DOSSIER STATISTICO

 

STUDENTI STRANIERI

NELLE UNIVERSITA ITALIANE

ANNO ACCADEMICO 2004-05

 

 

SONO CIRCA 45.000

GLI STUDENTI STRANIERI

ISCRITTI

NEI CORSI DI LAUREA E POST LAUREA

DELLE UNIVERSIT ITALIANE

 

 

Il numero di studenti di cittadinanza straniera iscritti ai corsi di laurea e di diploma nelle universit italiane in costante aumento dallanno accademico 1999/00.

 

Nella indagine statistica realizzata in collaborazione con lIstat e lUfficio di Statistica del Ministero dellUniversit, pubblicata nel volume Studiare da stranieri nelle Universit Italiane (2004), lUcsei aveva esaminato il decennio 1993/94-2002/03 e aveva analizzato in modo approfondito i dati relativi allanno accademico 2002/03.

 

Dallindagine emergeva che gli studenti stranieri negli atenei italiani, dopo lalta affluenza degli anni 70 e primi anni 80 (quando avevano raggiunto le 30.000 unit), erano fortemente calati a cominciare dalla fine degli anni 80 e poi nel corso di tutti gli anni 90, oscillando sempre tra i 20 e i 25.000. Tra i paesi dellOcse lItalia si collocata agli ultimi posti, con una percentuale di studenti stranieri sul totale della popolazione universitaria che, ancora nel 2001, arrivava appena all1,6%. 

 

Alla fine degli anni 90, per iniziata una chiara ripresa che ha portato, nel giro di quattro anni, il numero di questi studenti dai 25.000 a pi di 31.000 (precisamente 31.343), con una percentuale sul totale della popolazione universitaria salita pari all1,8 (anno accademico 2002-03).

 

Nellindagine avevamo anche documentato che, nellanno esaminato pi ampiamente, il 2002/03, risultavano iscritti ai corsi post-laurea altri 3.055 studenti stranieri.

Successivamente, lo scorso anno, abbiamo considerato anche gli Istituti dellAlta formazione artistica e musicale (in sigla Afam) che, fin dal 1999, sono collocati nellambito della formazione superiore al pari delle universit. In questi istituti gli iscritti stranieri erano 2.082 nel 1999/00; sono aumentati fino a 4.731 nel 2002/03, e si sono poi assestati attorno ai 3.000 negli ultimi due anni.

 

Se, dunque, consideriamo, come giusto fare, lintero ambito del sistema di insegnamento superiore, gli studenti stranieri presenti in Italia sono oggi un numero rilevante (cfr Tab. 1).

Nel 2002/03, la cifra complessiva (corsi di diploma e di laurea, corsi post-laurea, e alta formazione artistica e musicale) stata di 39.121.

Nel 2003/04 si raggiunto il numero complessivo di 41.775 (netto laumento degli iscritti ai corsi di laurea: 35.035; buon aumento dei post laurea: 3.707; diminuiti, invece, gli iscritti agli istituti artistici e musicali del sistema Afam: 3.033.

 

Per lanno accademico 2004/05, i dati sono ancora incompleti.

Gli iscritti ai corsi di laurea e di diploma sono saliti ulteriormente a 38.298.

Gli iscritti agli Istituti di alta formazione artistica e musicale sono stati 3.058. Non si hanno, invece, ancora dati completi sugli iscritti ai corsi post laurea.

Dunque, stimando un dato anche solo uguale al 2003/04 per quanto riguarda gli studenti iscritti ai corsi post laurea, il numero complessivo degli studenti stranieri presenti nel sistema della formazione superiore in Italia, nel 2004/05, superiore a 45.000.

 

 

Tabella 1 - Studenti stranieri iscritti nel sistema di formazione superiore in Italia

 

ANNO ACCADEMICO

UNIVERSITA  CORSI DI LAUREA E DI DIPLOMA

UNIVERSITA

CORSI POST LAUREA

ISTITUZIONI ARTISTICHE E MUSICALI (AFAM)

TOTALE

2002/03

31.343

3.055

4.731

39.121

2003/04

35.035

3.707

3.033

41.775

2004/05

38.298

-

3.058

45.063*

* Stima per difetto, nellipotesi che gli studenti stranieri iscritti ai corsi post laurea nel 2004/05 siano rimasti gli stessi dellanno precedente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I testi sono a cura di Giampiero Forcesi (Ucsei Ufficio centrale studenti esteri in Italia)

 

Tabelle e figure a cura di Lorenc Bushati (Ucsei)

Elaborazione su dati MIUR Ufficio di Statistica

 

SCENARIO 1 / GLI ISCRITTI

 

 

 

Per gli iscritti ai corsi di laurea e di diploma (Tab. 2), negli ultimi due anni vi stato un aumento del 22,2% (in valori assoluti, 6.955 iscritti in pi). Laumento stato dell11,8 nel 2003/04 e del 9,3 nel 2004/05.

 

Grazie a questa tendenza positiva, la percentuale di studenti stranieri sul totale della popolazione universitaria italiana salita dall1,8 del 2002/03 all1,9 dellanno successivo e al 2,1 del 2004/05.

 

Se poi consideriamo gli immatricolati, cio i nuovi iscritti (vedi Scenario 2), laumento degli studenti stranieri ancora pi significativo: gli 11.215 immatricolati dellanno accademico 2004/05 sono pari al 2,66% del totale dei nuovi iscritti.

 

E anche da rilevare, nella popolazione universitaria straniera, il costante aumento della componente femminile: le studentesse sono il 57,8% (erano il 55,9 due anni fa). 

 

 

Tabella 2 - Studenti stranieri iscritti, per sesso e per 1.000 iscritti. Corsi  di laurea e di diploma(a). Anni 1973/74 - 2004/05

 

 Anni

accademici

Iscritti

Totale

(v.a.)

 

Femmine

per 100

iscritti

Stranieri

per 1000

iscritti

1973-74

22.014

24,8

26,2

1983-84

28.068

24,3

26,6

1993-94

23.623

42,9

14,5

1994-95

22.918

43,1

13,8

1995-96

21.521

45,5

12,8

1996-97 (b)

22.342

47,0

13,2

1997-98

24.010

50,2

13,6

1998-99

23.088

51,5

13,5

1999-00

23.666

51,7

14,2

2000-01

25.769

54,5

15,3

2001-02

25.977

55,8

15,2

2002-03

31.343

56,3

18,0

2003-04

35.299

57,3

19,4

2004-05

38.298

57,8

21,0

 

(a)     I corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario; le scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea specialistica (di secondo livello).

(b)     I dati si riferiscono ai soli corsi di laurea

Fonte: ISTAT, MIUR,UCSEI

 

Esamineremo ora i dati relativi alla provenienza geografica degli studenti stranieri,  e agli Atenei e alle Facolt in cui risultano iscritti. Prendiamo in esame lanno accademico 2004/05.

 


 

PROVENIENZA GEOGRAFICA

 

Vediamo, innanzitutto, la provenienza geografica, confrontandola con il dato del 2002/03, cio a due anni di distanza. Utilizziamo una tabella riassuntiva, per le macroaree geografiche (Tab. 3), e poi una tabella con i dati, per ciascuna macroarea, dei paesi da cui provengono il maggior numero di studenti (Tab. 4).

 

 

Tabella 3 Studenti stranieri iscritti alluniversit (a) per area geografica dorigine. Valori assoluti, variazioni percentuali,  femmine per 100 iscritti.  Anno Accademico 2004/05 e confronto con lanno 2002/03.       

 

 

AREA GEOGRAFICA DORIGINE

 

 

Valori assoluti

2004/05

 

 

 

 

Composizione

Percentuale

2004/05

 

 

Variazione della comp. %

2002/03

2004/05

 

 

Variazione % rispetto ai valori assoluti del 2002/03

 

Femmine

per 100

Iscritti

 

TOTALE

38.298

100,0

100,0

22,2

57,8

EUROPA

27.544

71,9

         -2,3

18,4

60,8

Paesi UE (b)

11.141

29,1

-3,3

9,7

58,2

Altri Paesi Europei

16.403

42,8

1,0

25,2

62,6

AFRICA

3.694

9,7

1,2

38,1

44,6

AMERICA

3.062

8,0

1,0

39,3

66,4

ASIA

3.863

10,1

0,1

23,9

41,5

OCEANIA

44

0,1

0,0

25,7

70,5

Apolide

91

0,2

0,0

46,8

60,4

 

 

(a) I corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario; le scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea specialistica (di secondo livello).

(b) Qui si considera ancora la UE a 15 paesi per fare un confronto omogeneo con la.a. 2002/03.

