 |
di
cui: |
|
|
|
|
|
Cina |
163 |
1,9 |
1,1 |
181,0 |
50,3 |
Cipro |
16 |
0,2 |
0,0 |
60,0 |
68,8 |
Corea
del Sud |
11 |
0,1 |
-0,1 |
-15,4 |
81,8 |
Giappone |
19 |
0,2 |
-0,2 |
-42,4 |
63,2 |
Giordania |
11 |
0,1 |
-0,1 |
-31,3 |
18,2 |
India |
72 |
0,8 |
0,1 |
35,8 |
77,8 |
Iran |
228 |
2,6 |
1,2 |
125,7 |
60,1 |
Israele |
225 |
2,6 |
-0,5 |
1,8 |
29,8 |
Libano |
114 |
1,3 |
-0,1 |
14,0 |
9,6 |
Siria |
8 |
0,1 |
-0,1 |
-38,5 |
12,5 |
Turchia |
29 |
0,3 |
0,1 |
45,0 |
55,2 |
OCEANIA |
6 |
0,1 |
-0,1 |
-33,3 |
50,0 |
di
cui: |
|
|
|
|
|
Australia |
5 |
0,1 |
-0,1 |
-44,4 |
40,0 |
Apolide |
19 |
0,2 |
-0,2 |
-29,6 |
68,4 |
*
Alcuni dei paesi di provenienza con maggior numero di studenti in Italia nel
2004/05.
Per quanto riguarda la scelta delle facolt, interessante fare una comparazione con linsieme degli iscritti (si veda la Tab. 13 in raffronto con la Tab. 8).
Si nota, ad esempio, che Medicina e Chirurgia perde il primo posto, passando dal 17,9% al 13,4. E, viceversa, Economia che sale al primo posto, passando dal 13,9% al 17,6. Le posizioni si sono invertite. Del resto, in valori assoluti, chiaro, nella Tab. 13, come Economia sia stata scelta nel 2004/05 dal numero pi alto di studenti: 1.541 rispetto ai 1.176 che hanno scelto Medicina e Chirurgia.
Lettere e Filosofia e Ingegneria aumentano un poco di pi la loro posizione (Lettere passa dall11,3% al 12,5, ed al terzo posto; Ingegneria dal 9,5% al 9,7, ed al quarto posto). In valori assoluti, Lettere e Filosofia ha 1.091 nuovi iscritti, e Ingegneria ne ha 849.
Cresce, sempre in proporzione agli iscritti, anche Scienze politiche (dal 6,6% all8,0), con ben 700 nuovi iscritti (ed al quinto posto tra le facolt scelte dagli immatricolati stranieri), e Lingue e lettere straniere (dal 5,1% al 6,2), con 547 nuovi iscritti.
In calo, invece, Farmacia (dal 6,5% al 5), Architettura (dal 5,1% al 4,3). E cala ancora Agraria (dall1,8% allo 0,8).
Non appaiono scostamenti di rilevo nelle altre facolt.
Rispetto alla popolazione totale degli immatricolati (italiani e stranieri) per ciascuna facolt, si segnala una novit di rilievo: passa al primo posto per la percentuale di studenti stranieri la facolt di Scienze politiche (4,1%).
Seguono (ma scavalcate) le due facolt da sempre al primo posto: Medicina e Chirurgia e Farmacia (entrambe al 4,0%).
Da evidenziare anche il dato, in forte aumento, di immatricolati stranieri ad Economia (3,9%) e a Architettura (3,7%).
Tabella 13 - Studenti stranieri
immatricolati ai corsi di laurea e di diploma (a) per facolt. Valori assoluti,
composizione percentuale, femmine per 100 immatricolati e stranieri per 100
immatricolati. Anno accademico 2004/05.
