A partire dal 17 luglio avvio in via sperimentale del rilascio del permesso di soggiorno elettronico in sei Questure: Ancona, Brindisi, Frosinone, Prato, Reggio Emilia e Verbano Cusio Ossola

La nuova procedura per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico sarà sperimentata a partire dal 17 luglio 2006 in sei Questure: Ancona, Brindisi, Frosinone, Prato, Reggio Emilia e Verbano Cusio Ossola.

Il nuovo modello di permesso di soggiorno elettronico dà attuazione agli obblighi comunitari ed avrà un costo per il richiedente di € 27,50, come previsto dal Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dell'Interno, del 4 aprile 2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 maggio 2006, numero 103.

Il permesso di soggiorno elettronico è rilasciato per i soli permessi di soggiorno di durata superiore ai 90 giorni e per le carte di soggiorno per cittadini stranieri. Fanno eccezione i permessi rilasciati in attesa dell'esame di una domanda di asilo e i permessi rilasciati ai familiari di cittadini dell'Unione che esercitano il loro diritto alla libera circolazione. Questi ultimi continueranno ad essere rilasciati sul modello cartaceo, attualmente in uso.
 
La procedura di richiesta del permesso di soggiorno elettronico rimane invariata rispetto a quella attualmente in uso per la richiesta di permesso -carta di soggiorno.
Con il nuovo modello di permesso-carta di soggiorno si perseguono i seguenti obiettivi: fornire un supporto standard in linea con le indicazioni dell'Unione Europea, rispondere all'esigenza di disporre di uno strumento sicuro per quanto concerne la produzione, il rilascio e l'utilizzo da parte del titolare.

17/07/2006