 

 

Diminuisce, ma sempre molto alta (rispetto agli altri paesi), la percentuale di studenti che provengono dallEuropa (il 71,9 rispetto al 74,2). Se si guarda a circa 10 anni fa, si osserva che la percentuale di studenti provenienti dallEuropa era sensibilmente pi contenuta (63%, cfr  Studiare da stranieri, cit., pagg. 92-93).

 

Si consolida la tendenza alla diminuzione degli studenti dei paesi della UE a 15 (29,1% rispetto al 32,4) e allincremento, invece, degli studenti degli altri paesi europei (42,8% rispetto al 41,8).

 

Il paese della UE che tradizionalmente ha inviato sempre una altissima quota di studenti in Italia la Grecia, che per in calo costante e registra nellanno in esame la quota pi bassa dal 1993 (6.001 contro i 7.640 di due anni prima). Lunico altro paese della UE che conta pi di 1.000 studenti la Germania.

 

Il nuovo grande inviante lAlbania, paese europeo ma non della UE: in due anni il numero degli studenti albanesi salito da 6.408 a 9.552 (sono albanesi il 25% degli studenti stranieri in Italia).

 

 

Tra i paesi europei non appartenenti ai 15 della UE (quindi non considerando qui che lUE ha ora 25 paesi e non pi 15), altri tre paesi hanno pi di 1.000 studenti: la Romania (in forte aumento), la Polonia e la Croazia (questultima in leggero calo).

 

Aumenta sensibilmente anche il numero degli studenti provenienti da Serbia-Montenegro, Bulgaria, Ucraina e Russia.

 

LAfrica, nel biennio in esame, passa da 2.674 studenti a 3.694, aumentando di un punto percentuale (9,7% rispetto all8,5).  In valore assoluto laumento di circa il 40%. Si noti che solo ora si superata la quota di dieci anni fa (1993-94) che era di 2.815 studenti. E il segno che, dopo parecchi anni di minor capacit di attrazione (e di accoglienza), lItalia tornata a ospitare un numero appena significativo di studenti del continente africano.

 

Si conferma che il Camerun nettamente il paese che invia il maggior numero di studenti: 1.287. Erano 831 due anni fa, e gi pi di 500 nel 93. Poi viene il Marocco, con 739 rispetto ai 481 di due anni fa. E, distanziati, la Tunisia (214 rispetto a 135) e lEgitto (che passa da 94 a 136). Oltre ai quattro citati  pochi paesi africani hanno pi di 50 studenti (Etiopia, Nigeria, Somalia e Costa dAvorio).

 

Va notato che paesi come la Somalia e lEtiopia avevano molti pi studenti nel 93 (rispettivamente 267 e 259). Anche Nigeria e Libia ne avevano di pi dieci anni fa (rispettivamente 211 e 171).

Si noti anche che oltre 1/3 degli studenti africani proviene dai paesi del Nord Africa.

 

Anche lAmerica ha avuto un aumento (pari a un punto percentuale: dal 7 all8%; in valori assoluti da 2.198 a 3.062).

Sono in leggera ripresa gli studenti di Stati Uniti e Canada (ma sono per meno di dieci anni fa). Crescono, invece, sensibilmente Per (da 469 a 734 in due anni) e Brasile (da 354 a 476). Prosegue la crescita costante della Colombia (277); ed netta quella del piccolo Ecuador (248), che ha raddoppiato il numero di due anni fa. Ritorna a crescere il numero degli studenti dellArgentina (262). Buona crescita anche del Cile (125).

 

Per quanto riguarda lAsia (compreso il Medio Oriente), laumento nei due anni minimo (+0,1%). Gli studenti sono 3.863, pari al 10,1%. Il primo paese Israele che, con 978 studenti, tornato sui livelli di dieci anni fa. In netta ripresa lIran, con 689 studenti (duecento pi che nel 2002; ma dieci anni fa ne aveva quasi 1.200). Altra presenza storica il Libano, che incrementa il numero dei suoi studenti (ora sono 532).

 

Seguono Cina e India, i due colossi che da qualche anno sono molto corteggiati dai paesi Ocse: i cinesi sono 365, rispetto ai 168 di due anni fa (ma i dati delle iscrizioni allanno accademico 2005/06, ancora imprecisi, sembrano indicare un raddoppio del loro numero!); gli indiani crescono pi lentamente (sono 234 rispetto ai 182 di due anni fa). La Turchia ne ha 126.

La Cina, dunque, entrata nella lista dei 20 paesi che hanno il maggior numero di studenti negli atenei italiani (cfr. Tab. 5).

 

Se volessimo calcolare gli studenti che provengono dai cosiddetti Paesi in via di sviluppo (Pvs), considerando come tali i paesi dellAfrica, dellAmerica latina (dunque senza Usa e Canada) e di Asia e Medio Oriente (non considerando, dunque, Israele e Giappone), si arriva ad una cifra di poco superiore alle 9.000 unit, pari a circa il 24% del totale degli studenti stranieri.

 

Se si considerano, invece, anche i paesi balcanici, come fa, ad esempio, la Cooperazione italiana allo Sviluppo del Ministero degli Esteri, si sale a circa 15.000 unit, pari al 39% del totale degli studenti stranieri (sempre per lanno accademico 2004/05).

In tal caso, approssimativamente, il 55% degli studenti dei Pvs che studiano in Italia vengono dai Balcani, il 5,5% dallAfrica del Nord, il 13% dallAfrica Sub-Sahariana, il 13% dallAsia (incluso Medio e Vicino Oriente, e il 13% dallAmerica latina.

 

 

Tabella 4 Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea e di diploma (a) per area  geografica dorigine. Valori assoluti e composizioni percentuali. Anno accademico 2004/05 e confronto con lanno 2002/03.

 

 

AREA GEOGRAFICA

DORIGINE

Valori Assoluti

Composizione Percentuale

Variazione Percentuale (rispetto alle composizioni percentuali)

 

Variazione Percentuale

(rispetto ai valori assoluti)

Femmine per 100 iscritti F/MF

TOTALE          

                                                                        

38.298

100,0

0,0

22,2

57,8

EUROPA   

                                                                               

27.544

71,9

-2,3

18,4

60,8

Paesi UE    

                                                                             

11.141

29,1

-3,3

9,7

58,2

di cui*:

 

 

 

 

 

Austria                                                                                       

180

0,5

0,0

20,8

68,8

Belgio                                                                                        

151

0,4

0,0

23,8

58,3

Finlandia                                                                                      

67

0,2

0,0

-4,3

84,8

Francia                                                                                      

677

1,8

0,1

27,7

61,7

Germania                                                                                

1.245

3,3

-0,1

18,9

65,4

Grecia                                                                                    

6.001

15,7

-8,7

-21,5

47,0

Paesi Bassi                                                                                   

69

0,2

-0,1

-8,0

64,1

Regno Unito                                                                              

182

0,5

0,0

32,8

55,0

Spagna                                                                                     

290

0,8

0,2

59,3

64,5

Svezia                                                                                      

110

0,3

0,0

5,8

76,8

Altri paesi europei 

                                                                                         

16.403

42,8

1,0

25,2

62,6

di cui:                                     

 

 

 

 

 

Albania                                                                                                        

9.552

24,9

4,5

49,1

57,9

Bulgaria                                                                                                    

526

1,4

0,2

43,3

68,6

Polonia                                                                                               

1.066

2,8

0,5

48,3

89,4

Romania                                                                                         

1.315

3,4

0,9

66,0

77,9

San Marino                                                                                               

769

2,0

-0,3

5,2

58,2

Svizzera                                                                                                      

910

2,4

-0,4

3,8

61,5

Ungheria                                                                                                    

144

0,4

0,0

19,0

81,2

Repubblica Ceca                                                                                       

153

0,4

0,0

26,4

86,9

Slovacchia                                                                                         

152

0,4

0,0

28,8

85,3

Bosnia-Erzegovina                                                                                         

206

0,5

0,0

17,7

56,5

Croazia                                                                                                    

1.137

3,0

-1,0

-8,0

70,3

Serbia-Montenegro                                                                 

655

1,7

0,5

66,2

63,4

Macedonia                                                                                     

152

0,4

0,2

123,5

55,1

Slovenia                                                                                           

273

0,7

0,1

33,8

64,7

Russia                                                                                                

522

1,4

0,3

63,6

88,2

Ucraina                                                                                                           

273

0,7

0,3

102,2

80,6

AFRICA       

                                                                                                       

3.694

9,7

1,2

38,1

66,4

di cui:

 

 

 

 

 

Algeria                                                                                                       

62

0,2

0,0

10,7

74,0

Camerun                                                                                                         

1.287

3,4

0,7

54,9

41,3

Costa dAvorio                                                                                                 

57

0,1

0,0

54,1

46,8

Egitto                                                                                                           

136

0,4

0,1

44,7

20,5

Etiopia                                                                                       

95

0,2

0,0

13,1

46,4

Libia                                                                                          

49

0,1

0,0

40,0

34,4

Marocco                                                                                    

739

1,9

0,4

53,6

48,8

Nigeria                                                                                      

81

0,2

0,0

3,8

58,8

Somalia                                                                                                        

55

0,1

0,0

-5,2

57,6

Tunisia                                                                                     

214

0,6

0,1

58,5

36,3

AMERICA  

                                                                                                 