FACOLTA' |
Valori assoluti |
Composizione percentuale |
Femmine per 100
immatricolati |
Stranieri per 100 immatricolati |
TOTALE |
8.757 |
100,0 |
58,3 |
2,6 |
Agraria
(b) |
121 |
1,4 |
49,6 |
1,5 |
Architettura
(c) |
356 |
4,1 |
51,4 |
3,2 |
Economia
(d) |
1.543 |
17,6 |
57,0 |
3,6 |
Farmacia |
437 |
5,0 |
55,8 |
3,7 |
Giurisprudenza |
650 |
7,4 |
63,4 |
1,7 |
Ingegneria |
871 |
9,9 |
19,5 |
2,3 |
Lettere
e Filosofia (e) |
1.091 |
12,5 |
70,4 |
2,6 |
Lingue
e lettere straniere
(f) |
481 |
5,5 |
78,6 |
4,4 |
Medicina
e chirurgia |
1.176 |
13,4 |
67,1 |
3,9 |
Psicologia |
122 |
1,4 |
82,0 |
1,9 |
Scienze
della formazione |
226 |
2,6 |
83,6 |
1,1 |
Scienze
matematiche, fisiche e
naturali
|
464 |
5,3 |
44,0 |
1,8 |
Scienze
politiche (g) |
694 |
7,9 |
59,4 |
4,0 |
Sociologia
(h) |
98 |
1,1 |
70,4 |
2,1 |
Altre
facolt (i) |
427 |
4,9 |
58,3 |
1,9 |
(a) i corsi di laurea e di diploma
comprendono: i corsi di diploma universitario; le scuole dirette a fini
speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio ordinamento; i corsi di
laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea specialistica a ciclo
unico; i corsi di laurea specialistica (di secondo livello). (b) Comprende:
Medicina veterinaria. (c) Comprende: Design e arte. (d) Comprende: Scienze
economiche e aziendali; Scienze bancarie finanziarie e assicurative. (e)
Comprende: Filosofia; Lingua e cultura italiana
(f)
Comprende: Lingue, letterature e culture moderne; Scuola superiore di lingue
moderne per interpreti e traduttori; Scienze linguistiche e letterature
straniere; Lingue e letterature straniere moderne. (g) Comprende: Scuola di amministrazione aziendale; Scienze
sociali.
(h)
Comprende: Scienze della comunicazione; Scienze umane e sociali. (i) Comprende:
Beni culturali; Bioscienze e biotecnologie; Chimica industriale; Conservazione
dei beni culturali; Design e arti; Interfacolt; Interuniversitaria di scienze
della formazione; Musicologia; Pianificazione del territorio; Scienze
ambientali; Scienze biotecnologiche; Scienze dell'educazione motoria; Scienze
della comunicazione e delleconomia; Scienze e Tecnologie; Scienze
gastronomiche; Scienze giuridiche ed economiche; Scienze linguistiche e di
letterature straniere; Scienze Manageriali; Scienze motorie; Scienze
statistiche; Scienze umanistiche; Scuola di scienze motorie; Scuola
universitaria per le biotecnologie; Studi arabo-islamici e del mediterraneo;
Studi orientali; non definite.
Se esaminiamo i segnali che emergono dalla scelta delle facolt da parte degli immatricolati distinti per aree geografiche di provenienza, osserviamo altri elementi interessanti (Tab. 14).
Medicina e Chirurgia al primo posto delle scelte solo per gli immatricolati dellAsia (in modo netto) e dellAmerica. E la seconda scelta per gli immatricolati provenienti dallAfrica; e la terza per quelli provenienti dai paesi europei non-UE. E la quinta per gli studenti dellUE.
Economia la prima per gli europei in generale; e, in particolare, per gli europei non-UE. E la seconda per lAmerica; la terza per lAfrica; la quarta per lAsia.
Ingegneria la prima per lAfrica; la seconda per lAsia; la quarta per lAmerica.
Lettere e Filosofia la prima per i paesi dellUE; seconda per gli altri apesi europei; terza per lAsia e lAmerica; quarta per lAfrica.
Scienze politiche ora entrata in classifica: quarta per i paesi europei non-UE (e, in generale, per lEuropa); ed quinta per lAmerica.