3.062

8,0

1,0

39,3

66,4

di cui:  

 

 

 

 

 

Argentina                                                                                 

262

0,7

0,1

32,3

65,6

Brasile                                                                                      

476

1,2

0,1

34,5

71,2

Canada                                                                                                           

89

0,2

0,0

2,3

61,8

Cile                                                                                                

125

0,3

0,0

42,0

52,9

Colombia                                                                                  

277

0,7

0,0

21,5

59,6

Cuba                                                                                           

88

0,2

0,1

57,1

83,3

Ecuador                                                                                    

248

0,6

0,3

103,3

61,2

Messico                                                                                       

96

0,3

0,0

47,7

56,3

Per                                                                                         

734

1,9

0,4

56,5

69,0

Stati Uniti dAmerica                                                                                                 

231

0,6

-0,1

4,1

62,3

Venezuela                                                                                 

168

0,4

0,0

35,5

60,1

ASIA  

                                                                                      

3.863

10,1

0,1

23,9

41,5

di cui:

 

 

 

 

 

Cina                                                                                        

365

1,0

0,4

117,3

52,6

Cipro                                                                                        

68

0,2

-0,2

-39,3

71,1

Corea del sud                                                                            

88

0,2

0,0

2,3

55,2

Giappone                                                                                

133

0,3

0,0

9,9

71,3

Giordania                                                                                 

109

0,3

-0,1

-12,1

9,9

India                                                                                       

234

0,6

0,0

28,6

77,8

Iran                                                                                         

689

1,8

0,2

40,3

52,7

Israele                                                                                    

978

2,6

-0,2

12,4

27,1

Libano                                                                                     

532

1,4

0,0

18,8

11,1

Siria                                                                                         

69

0,2

0,0

13,1

25,0

Turchia                                                                                                                  

126

0,3

0,0

20,0

60,4

OCEANIA  

                                                                                 

44

0,1

0,0

25,7

70,5

di cui: 

 

 

 

 

 

Australia                                                                                   

39

0,1

0,0

18,2

71,8

Apolide

 

91

0,2

0,0

46,8

60,4

 

       * Alcuni dei paesi di provenienza con maggior numero di studenti in Italia  nel 2004/05.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispetto a dieci anni fa le cose sono molto cambiate.

 

Se confrontiamo i primi cinque paesi di provenienza degli studenti stranieri, vediamo che allora erano: Grecia (6.781), Svizzera (1.522), Germania (1.520), Iran (1.162) e Israele (997).

 

Oggi, tra i primi cinque, ci sono ancora solo Grecia e Germania, ma con un numero di studenti pi basso di dieci anni fa. Degli altri tre, Svizzera e Israele sono scesi di alcuni posti (e solo Israele ha incrementato il numero di studenti), mentre lIran calato sensibilmente.

 

 

Tabella 5 I 20 paesi con il pi alto numero di studenti negli atenei italiani. Valori assoluti e composizioni percentuali. Anno accademico 2004/05.

 

Paesi di provenienza

                          Valori assoluti

              Composizioni

percentuali             

 

 

 

1. Albania                                                                                                         

9.552

24,9

2. Grecia                                                                                    

6.001

15,7

3. Romania                                                                                         

1.315

3,4

4. Camerun                                                                                                         

1.287

3,4

5. Germania                                                                                

1.245

3,3

6. Croazia                                                                                                    

1.137

3,0

7. Polonia                                                                                               

1.066

2,8

8. Israele                                                                                    

978

2,6

9. Svizzera                                                                                                     

910

2,4

10. San Marino                                                                                                

769

2,0

11. Marocco                                                                                   

739

1,9

12. Per                                                                                          

734

1,9

13. Iran                                                                                        

689

1,8

14. Francia                                                                                       

677

1,8

15. Jugoslavia (Serbia-Montenegro)                                                                 

655

1,7

16. Libano                                                                                    

532

1,4

17. Bulgaria                                                                                                    

526

1,4

18. Russia                                                                                                

522

1,4

19. Brasile                                                                                      

476

1,2

20. Cina                                                                                        

365

1,0

 


 

 

ATENEI E REGIONI

 

 

Passiamo ad esaminare gli atenei prescelti (Tab. 6).

 

In numeri assoluti lUniversit La Sapienza di Roma ha superato lAteneo bolognese nel numero di studenti stranieri ospitati: 4.222 rispetto a 3.888. Le due universit accolgono rispettivamente l11% e il 10,2% di tutti gli studenti stranieri presenti in Italia.

Seguono Padova, Firenze, Milano, Torino e Trieste.

 

Se consideriamo la percentuale di studenti stranieri rispetto alla propria popolazione universitaria, vediamo in testa Bolzano (12,8%); seguono Camerino e la Bocconi di Milano (6%), Trieste (5,9%), Modena (4,4%) e Ferrara (4,3%). Hanno tra il 3,5 e il 3,9% di studenti stranieri le universit di Brescia (3,9%), Bologna (3,9%), Padova (3,8%), Siena (3,7%) e Urbino (3,6%).

 

Se, poi, guardiamo al maggior incremento negli ultimi due anni, abbiamo questo elenco: Bari, Roma/La Sapienza, Padova, Torino/Politecnico, Milano/Bicocca, Verona, Brescia, Genova, Firenze.

 

 

Tabella 6 - Studenti stranieri iscritti all'Universit per ateneo. Valori assoluti, composizione percentuale e stranieri per 100 iscritti. Anno accademico 2004/05 e raffronto con il 2002/03.

 

Ateneo

    Valori assoluti

2004/05

Composizione
  percentuale

2004/05

Variazione %

rispetto alla composizione %

del 2002/03

Stranieri per
100 iscritti

2004/05

Un. degli Studi "La Sapienza" Roma

4.222

11,0

0,7

3,13

Un. degli Studi di Bologna

3.888

10,2

-0,3

3,96

Un. degli Studi di Padova

2.293

6,0

0,7

3,82

Un. degli Studi di Firenze

2.052

5,4

0,2

3,34

Un. degli Studi di Milano

1.407

3,7

0,1

2,35

Un. degli Studi di Torino

1.279

3,3

-0,1

2,16

Un. degli Studi di Trieste

1.217

3,2

-0,5

5,97

Un. degli Studi di Perugia

1.203

3,1

-0,1

3,4

Un. degli Studi di Genova

1.068

2,8

0,3

3,0

Un. degli Studi di Bari

979

2,6

0,8

1,62

Terza Un. degli Studi di Roma

891

2,3

-0,2

2,47

Un. degli Studi di Parma

817

2,1

0,1

2,74

Politecnico di Milano

805

2,1

0,2

2,03

Un. degli Studi di Siena

800

2,1

0,0

3,79

Un. degli Studi "Tor Vergata" Roma

777

2,0

-0,2

2,31

Un. degli Studi di Ferrara

743

1,9

-0,1

4,34

Un. degli Studi di Pisa

741

1,9

0,2

1,62

Un. degli Studi di Modena

734

1,9

-0,3

4,42

Un. degli Studi di Urbino

715

1,9

-0,4

3,65

Un. Comm. Luigi Bocconi di Milano

702

1,8

0,3

6,02

Un. Cattolica del S. Cuore di Milano

680

1,8

-0,5

1,79

Un. degli Studi di Pavia

677

1,8

-0,2

3,15

Un. degli Studi di Verona

625

1,6

0,5

2,86

Un. degli Studi di Camerino

570

1,5

-1,0

6,01

Un. degli Studi di Milano Bicocca

555

1,4

0,5

2,07

Ateneo

    Valori assoluti

2004/05

Composizione
  percentuale

2004/05

Variazione %

rispetto alla composizione %

del 2002/03

Stranieri per
100 iscritti

2004/05

Politecnico di Torino

529

1,4

0,6

0,89

Un. degli Studi di Brescia

518

1,4

0,3

3,91

Un. degli Studi "Federico II" di Napoli

502

1,3

-0,5

0,52

Un. Politecnica delle Marche

481

1,3

0,2

3,22

Un. degli Studi di L'Aquila

432

1,1

-0,5

2,42

Un. degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti

410

1,1

0,0

1,35

Un. degli Studi di Napoli

353

0,9

-0,6

1,26

Un. degli Studi di Catania

341

0,9

-0,1

0,54

Un. degli Studi Venezia

303

0,8

0,0

1,82

Un. per Stranieri di Perugia

283

0,8

0,3

13,68

Un. degli dell'Insubria

267

0,7

0,0

3,31

Un. degli Studi di Bergamo

249

0,7

0,3

1,98

Un. degli Studi di Lecce

239

0,6

-0,1

0,81

Un. degli Studi di Trento

229

0,6

-0,3

1,54

Un. degli Studi di Bolzano

222

0,5

0,1

12,82

Un. degli Studi di Palermo

209

0,5

0,0

0,33

Un. del Piemonte Orientale

202

0,5

0,2

2,05

Un. degli Studi di Udine

184

0,5

0,0

1,12

Libera Un. "Maria SS. Assunta" Roma

132

0,3

-0,1

1,91

Ist. Un. di lingue moderne di Milano

130

0,3

-0,1

1,85

Un. degli Studi di Messina

115

0,3

-0,8

0,32

Politecnico di Bari

113

0,3

-0,1

0,99

Altri atenei

1.268

3,3

-0,2

0,54

Totale

 

38.298

100,0

0,0

2,1

 

Fonte: ISTAT - MIUR

 


 

Le tre regioni italiane che ospitano il maggior numero di studenti stranieri sono lEmilia Romagna (6.226), il Lazio (6.169) e la Lombardia (5.875). Queste tre regioni accolgono quasi la met dellintera popolazione universitaria di cittadinanza straniera (cfr Tab. 7).

Seguono Toscana, Veneto, Piemonte e Marche.

 

In proporzione alla popolazione universitaria complessiva presente negli atenei, le regioni che ospitano il maggior numero di studenti stranieri sono lEmilia Romagna e il Friuli, con il 3,8% (la media nazionale 2,1). Seguono le Marche, con il 3,6%; poi il Veneto (3,1%) e la Liguria (3,0%). Lalta percentuale dellUmbria (4,0%) si deve alla presenza dellUniversit per Stranieri di Perugia (dove si tengono corsi di lingua italiana).

 

 

 

      Tabella 7 - Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea e di diploma (a) per regioni sede di atenei. Valori assoluti, composizione percentuale, stranieri per 100 iscritti. Anno accademico 2004/05 e raffronto con lanno 2002/03.

 

 

Regione sede dell'ateneo

Valori Assoluti

 

Composizione Percentuale

2004/05

 

Variazione %

(rispetto a composizione percentuale)

2002/2004

 

Variazione %

(rispetto ai valori assoluti)

2002/2004

Stranieri

per 100

iscritti

TOTALE

38.298

100,0

0,0

22,2

2,1

VALLE D'AOSTA

14

0,0

0,0

-

1,9

PIEMONTE

2.034

5,3

0,7

40,5

2,2

LOMBARDIA

5.978

15,6

0,7

27,7

2,5

TRENTINO-ALTO ADIGE

484

1,3

0,0

20,1

2,7

VENETO

3.346

8,7

0,7

33,2

3,1

FRIULI VENEZIA GIULIA

1.486

3,9

-0,3

14,4

3,8

LIGURIA

1.169

3,1

0,6

50,5

3,0

EMILIA ROMAGNA

5.884

15,4

-1,3

12,6

3,8

TOSCANA

2.889

7,5

-1,5

1,5

2,2

UMBRIA

1.521

4,0

0,4

35,8

4,0

MARCHE

1.975

5,2

-0,8

6,5

3,6

LAZIO

6.368

16,6

0,8

28,3

2,6

ABRUZZO

870

2,3

-0,5

1,2

1,5

MOLISE

64

0,2

0,1

77,8

0,6

CAMPANIA

1.155

3,0

-0,7

-1,4

0,5

PUGLIA

1.971

5,1

2,0

100,3

1,6

BASILICATA

37

0,1

0,0

32,1

0,4

CALABRIA

267

0,7

0,3

99,3

0,5

SICILIA

584

1,5

-1,2

-30,8

0,4

SARDEGNA

202

0,5

0,0

29,5

0,4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(a) I corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario; le scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea specialistica (di secondo livello).        

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

FACOLTA

 

 

 

Per quanto riguarda le facolt scelte (cfr. Tab. 8), resta il tradizionale predominio di Medicina e Chirurgia, con il 17,9%. Ma la percentuale scesa di 3 punti rispetto a due anni prima (era il 21,1).

 

Prosegue lincremento netto e costante di Economia, che accoglie il 13,9% degli studenti stranieri. Anche Lettere e filosofia ha un incremento lento ma costante da anni, e segna l11,3%.

Lo stesso si pu dire per Ingegneria (9,5%).

 

Seguono: Giurisprudenza (7,8%), che cresce in valori assoluti ma cala in percentuale rispetto a due anni prima; Scienze politiche (6,6%), che invece cresce nettamente sia in valori assoluti sia in percentuale; Farmacia (6,5%), che cala in percentuale; Scienze matematiche e fisiche (5,3%), che cala anchessa in percentuale, come Architettura (5,1%); Lingue e letterature straniere (5,1%), che invece registra un aumento anche percentuale.

 

In coda Scienze della formazione e Psicologia, che hanno un lieve calo percentuale; come anche ancora in leggero calo Agraria. Sociologia diminuisce anche in valori assoluti.

        

 

Tabella 8 - Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea e di diploma (a) per facolt. Valori assoluti, composizione percentuale, stranieri per 100 iscritti. Anno accademico 2004/05 e confronto con lanno 2002/03.

 

       

 

Facolt

 

Valori assoluti      
2004/05

  

Composizione
 percentuale

2004/05

Variazione %

rispetto alla composizione percentuale

del 2002/03

Stranieri per 100 iscritti

2004/05

 

TOTALE

38.298

100

0,0

2,1

Agraria (b)

678

1,8

-0,1

1,5

Architettura (c)

2.189

5,1

-0,7

2,7

Economia (d)

5.330

13,9

1,2

2,4

Farmacia

2.504

6,5

-0,6

4,8

Giurisprudenza

2.976

7,8

-0,6

1,3

Ingegneria

3.638

9,5

0,7

1,6

Lettere e Filosofia (e)

3.961

11,3

0,4

1,8

Lingue e lettere

straniere (f)

1.823

5,1

0,5

3,4

Medicina e chirurgia

6.738

17,9

-3,2

4,7

Psicologia

760

2

0,1

1,7

Scienze della formazione

920

2,4

-0,1

0,8

Scienze matematiche,  fisiche e naturali            

2.029

5,3

-0,5

1,5

Scienze politiche (g)

2.511

6,6

1

2,5

Sociologia (h)

329

0,6

-0,6

0,8

Altre facolt (i)

1.912

4,2

2,5

2,3

 

 

(a) i corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario; le scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea specialistica (di secondo livello).

(b) Comprende: Medicina veterinaria.

(c) Comprende: Design e arte.

(d) Comprende: Scienze economiche e aziendali; Scienze bancarie finanziarie e assicurative.

(e) Comprende: Filosofia; Lingua e cultura italiana.

(f) Comprende: Lingue, letterature e culture moderne; Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori; Scienze linguistiche e letterature straniere; Lingue e letterature straniere moderne.

(g) Comprende: Scienze sociali.

(h) Comprende: Scienze della comunicazione; Scienze umane e sociali.

(i) Comprende: Beni culturali; Bioscienze e biotecnologie; Chimica industriale; Conservazione dei beni culturali; Interfacolt; Musicologia; Pianificazione del territorio; Scienze ambientali; Scienze biotecnologiche; Scienze dell'educazione motoria; Scienze e Tecnologie; Scienze gastronomiche; Scienze Manageriali; Scienze motorie; Scienze statistiche; Scienze umanistiche; Scuola di scienze motorie; Scuola universitaria per le biotecnologie; Studi arabo-islamici e del mediterraneo; Studi orientali; non definite.

 

 

 

Le facolt che registrano la maggiore percentuale di studenti stranieri rispetto al totale della popolazione studentesca sono Farmacia, con il 4,8% e Medicina/Chirurgia con il 4,7%. Segue la facolt di Lingue e letterature straniere con il 3,4%. Oltre la media complessiva (che del 2,1%) sono anche Architettura (2,7%), Scienze politiche (2,5%) e Economia (2,4%). Per questo raffronto si veda la Figura 1 (dove gli studenti stranieri rispetto allintera popolazione universitaria, per facolt, sono calcolati non x 100 ma x 1.000)

 

 

Figura 1 - Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea e di diploma per facolt (per 1000 iscritti) - Anno 2004/05


 

 

 

In ultimo, esaminiamo la differenziazione nella scelta della facolt rispetto allarea geografica di provenienza (Tab. 9).

 

La facolt di Medicina e Chirurgia, come abbiamo gi visto, quella che riceve pi consenso da parte degli studenti di tutte le aree geografiche.