Si possono ancora segnalare: Architettura (quinta per lAsia); Farmacia (quarta per la UE); Giurisprudenza (quinta per lEuropa non-UE, e per lEuropa in generale); Lingue e Lettere straniere (terza per la UE).
Tabella
14
Studenti stranieri immatricolati ai corsi di laurea e di diploma per facolt e
area geografica dorigine. Valori assoluti e composizioni percentuali. Anno
accademico 2004/05.
FACOLTA' |
Europa |
Africa |
America |
Asia |
Oceania |
Non indicata |
Totale |
||
Totale Europa Altri
UE Paesi
Europei |
|||||||||
Valori Assoluti |
|||||||||
TOTALE |
5.817 |
1.560 |
4.257 |
1.091 |
765 |
1.059 |
6 |
19 |
8.757 |
Agraria
(b) |
68 |
34 |
34 |
16 |
8 |
28 |
- |
1 |
121 |
Architettura
(c) |
196 |
61 |
135 |
16 |
36 |
108 |
- |
- |
356 |
Economia
(d) |
1.106 |
263 |
843 |
196 |
122 |
114 |
1 |
4 |
1.543 |
Farmacia |
295 |
132 |
163 |
53 |
13 |
76 |
- |
- |
437 |
Giurisprudenza |
536 |
84 |
452 |
45 |
40 |
25 |
2 |
2 |
650 |
Ingegneria |
405 |
75 |
330 |
230 |
80 |
154 |
- |
2 |
871 |
Lettere
e Filosofia (e) |
782 |
293 |
489 |
93 |
81 |
129 |
2 |
4 |
1.091 |
Lingue
e lettere straniere (f) |
360 |
165 |
195 |
46 |
43 |
31 |
1 |
- |
481 |
Medicina
e chirurgia |
573 |
106 |
467 |
200 |
167 |
236 |
- |
- |
1.176 |
Psicologia |
100 |
18 |
82 |
3 |
13 |
6 |
- |
- |
122 |
Scienze
della formazione |
158 |
41 |
117 |
21 |
24 |
22 |
- |
1 |
226 |
Scienze
matematiche, fisiche e
naturali
|
298 |
61 |
237 |
62 |
48 |
54 |
- |
2 |
464 |
Scienze
politiche |
562 |
100 |
462 |
54 |
55 |
23 |
- |
- |
694 |
Sociologia
(g) |
83 |
23 |
60 |
6 |
5 |
4 |
- |
- |
98 |
Altre
facolt (h) |
295 |
104 |
191 |
50 |
30 |
49 |
- |
3 |
427 |
Per
la Legenda vedi la tabella precedente.
SCENARIO 3 / CORSI POST LAUREA
Il percorso universitario non termina con la discussione della tesi di laurea. Oggi diventato quasi indispensabile accedere ad un ulteriore percorso di formazione per collocarsi bene nel mondo del lavoro. La maggior parte degli atenei offre una scelta tra numerosi corsi di studio post-laurea.
Le iscrizioni degli studenti stranieri ai corsi post-laurea sono in forte crescita.
Nellanno accademico 2002-03 gli studenti stranieri iscritti alle diverse tipologie dei corsi post-laurea (specializzazioni, dottorati di ricerca, master universitari di primo o secondo livello oppure corsi di perfezionamento) sono stati 3.055.
A distanza di un anno cՏ stato un incremento consistente (+ 21%). Gli iscritti sono stati 3.707.
Mentre nellanno accademico 2002/03 gli studenti stranieri iscritti ai corsi post-laurea erano 24 su 1.000, nellanno successivo sono risultati 35 su 1.000.
Rilevante , soprattutto, lincremento dei dottorati di ricerca: da 927 a 1.340 (+ 45%).
Le donne sono il 49,8% (sono pi numerose nelle Scuole di specializzazione e nei Master, meno nei Dottorati).
A tuttoggi non ci sono ancora i dati per gli studenti stranieri iscritti ai corsi post laurea del 2004/05 (cՏ solo lottimo dato relativo ai Dottorati di ricerca: gli iscritti sono 1.603, cio circa il 20% in pi dellanno precedente).