 

Si conferma linteresse particolare degli studenti africani alla facolt di Ingegneria. Il numero degli africani iscritti ad Ingegneria ha superato, nel 2004/05, quello degli africani iscritti a Medicina e Chirurgia: il 21,1% degli studenti africani ha scelto Ingegneria, contro il 20,5% per Medicina; dunque, uno studente straniero su cinque stranieri iscritti a Ingegneria proviene da un paese africano.

Cresce anche linteresse per Economia: la sceglie il 13,7% degli studenti africani e il 12,5% degli studenti americani (ma anche quasi il 15% degli europei).

 

Si conferma anche laccentuato interesse degli asiatici per Architettura: la sceglie il 14% degli studenti asiatici; tra gli studenti stranieri iscritti ad Architettura uno su quattro viene da paesi asiatici.

 

 

Tabella 9 Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea e di diploma per facolt e per area geografica dorigine. Valori assoluti. Anno accademico 2004/05.

 

 

FACOLTA'

Europa

Africa

America

Asia

Oceania

Non indicata

Totale

Totale      Europa       Altri

                    UE          Paesi

                                 Europei 

Valori Assoluti

TOTALE

27.544

11.141

16.403

3.694

3.062

3.863

44

91

38.298

Agraria (b)

447

324

123

58

40

131

1

1

678

Architettura (c)

1.366

696

670

73

191

553

4

2

2.189

Economia (d)

4.105

1.073

3.032

502

387

325

1

10

5.330

Farmacia

1.833

1.164

669

277

52

340

1

1

2.504

Giurisprudenza

2.560

686

1.874

121

176

107

7

5

2.976

Ingegneria

1.975

772

1.203

773

365

512

6

7

3.638

Lettere e filosofia (e)

3.021

1.239

1.782

230

375

319

3

13

3.961

Lingue e lettere straniere (f)

1.442

604

838

150

139

89

3

-

1.823

Medicina e chirurgia

4.388

2.559

1.829

752

585

989

4

20

6.738

Psicologia

602

204

398

19

90

30

3

16

760

Scienze della formazione

669

228

441

65

119

61

3

3

920

Scienze matematiche,  fisiche e naturali            

1.476

573

903

223

154

172

-

4

2.029

Scienze politiche (g)

2.021

354

1.667

205

189

92

2

2

2.511

Sociologia (h)

274

95

179

11

32

12

-

-

329

Altre facolt (i)

1.365

570

795

235

168

131

6

7

1.912

 

Vedi Legenda della Tab. 8.

 


SCENARIO 2 / GLI IMMATRICOLATI

 

 

La serie storica degli studenti stranieri immatricolati negli atenei italiani nellultimo decennio indica abbastanza chiaramente come dallanno accademico 1999/00 e cio a met del decennio considerato - si sia registrata una ripresa del numero di nuove iscrizioni, che quasi raddoppiato in cinque anni.

 

Nel corso di questi dieci anni la percentuale di nuove iscrizioni di studenti stranieri sul numero totale degli immatricolati passata da 1,01 a 2,64 (Tab. 10).

 

Tabella 10 - Studenti stranieri immatricolati, per sesso e per 1.000 studenti immatricolati. Corsi di laurea e di diploma (a). Anni 1993/94 - 2004/05

 

 Anni

accademici

Immatricolati

Totale

(v.a.)

 

Femmine

per 100

immatricolati

Stranieri

per 1000

immatricolati

1993-94

3.624

45,8

10,1

1994-95

3.708

48,7

10,9

1995-96

3.490

51,3

10,4

1996-97 (b)

4.240

51,2

13,7

1997-98

5.137

56,6

16,0

1998-99

4.738

55,8

15,3

1999-00

4.564

56,7

16,4

2000-01

5.509

57,5

19,4

2001-02

5.554

57,3

17,4

2002-03

7.168

57,5

21,9

2003-04

8.191

58,3

24,2

2004-05

8.757

58,4

26,4

 

(a)     I corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario; le scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea specialistica (di secondo livello).

(b)     I dati si riferiscono ai soli corsi di laurea

 

 

 

Lincremento degli immatricolati (cio dei nuovi iscritti) risulta pi intenso dellincremento degli iscritti, come dimostra la Figura 2.

 

In questa Figura riscontriamo anche come, viceversa, sia non del tutto positiva levoluzione degli studenti che si diplomano o laureano.

 

Questo dato stato in leggera flessione dal 1996/97 fino al 2001/02. Negli ultimi anni accademici cՏ stata una ripresa: i laureati/diplomati stranieri sono ora 13 su 1.000 (erano scesi a soli 10,4 nel 2000). Si tratta di un fenomeno da seguire con attenzione, perch, ovviamente, laumento del numero degli studenti iscritti e di quelli immatricolati un elemento positivo soltanto se accompagnato da un corrispondente incremento del numero degli studenti che concludono con successo il loro corso di studi (i 13 stranieri laureati o diplomati su 1.000, nellanno solare 2004 vanno, cio, raffrontati ai 21 iscritti stranieri su 1.000 dellanno accademico 2004/05).

 

 

 

 

Figura 2 - Studenti stranieri dei corsi di laurea e di diploma (a) (per 1.000 studenti). Anni accademici dal 1993/94 al 2004/05.

 

 

 

 

(a) I corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario; le scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea

 del vecchio ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea

 specialistica (di secondo livello).

                  (b) I dati si riferiscono ai soli corsi di laurea

                  (c) Per l'a.a.t/t+1, i dati si riferiscono all'anno solare t.

 

 

Il dato sulle provenienze geografiche dei nuovi iscritti (immatricolati) dellanno accademico 2004/05 indica dei mutamenti di rilievo rispetto a soli due anni prima (Tab. 11). Fermo restando che in valori assoluti cՏ un aumento degli immatricolati provenienti da tutte le aree geografiche (tranne lOceania), si osserva, innanzitutto, un netto calo degli studenti europei, che sono il 66,4% del totale: per la prima volta da oltre un decennio si scende sotto il 70%, con una flessione, rispetto al 2002/03, di quattro punti e mezzo.

 

Nuovi sono anche i dati relativi alle due distinte componenti degli studenti europei: gli studenti dei paesi dellUnione Europea (sempre considerata ancora a 15) sono per la prima volta in aumento, in valori assoluti e in percentuale al totale degli studenti stranieri (+4,5% rispetto a due anni prima), mentre gli studenti degli Altri paesi europei risultano per la prima volta (da oltre un decennio) in calo percentuale (-8,7% rispetto al 2002/03).

Per il resto, sono in sensibile aumento gli studenti dei paesi africani (+3,4% sul 2002/03), e in aumento anche gli studenti asiatici (+1,5%). In leggera flessione gli studenti provenienti dallAmerica (-0,5%).

 

 

 

Tabella 11 Studenti stranieri immatricolati alluniversit per area geografica dorigine. Valori assoluti,  composizione percentuale, femmine per 100 immatricolati.  Anno accademico 2004/05 e confronto con lanno accademico 2002/03.

 

 

 

AREA GEOGRAFICA DORIGINE

Valori assoluti  

Composizione percentuale

Variazione percentuale (rispetto a composizioni percentuali) 2002-2004

Variazione percentuale (rispetto a valori assoluti) 2002-2004

Femmine per 100 Immatricolati F/MF

TOTALE

8.757

100,0

0,0

22,2

58,4

EUROPA

5.817

66,4

-4,2

14,9

62,1

Paesi UE -a 15

1.560

17,8

4,5

64,2

67,9

Altri Paesi Europei

4.257

48,6

-8,8

3,5

60,0

AFRICA

1.091

12,5

3,3

66,6

44,1

AMERICA

765

8,7

-0,5

15,9

67,7

ASIA

1.059

12,1

1,4

38,8

46,1

OCEANIA

6

0,1

-0,1

-33,3

50,0

Apolide

19

0,2

-0,2

-29,6

68,4

 

 

 

Se ora osserviamo pi da vicino le diverse aree geografiche, soffermandoci sui singoli paesi di provenienza, possiamo individuare alcuni ulteriori elementi interessanti (Tab. 12).

 

Ad esempio, si pu osservare che, pur nellambito di un generale incremento degli immatricolati provenienti dai paesi dellUnione Europea, continua il calo degli studenti della Grecia (ormai solo 305). Segna il passo lAlbania che, pur aumentando in valori assoluti (2.437 immatricolati rispetto ai 2.356 del 2002/03), registra una diminuzione nella composizione percentuale di ben 5,5 punti. Diminuisce, invece, anche in valori assoluti, la Croazia (per la prima volta da cinque anni con meno di 200 immatricolati).

 

Assai rilevante lincremento di immatricolati provenienti dal Camerun: ben 427. Cinque immatricolati su cento, nel 2004/05 sono camerunesi; si tratta del paese con il maggior numero di immatricolati dopo lAlbania.

 

Significativo anche il dato del Per: gi da quattro anni il paese latinoamericano (e americano) con pi studenti in Italia. Il numero di immatricolati peruviani del 2004/05 porta il Per (con 229 nuovi iscritti) ai primi posti in assoluto: preceduto solo da Albania, Camerun, Grecia e Germania.

 

LIran prosegue la sua netta ripresa di presenza di studenti in Italia: con i suoi 228 immatricolati si pone subito dopo il Per.

 

Cos pure il Marocco, con 226 immatricolati.

 


 

Tabella 1.8 Studenti stranieri immatricolati alluniversit per area geografica dorigine. Valori assoluti, composizione percentuale, femmine per 100 immatricolati. Anno accademico 2004/05 e confronto con lanno accademico 2002/03.

 

 

AREA GEOGRAFICA DORIGINE

Valori assoluti 

2004/05

Composizione percentuale

2004/05

Variazione percentuale rispetto a composizioni percentuali del 2002/03

Variazione percentuale rispetto a valori assoluti del 2002/03

Femmine per 100 Immatricolati 2004/05

TOTALE

 

8.757

100,0

0,0

22,2

58,4

EUROPA

 

5.817

66,4

-4,2

14,9

62,1

Paesi UE

1.560

17,8

4,5

64,2

67,9

di cui*:

 

 

 

 

 

Austria

42

0,5

0,0

16,7

64,3

Belgio

33

0,4

0,0

13,8

63,6

Finlandia

15

0,2

-0,2

-40,0

93,3

Francia

128

1,5

-0,3

3,2

66,4

Germania

292

3,3

-0,4

8,6

61,3

Grecia

305

3,5

-1,0

-4,7

43,6

Paesi Bassi

15

0,2

-0,1

-28,6

80,0

Regno Unito

44

0,5

0,1

63,0

56,8

Spagna

63

0,7

0,1

43,2

71,4

Svezia

26

0,3

-0,1

-7,1

76,9

Altri Paesi Europei

4.257

48,6

-8,8

3,5

60,0

di cui:

 

 

 

 

 

Albania

2.437

27,8

-5,0

3,4

52,9

Bosnia Erzegovina

38

0,4

-0,2

-20,8

52,6

Bulgaria

144

1,6

0,0

21,0

68,1

Croazia

187

2,1

-1,2

-22,7

70,6

Macedonia

66

0,8

0,5

214,3

57,6

Polonia

321

3,7

0,5

43,3

85,4

Repubblica Ceca

39

0,4

-0,1

8,3

87,2

Romania

436

5,0

1,6

82,4

75,7

Russia

163

1,9

0,3

41,7

79,8

San Marino

192

2,2

0,0

21,5

56,8

Slovacchia

45

0,5

0,0

25,0

88,9

Slovenia

53

0,6

0,0

17,8

64,2

Svizzera

172

2,0

-0,3

6,2

61,6

Ucraina

95

1,1

0,5

126,2

85,3

Ungheria

32

0,4

-0,2

-13,5

87,5

 

AFRICA

1.091

12,5

3,3

66,6

44,1

di cui:

 

 

 

 

 

Algeria

16

0,2

0,0

23,1

56,3

Camerun

427

4,9

2,3

130,8

38,6

Egitto

44

0,5

0,2

76,0

22,7

Etiopia

21

0,2

0,0

16,7

76,2

Libia

7

0,1

0,0

40,0

14,3

Marocco

226

2,6

0,3

36,1

48,7

Nigeria

18

0,2

0,0

12,5

61,1

Somalia

7

0,1

0,0

-22,2

71,4

Tunisia

76

0,9

0,3

85,4

30,3

 

AREA GEOGRAFICA DORIGINE

Valori assoluti 

2004/05

Composizione percentuale

2004/05

Variazione percentuale rispetto a composizioni percentuali del 2002/03

Variazione percentuale rispetto a valori assoluti del 2002/03

Femmine per 100 Immatricolati 2004/05

 

AMERICA

765

8,7

-0,5

15,9

 

67,7

di cui:

 

 

 

 

 

Argentina

51

0,6

-0,4

-27,1

74,5

Brasile

115

1,3

-0,5

-10,9

78,3

Canada

12

0,1

-0,1

-29,4

58,3

Cile

16

0,2

-0,2

-42,9

68,8

Colombia

55

0,6

-0,3

-19,1

50,9

Cuba

26

0,3

0,0

36,8

80,8

Ecuador

102

1,2

0,5

108,2

67,6

Messico

31

0,4

0,2

121,4

58,1

Per

229

2,6

0,4

44,0

67,7

Stati Uniti

30

0,3

-0,1

7,1

53,3

Venezuela

19

0,2

-0,2

-36,7

73,7

 

ASIA

1.059

12,1

1,4

38,8

46,1

di cui:

 

 

 

 

 

Cina

163

1,9

1,1

181,0

50,3

Cipro

16

0,2

0,0

60,0

68,8

Corea del Sud

11

0,1

-0,1

-15,4

81,8

Giappone

19

0,2

-0,2

-42,4

63,2

Giordania

11

0,1

-0,1

-31,3

18,2

India

72

0,8

0,1

35,8

77,8

Iran

228

2,6

1,2

125,7

60,1

Israele

225

2,6

-0,5

1,8

29,8

Libano

114

1,3

-0,1

14,0

9,6

Siria

8

0,1

-0,1

-38,5

12,5

Turchia

29

0,3

0,1

45,0

55,2

 

OCEANIA

6

0,1

-0,1

-33,3

50,0

di cui:

 

 

 

 

 

Australia

5

0,1

-0,1

-44,4

40,0

Apolide

19

0,2

-0,2

-29,6

68,4

 

                         * Alcuni dei paesi di provenienza con maggior numero di studenti in Italia nel 2004/05.

 

 

Per quanto riguarda la scelta delle facolt, interessante fare una comparazione con linsieme degli iscritti (si veda la Tab. 13 in raffronto con la Tab. 8).

 

Si nota, ad esempio, che Medicina e Chirurgia perde il primo posto, passando dal 17,9% al 13,4. E, viceversa, Economia che sale al primo posto, passando dal 13,9% al 17,6. Le posizioni si sono invertite. Del resto, in valori assoluti, chiaro, nella Tab. 13, come Economia sia stata scelta nel 2004/05 dal numero pi alto di studenti: 1.541 rispetto ai 1.176 che hanno scelto Medicina e Chirurgia.

 

Lettere e Filosofia e Ingegneria aumentano un poco di pi la loro posizione (Lettere passa dall11,3% al 12,5, ed al terzo posto; Ingegneria dal 9,5% al 9,7, ed al quarto posto). In valori assoluti, Lettere e Filosofia ha 1.091 nuovi iscritti, e Ingegneria ne ha 849.

 

Cresce, sempre in proporzione agli iscritti, anche Scienze politiche (dal 6,6% all8,0), con ben 700 nuovi iscritti (ed al quinto posto tra le facolt scelte dagli immatricolati stranieri), e Lingue e lettere straniere (dal 5,1% al 6,2), con 547 nuovi iscritti.

 

In calo, invece, Farmacia (dal 6,5% al 5), Architettura (dal 5,1% al 4,3). E cala ancora Agraria (dall1,8% allo 0,8).

Non appaiono scostamenti di rilevo nelle altre facolt.

 

Rispetto alla popolazione totale degli immatricolati (italiani e stranieri) per ciascuna facolt, si segnala una novit di rilievo: passa al primo posto per la percentuale di studenti stranieri la facolt di Scienze politiche (4,1%).

Seguono (ma scavalcate) le due facolt da sempre al primo posto: Medicina e Chirurgia e Farmacia (entrambe al 4,0%).

Da evidenziare anche il dato, in forte aumento, di immatricolati stranieri ad Economia (3,9%) e a Architettura (3,7%).

 

Tabella 13 - Studenti stranieri immatricolati ai corsi di laurea e di diploma (a) per facolt. Valori assoluti, composizione percentuale, femmine per 100 immatricolati e stranieri per 100 immatricolati. Anno accademico 2004/05.