Tabella
15 -
Studenti stranieri iscritti ai corsi post-laurea, in valori assoluti e in
percentuale rispetto al totale degli studenti iscritti. Anno accademico 2003/04
Scuole di specializzazione |
Dottorati di ricerca |
Master universitari |
Totale corsi |
v.a. v. perc. |
v.a. v. perc. |
v.a. v. perc. |
v.a. v. perc. |
730 2,4 |
1.340 3,56 |
1.637 4,36 |
3.707 3,5 |
Fonte: UCSEI su dati
MIUR
Per quanto concerne le aree geografiche di provenienza, laumento maggiore, rispetto allanno accademico 2002/03, riguarda gli studenti provenienti dai paesi dellUnione Europea a 15 (+ 29,0%) e dallAmerica del Nord (+ 32,0%).
Anche gli studenti dellUnione Europea sono aumentati in misura superiore alla media (+ 24,3%). Quelli dellAmerica del Sud sono, invece, aumentati in misura inferiore (17,7%).
Pi debole lincremento di studenti provenienti dallAsia (+ 6,9%) e dallAfrica (+ 8,9%). Si deve per tenere conto che di 163 studenti non stata rilevata la nazionalit (nellanno 2002/03 erano stati 93).
Tabella
16 -
Studenti stranieri iscritti ai corsi post-laurea per provenienza geografica, in
valori assoluti e in percentuale rispetto al totale degli studenti stranieri.
Anno accademico 2003/04
Continente |
Scuole di spec. |
Dottor. di
ricerca |
Master univers. |
Totale corsi v.a.
v. perc. |
Europa-Ue (a 15) |
227 |
259 |
470 |
956 25,8 |
Europa-Extra Ue |
178 |
337 |
366 |
881 23,8 |
Sud America |
38 |
192 |
328 |
558 15,0 |
Asia |
146 |
229 |
154 |
529 14,3 |
Africa |
112 |
144 |
149 |
405 10,9 |
Nord America |
26 |
59 |
121 |
206 5,6 |
Non definito |
3 |
114 |
46 |
163 4,4 |
Oceania |
0 |
6 |
3 |
9 0,2 |
Totale |
730 |
1.340 |
1.637 |
3.707 100,00 |
Fonte: MIUR
LUnione europea (considerata ancora a 15) ha il numero pi alto di studenti iscritti a corsi post laurea negli atenei italiani. I paesi con il maggior numero di iscritti sono: Grecia (290), Spagna (143), Germania (141) e Francia (138).
Per la parte restante parte dellEuropa, i paesi con il maggior numero di iscritti sono: Romania (134), Albania (117), Croazia (82), Polonia (58), Russia (53), Bulgaria (48), Serbia-Montenegro (38), Ucraina (35) e Ungheria (33).
Complessivamente, lEuropa ha il 49,6% degli iscritti a corsi post laurea (il 54% degli iscritti alle Scuole di specializzazione, il 44% degli iscritti ai Dottorati di ricerca e il 51% degli iscritti ai Master).
In Sud America i paesi con pi iscritti ai corsi post laurea sono: Brasile (151), Argentina (148), Colombia (81), Cile e Venezuela (47); seguono Per (33) e Ecuador (24).
In Nord America sono: Stati Uniti (64), Messico (63), Canada (32).
Complessivamente i paesi latinoamericani hanno il 15% degli iscritti.
In Asia (Medio Oriente) i paesi con pi iscritti ai corsi post laurea sono : Iran (97), Libano (47), Giordania (28), Israele (24), Siria (23).
In Asia (Estremo Oriente) sono: India (69), Cina (43), Giappone (21), Corea del Sud (16).
Nel loro insieme i paesi asiatici hanno anchessi circa il 15% degli iscritti.
In Africa (Nord): Libia (8%), Marocco (39), Tunisia (25), Egitto (24), Algeria (16).