 

FACOLTA'

 

Valori assoluti

 

Composizione percentuale

 

Femmine per 100 immatricolati 

Stranieri   per 100 immatricolati

 

TOTALE

8.757

100,0

58,3

2,6

Agraria (b)

121

1,4

49,6

1,5

Architettura (c)

356

4,1

51,4

3,2

Economia (d)

1.543

17,6

57,0

3,6

Farmacia

437

5,0

55,8

3,7

Giurisprudenza

650

7,4

63,4

1,7

Ingegneria

871

9,9

19,5

2,3

Lettere e Filosofia (e)

1.091

12,5

70,4

2,6

Lingue e lettere

straniere (f)

481

5,5

78,6

4,4

Medicina e chirurgia

1.176

13,4

67,1

3,9

Psicologia

122

1,4

82,0

1,9

Scienze della formazione

226

2,6

83,6

1,1

Scienze matematiche,  fisiche e naturali            

464

5,3

44,0

1,8

Scienze politiche (g)

694

7,9

59,4

4,0

Sociologia (h)

98

1,1

70,4

2,1

Altre facolt (i)

427

4,9

58,3

1,9

 

 (a) i corsi di laurea e di diploma comprendono: i corsi di diploma universitario; le scuole dirette a fini speciali; i corsi di diploma di laurea del vecchio ordinamento; i corsi di laurea triennali (di primo livello); i corsi di laurea specialistica a ciclo unico; i corsi di laurea specialistica (di secondo livello). (b) Comprende: Medicina veterinaria. (c) Comprende: Design e arte. (d) Comprende: Scienze economiche e aziendali; Scienze bancarie finanziarie e assicurative. (e) Comprende: Filosofia; Lingua e cultura italiana

(f) Comprende: Lingue, letterature e culture moderne; Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori; Scienze linguistiche e letterature straniere; Lingue e letterature straniere moderne.  (g) Comprende: Scuola di amministrazione aziendale; Scienze sociali.

(h) Comprende: Scienze della comunicazione; Scienze umane e sociali. (i) Comprende: Beni culturali; Bioscienze e biotecnologie; Chimica industriale; Conservazione dei beni culturali; Design e arti; Interfacolt; Interuniversitaria di scienze della formazione; Musicologia; Pianificazione del territorio; Scienze ambientali; Scienze biotecnologiche; Scienze dell'educazione motoria; Scienze della comunicazione e delleconomia; Scienze e Tecnologie; Scienze gastronomiche; Scienze giuridiche ed economiche; Scienze linguistiche e di letterature straniere; Scienze Manageriali; Scienze motorie; Scienze statistiche; Scienze umanistiche; Scuola di scienze motorie; Scuola universitaria per le biotecnologie; Studi arabo-islamici e del mediterraneo; Studi orientali; non definite.

 

 


 

Se esaminiamo i segnali che emergono dalla scelta delle facolt da parte degli immatricolati distinti per aree geografiche di provenienza, osserviamo altri elementi interessanti (Tab. 14).

 

Medicina e Chirurgia al primo posto delle scelte solo per gli immatricolati dellAsia (in modo netto) e dellAmerica. E la seconda scelta per gli immatricolati provenienti dallAfrica; e la terza per quelli provenienti dai paesi europei non-UE. E la quinta per gli studenti dellUE.

 

Economia la prima per gli europei in generale; e, in particolare, per gli europei non-UE. E la seconda per lAmerica; la terza per lAfrica; la quarta per lAsia.

 

Ingegneria la prima per lAfrica; la seconda per lAsia; la quarta per lAmerica.

 

Lettere e Filosofia la prima per i paesi dellUE; seconda per gli altri apesi europei; terza per lAsia e lAmerica; quarta per lAfrica.

 

Scienze politiche ora entrata in classifica: quarta per i paesi europei non-UE (e, in generale, per lEuropa); ed quinta per lAmerica.

 

Si possono ancora segnalare: Architettura (quinta per lAsia); Farmacia (quarta per la UE); Giurisprudenza (quinta per lEuropa non-UE, e per lEuropa in generale); Lingue e Lettere straniere (terza per la UE).

 

 

Tabella 14 Studenti stranieri immatricolati ai corsi di laurea e di diploma per facolt e area geografica dorigine. Valori assoluti e composizioni percentuali. Anno accademico 2004/05.

 

FACOLTA'

    Europa

Africa

America

Asia

Oceania

Non indicata

Totale

Totale      Europa       Altri

                    UE          Paesi

                                 Europei   

Valori Assoluti

TOTALE

5.817

1.560

4.257

1.091

765

1.059

6

19

8.757

Agraria (b)

68

34

34

16

8

28

-

1

121

Architettura (c)

196

61

135

16

36

108

-

-

356

Economia (d)

1.106

263

843

196

122

114

1

4

1.543

Farmacia

295

132

163

53

13

76

-

-

437

Giurisprudenza

536

84

452

45

40

25

2

2

650

Ingegneria

405

75

330

230

80

154

-

2

871

Lettere e Filosofia (e)

782

293

489

93

81

129

2

4

1.091

Lingue e lettere straniere (f)

360

165

195

46

43

31

1

-

481

Medicina e chirurgia

573

106

467

200

167

236

-

-

1.176

Psicologia

100

18

82

3

13

6

-

-

122

Scienze della formazione

158

41

117

21

24

22

-

1

226

Scienze matematiche,  fisiche e naturali            

298

61

237

62

48

54

-

2

464

Scienze politiche

562

100

462

54

55

23

-

-

694

Sociologia (g)

83

23

60

6

5

4

-

-

98

Altre facolt (h)

295

104

191

50

30

49

-

3

427

 

Per la Legenda vedi la tabella precedente.


SCENARIO 3 / CORSI POST LAUREA

 

 

Il percorso universitario non termina con la discussione della tesi di laurea. Oggi diventato quasi indispensabile accedere ad un ulteriore percorso di formazione per collocarsi bene nel mondo del lavoro. La maggior parte degli atenei offre una scelta tra numerosi corsi di studio post-laurea.

Le iscrizioni degli studenti stranieri ai corsi post-laurea sono in forte crescita.

 

Nellanno accademico 2002-03 gli studenti stranieri iscritti alle diverse tipologie dei corsi post-laurea (specializzazioni, dottorati di ricerca, master universitari di primo o secondo livello oppure corsi di perfezionamento) sono stati 3.055.

 

A distanza di un anno cՏ stato un incremento consistente (+ 21%). Gli iscritti sono stati 3.707.

Mentre nellanno accademico 2002/03 gli studenti stranieri iscritti ai corsi post-laurea erano 24 su 1.000, nellanno successivo sono risultati 35 su 1.000.

 

Rilevante , soprattutto, lincremento dei dottorati di ricerca: da 927 a 1.340 (+ 45%).

 

Le donne sono il 49,8% (sono pi numerose nelle Scuole di specializzazione e nei Master, meno nei Dottorati).

 

A tuttoggi non ci sono ancora i dati per gli studenti stranieri iscritti ai corsi post laurea del 2004/05 (cՏ solo lottimo dato relativo ai Dottorati di ricerca: gli iscritti sono 1.603, cio circa il 20% in pi dellanno precedente).

 

 

Tabella 15 - Studenti stranieri iscritti ai corsi post-laurea, in valori assoluti e in percentuale rispetto al totale degli studenti iscritti. Anno accademico 2003/04

 

Scuole di specializzazione

 

Dottorati di ricerca

Master universitari

Totale corsi

v.a.                       v. perc.

v.a.                  v. perc.

v.a.                  v. perc.

v.a.               v. perc.

 

730                          2,4

 

1.340                  3,56

 

1.637                  4,36

 

3.707               3,5

Fonte: UCSEI su dati MIUR

 

Per quanto concerne le aree geografiche di provenienza, laumento maggiore, rispetto allanno accademico 2002/03, riguarda gli studenti provenienti dai paesi dellUnione Europea a 15 (+ 29,0%) e dallAmerica del Nord (+ 32,0%).

 

Anche gli studenti dellUnione Europea sono aumentati in misura superiore alla media (+ 24,3%). Quelli dellAmerica del Sud sono, invece, aumentati in misura inferiore (17,7%).

 

Pi debole lincremento di studenti provenienti dallAsia (+ 6,9%) e dallAfrica (+ 8,9%). Si deve per tenere conto che di 163 studenti non stata rilevata la nazionalit (nellanno 2002/03 erano stati 93).


 

 

Tabella 16 - Studenti stranieri iscritti ai corsi post-laurea per provenienza geografica, in valori assoluti e in percentuale rispetto al totale degli studenti stranieri. Anno accademico 2003/04

 

Continente

 

Scuole di  spec.

Dottor. di ricerca

Master univers.

Totale corsi

v.a.              v. perc.

Europa-Ue (a 15)

227

259

470

956               25,8

Europa-Extra Ue

178

337

366

881               23,8

Sud America

  38

192

328

558               15,0

Asia

146

229

154

529               14,3

Africa

112

144

149

405               10,9

Nord America

  26

  59

121

206                 5,6

Non definito

    3

114

  46

163                 4,4

Oceania

    0

    6

    3

    9                 0,2

Totale

730

1.340

1.637

3.707          100,00

Fonte: MIUR

 

 

LUnione europea (considerata ancora a 15) ha il numero pi alto di studenti iscritti a corsi post laurea negli atenei italiani. I paesi con il maggior numero di iscritti sono: Grecia (290), Spagna (143), Germania (141) e Francia (138).

 

Per la parte restante parte dellEuropa, i paesi con il maggior numero di iscritti sono: Romania (134), Albania (117), Croazia (82), Polonia (58), Russia (53), Bulgaria (48), Serbia-Montenegro (38), Ucraina (35) e Ungheria (33).