Per lAfrica Sub-Sahariana solo il Camerun ha un numero appena significativo di iscritti: 71. A molta distanza, e con un numero esiguo di iscritti, seguono: Nigeria (18), Etiopia (12), Somalia (11). Ne hanno pi di 5 i seguenti paesi: Burkina (9), Sudafrica (8), Angola, Repubblica Democratica del Congo e Sudan (7), Congo (6), Eritrea e Costa dAvorio (5).
Nellinsieme lAfrica ha il 10,9% degli iscritti.
SCENARIO 4 / ISTITUTI DI ALTA FORMAZIONE
ARTISTICA E MUSICALE
Laffluenza di studenti stranieri nel sistema dellAlta formazione artistica, musicale e coreutica italiano (Afam) per lanno accademico 200405 ha mantenuto il trend positivo degli anni precedenti, in seguito allattuazione della legge 508/99 che ha ampliato lofferta formativa delle Accademie delle Belle Arti e dei Conservatori di Musica, ponendo le suddette istituzioni artistiche nel segmento della formazione superiore, come lo sono le universit.
Da rilevazioni effettuate dallufficio di statistica del Ministero dellUniversit, risultano iscritti, presso le istituzioni Afam, nellanno accademico 20042005, n. 3.058 studenti stranieri di cui 1.863 femmine e 1.195 maschi. La percentuale degli studenti stranieri rispetto al totale della popolazione studentesca pari al 4,4%.
Tabella 17 - Studenti totali e studenti stranieri iscritti nelle Istituzioni di Formazione Artistica e Musicale. Anno accademico 2004/05
ISTITUZIONE |
ISRITTI TOT. MASCHI |
ISCRITTI TOT. FEMMINE |
TOTALE ISCRITTI 2004/05 |
TOTALE STRANIERI
2004/05 |
% STRANIERI |
ABA |
6.276 |
13.007 |
19.283 |
1.467 |
7,61% |
ANAD |
56 |
59 |
115 |
3 |
2,61% |
AND |
83 |
656 |
739 |
1 |
0,14% |
CONS |
20.455 |
18.488 |
38.943 |
1.224 |
3,14% |
IMP |
2.664 |
2.709 |
5.373 |
89 |
1,66% |
ISIA |
288 |
378 |
666 |
21 |
3,15% |
ALR |
1.132 |
2.589 |
3.721 |
253 |
6,80% |
TOTALE AFAM |
30.954 |
37.886 |
68.840 |
3.058 |
4,44% |
Legenda:
ABA Accademia di Belle Arti; ANAD Accademia Nazionale di Arte
Drammatica; AND Accademia Nazionale di Danza; CONS Conservatori di
musica; IMP Istituti Musicali
Pareggiati; ISIA Istituti Superiori per le Industrie Artistiche; ALR
Accademie Legalmente Riconosciute.
Analizzando i dati rilevati e distinguendo gli studenti relativamente alla loro provenienza geografica risulta che il continente asiatico quello maggiormente rappresentato (34,6% del totale).
Dopo lAsia vengono i paesi dellEuropa extra-Ue (31,8%) e i paesi dellUnione europea a 15 (21,6%). Se sommati, gli studenti dellEuropa raggiungono il 53,4% del totale.
Le Americhe hanno il 10,6% degli studenti stranieri iscritti. La percentuale maggiore, il 6,3%, viene da paesi dellAmerica latina.
Solo l1,3% degli studenti stranieri iscritti in questi Istituti proviene da paesi dellAfrica.
Tabella
18 -
Studenti stranieri iscritti nelle Istituzioni di Formazione Artistica e
Musicale distinti per provenienza geografica. Anno accademico 2004 - 2005 |
||||||
CONTINENTE |
ABA |
ABA/ALR |
CONS. |
IMP |
ISIA |
TOTALE |
AFRICA |
22 |
4 |
12 |
2 |
0 |
40 |
ASIA |
372 |
58 |
592 |
34 |
3 |
1059 |
EUROPA EXTRA EU |
488 |
111 |
334 |
34 |
8 |
975 |
EUROPA EU |
421 |
44 |
179 |
11 |
6 |
661 |
NORD AMERICA |
63 |
13 |
46 |
3 |
2 |
127 |
SUD AMERICA |
105 |
23 |
58 |
5 |
2 |
193 |
OCEANIA |
0 |
0 |
3 |
0 |
0 |
3 |
SCENARIO 5 / PRIMI DATI DEL 2005/06
Pubblichiamo i dati che lAnagrafe Studenti, ha indicato sul sito del Miur (il Ministero dellUniversit, www.miur.it) per quanto riguarda gli studenti stranieri immatricolati nellanno accademico in corso, il 2005/06. Questi dati sono aggiornati al 15 marzo 2006.
Si tratta di un dato diverso da quello che presente sempre sul sito del Miur, ma nelle pagine dellUfficio di Statistica (area Universit). Il numero fornito dallAnagrafe Studenti considerato, dallUfficio di Statistica del Miur, come sovrastimato.
La ragione di questo scostamento non chiara.
Ripetiamo che si tratta di uno scostamento piuttosto netto, il quale, per, ovviamente, vale per tutti gli immatricolati o nuovi iscritti e non solo per gli stranieri. Dunque, un dato che ci appare molto utile per capire, per lo meno, levoluzione della percentuale di studenti stranieri immatricolati sul totale degli immatricolati per lanno 2005/06. Ed utile anche per vedere levoluzione per quanto riguarda la provenienza geografica, la scelta dellateneo e della facolt.
Su 408.100 nuovi iscritti, secondo il dato offerto dallAnagrafe Studenti, gli stranieri sono 11.200, pari al 2,74% del totale (con uno 0,10% in pi rispetto al 2004/05).
Le femmine sono il 59,74% (con un +0,13 rispetto al 2004/05).
Tabella
19 - I 15
paesi di provenienza con un maggior numero di nuovi iscritti (immatricolati).
Anno accademico 2005/06
Albania
2.575
23,0%
Romania 652 5,8%
Cina 476 4,2%
Polonia
402 3,6%
Per 387 3,5%
Germania 337 3,0%
Grecia 332 3,0%
Iran 303 2,7%
Svizzera 278 2,5%
Croazia
268 2,4%
Marocco 265 2,4%
Serbia/Mont. 241 2,1%
Camerun 234 2,1%
Francia
223 2,0%
Israele 222 2,0% .
Rispetto allanno precedente si nota (ma sono dati provvisori) un rallentamento della crescita percentuale degli studenti albanesi passati dal 27 al 23% del totale degli studenti stranieri immatricolati) e, invece, un forte incremento degli studenti della Romania (dal 5 al 5,8%) e del Per (dal 2,6 al 3,5%).
Ma ci che salta pi agli occhi il fortissimo aumento degli studenti della Cina (favoriti da un programma interministeriale ad hoc del governo italiano): dall1,9 al 4,2%.
Sorprende anche il calo degli studenti del Camerun (dal 4,9 al 2,1%): sarebbe la prima volta, in tanti anni, che si manifesta una flessione delle immatricolazioni degli studenti camerunesi.
I 10 atenei italiani con il maggior numero di studenti stranieri in valori assoluti (escluse le universit per stranieri di Siena e di Perugia) sono:
Bologna (1.024), Roma La Sapienza (969), Padova (717), Firenze (682), Politecnico di Milano (547), Univ. Statale di Milano (482), Torino (434), Genova (378), Trieste (335), Verona (296).
I 14 atenei con la pi percentuale di studenti stranieri sul totale dei nuovi iscritti (escluse le universit per stranieri di Siena e di Perugia) sono:
Trieste (8,4%), Bocconi di Milano (5,9%), Trento (5,8%), Firenze (5,6%), Politecnico di Milano (5.3%), Bologna (5,2%), Brescia (5,0%), Verona (4,7%), Padova (4,4%), Politecnica delle Marche (4,4%), Camerino (4,3%), Politecnico di Torino (4,2%), Modena e Reggio Emilia (4,2%), Genova (4,0%).