 

Complessivamente, lEuropa ha il 49,6% degli iscritti a corsi post laurea (il 54% degli iscritti alle Scuole di specializzazione, il 44% degli iscritti ai Dottorati di ricerca e il 51% degli iscritti ai Master).

 

In Sud America i paesi con pi iscritti ai corsi post laurea sono: Brasile (151), Argentina (148), Colombia (81), Cile e Venezuela (47); seguono Per (33) e Ecuador (24).

 

In Nord America sono: Stati Uniti (64), Messico (63), Canada (32).

 

Complessivamente i paesi latinoamericani hanno il 15% degli iscritti.

 

In Asia (Medio Oriente) i paesi con pi iscritti ai corsi post laurea sono : Iran (97), Libano (47), Giordania (28), Israele (24), Siria (23).

 

In Asia (Estremo Oriente) sono: India (69), Cina (43), Giappone (21), Corea del Sud (16).

Nel loro insieme i paesi asiatici hanno anchessi circa il 15% degli iscritti.

 

In Africa (Nord): Libia (8%), Marocco (39), Tunisia (25), Egitto (24), Algeria (16).

 

Per lAfrica Sub-Sahariana solo il Camerun ha un numero appena significativo di iscritti: 71. A molta distanza, e con un numero esiguo di iscritti, seguono: Nigeria (18), Etiopia (12), Somalia (11). Ne hanno pi di 5 i seguenti paesi: Burkina (9), Sudafrica (8), Angola, Repubblica Democratica del Congo e Sudan (7), Congo (6), Eritrea e Costa dAvorio (5).

 

Nellinsieme lAfrica ha il 10,9% degli iscritti.


SCENARIO 4 / ISTITUTI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

 

 

 

Laffluenza di studenti stranieri nel sistema dellAlta formazione artistica, musicale e coreutica italiano (Afam) per lanno accademico 200405 ha mantenuto il trend positivo degli anni precedenti, in seguito allattuazione della legge 508/99 che ha ampliato lofferta formativa delle Accademie delle Belle Arti e dei Conservatori di Musica, ponendo le suddette istituzioni artistiche nel segmento della formazione superiore, come lo sono le universit.

Da rilevazioni effettuate dallufficio di statistica del Ministero dellUniversit, risultano iscritti, presso le istituzioni Afam, nellanno accademico 20042005, n. 3.058 studenti stranieri di cui 1.863 femmine e 1.195 maschi. La percentuale degli studenti stranieri rispetto al totale della popolazione studentesca pari al 4,4%.

 

Tabella 17 - Studenti totali e studenti stranieri iscritti nelle Istituzioni di Formazione Artistica e Musicale. Anno accademico 2004/05

ISTITUZIONE

ISRITTI TOT. MASCHI

ISCRITTI TOT. FEMMINE

TOTALE ISCRITTI 2004/05

TOTALE STRANIERI 2004/05

 %

STRANIERI

ABA

6.276

13.007

19.283

1.467

7,61%

ANAD

56

59

115

3

2,61%

AND

83

656

739

1

0,14%

CONS

20.455

18.488

38.943

1.224

3,14%

IMP

2.664

2.709

5.373

89

1,66%

ISIA

288

378

666

21

3,15%

ALR

1.132

2.589

3.721

253

6,80%

TOTALE AFAM

30.954

37.886

68.840

3.058

4,44%

 

Legenda:  ABA Accademia di Belle Arti; ANAD Accademia Nazionale di Arte Drammatica; AND Accademia Nazionale di Danza; CONS Conservatori di musica;  IMP Istituti Musicali Pareggiati; ISIA Istituti Superiori per le Industrie Artistiche; ALR Accademie Legalmente Riconosciute.

 

 

Analizzando i dati rilevati e distinguendo gli studenti relativamente alla loro provenienza geografica risulta che il continente asiatico quello maggiormente rappresentato (34,6% del totale).

Dopo lAsia vengono i paesi dellEuropa extra-Ue (31,8%) e i paesi dellUnione europea a 15 (21,6%). Se sommati, gli studenti dellEuropa raggiungono il 53,4% del totale.

Le Americhe hanno il 10,6% degli studenti stranieri iscritti. La percentuale maggiore, il 6,3%, viene da paesi dellAmerica latina.

Solo l1,3% degli studenti stranieri iscritti in questi Istituti proviene da paesi dellAfrica.

 

 

Tabella 18 - Studenti stranieri iscritti nelle Istituzioni di Formazione Artistica e Musicale distinti per provenienza geografica. Anno accademico 2004 - 2005

CONTINENTE

ABA

ABA/ALR

CONS.

IMP

ISIA

TOTALE

AFRICA

22

4

12

2

0

40

ASIA

372

58

592

34

3

1059

EUROPA EXTRA EU

488

111

334

34

8

975

EUROPA EU

421

44

179

11

6

661

NORD AMERICA

63

13

46

3

2

127

SUD AMERICA

105

23

58

5

2

193

OCEANIA

0

0

3

0

0

3

 


SCENARIO 5 / PRIMI DATI DEL 2005/06

 

 

Pubblichiamo i dati che lAnagrafe Studenti, ha indicato sul sito del Miur (il Ministero dellUniversit, www.miur.it) per quanto riguarda gli studenti stranieri immatricolati nellanno accademico in corso, il 2005/06. Questi dati sono aggiornati al 15 marzo 2006.

 

 

Si tratta di un dato diverso da quello che presente sempre sul sito del Miur, ma nelle pagine dellUfficio di Statistica (area Universit). Il numero fornito dallAnagrafe Studenti considerato, dallUfficio di Statistica del Miur, come sovrastimato.

La ragione di questo scostamento non chiara.

Ripetiamo che si tratta di uno scostamento piuttosto netto, il quale, per, ovviamente, vale per tutti gli immatricolati o nuovi iscritti e non solo per gli stranieri. Dunque, un dato che ci appare molto utile per capire, per lo meno, levoluzione della percentuale di studenti stranieri immatricolati sul totale degli immatricolati per lanno 2005/06. Ed utile anche per vedere levoluzione per quanto riguarda la provenienza geografica, la scelta dellateneo e della facolt.

 

Su 408.100 nuovi iscritti, secondo il dato offerto dallAnagrafe Studenti, gli stranieri sono 11.200, pari al 2,74% del totale (con uno 0,10% in pi rispetto al 2004/05).

 

Le femmine sono il 59,74% (con un +0,13 rispetto al 2004/05).

 

Tabella 19 - I 15 paesi di provenienza con un maggior numero di nuovi iscritti (immatricolati). Anno accademico 2005/06

 

Albania            2.575   23,0%

Romania             652     5,8%

Cina                    476     4,2%

Polonia                402     3,6%

Per                    387     3,5%

Germania            337     3,0%

Grecia                 332     3,0%

Iran                     303     2,7%

Svizzera              278     2,5%

Croazia                268     2,4%

Marocco              265     2,4%

Serbia/Mont.       241     2,1%

Camerun             234     2,1%

Francia                223     2,0%

Israele                 222     2,0% .

 

 

Rispetto allanno precedente si nota (ma sono dati provvisori) un rallentamento della crescita percentuale degli studenti albanesi passati dal 27 al 23% del totale degli studenti stranieri immatricolati) e, invece, un forte incremento degli studenti della Romania (dal 5 al 5,8%) e del Per (dal 2,6 al 3,5%).

 

Ma ci che salta pi agli occhi il fortissimo aumento degli studenti della Cina (favoriti da un programma interministeriale ad hoc del governo italiano): dall1,9 al 4,2%.

 

Sorprende anche il calo degli studenti del Camerun (dal 4,9 al 2,1%): sarebbe la prima volta, in tanti anni, che si manifesta una flessione delle immatricolazioni degli studenti camerunesi.

 

I 10 atenei italiani con il maggior numero di studenti stranieri in valori assoluti (escluse le universit per stranieri di Siena e di Perugia) sono:

Bologna (1.024), Roma La Sapienza (969), Padova (717), Firenze (682), Politecnico di Milano (547), Univ. Statale di Milano (482), Torino (434), Genova (378), Trieste (335), Verona (296).

 

I 14 atenei con la pi percentuale di studenti stranieri sul totale dei nuovi iscritti (escluse le universit per stranieri di Siena e di Perugia) sono:

Trieste (8,4%), Bocconi di Milano (5,9%), Trento (5,8%), Firenze (5,6%), Politecnico di Milano (5.3%), Bologna (5,2%), Brescia (5,0%), Verona (4,7%), Padova (4,4%), Politecnica delle Marche (4,4%), Camerino (4,3%), Politecnico di Torino (4,2%), Modena e Reggio Emilia (4,2%), Genova (4,0%).