COMUNICATO STAMPA DEL 27-05-2006
Stranieri in italia: le precisazioni del Viminale sui flussi migratori e sulle domande di assunzione di lavoratori extracomunitari presentate dai datori di lavoro presso gli uffici postali

IN RIFERIMENTO ALLE OPINIONI E ALLE INFORMAZIONI APPARSE IN QUESTI GIORNI IN TEMA DI FLUSSI MIGRATORI, IL MINISTERO DELL’INTERNO HA DIFFUSO IL SEGUENTE COMUNICATO: “IN DATA 15 FEBBRAIO 2006 È STATO ADOTTATO UN DECRETO FLUSSI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CHE HA DEFINITO IN 170.000 UNITÀ LA QUOTA DI LAVORATORI STRANIERI DA AMMETTERE NEL TERRITORIO DELLO STATO PER L’ANNO 2006.
 PRESSO GLI UFFICI POSTALI SONO STATE PRESENTATE CIRCA 485.000 DOMANDE DAI DATORI DI LAVORO CHE, NEL SOTTOSCRIVERE LA PROPOSTA DI CONTRATTO, HANNO ASSICURATO OLTRE ALL’ASSUNZIONE DEL LAVORATORE EXTRACOMUNITARIO ANCHE UNA IDONEA SISTEMAZIONE ALLOGGIATIVA.
 POSTE ITALIANE HA GIÀ PROCEDUTO AD INOLTRARE AGLI SPORTELLI UNICI PER L’IMMIGRAZIONE, ISTITUITI PRESSO LE PREFETTURE-UTG, I DATI TELEMATICI RIGUARDANTI LE ISTANZE PRESENTATE E STA PROVVEDENDO A TRASMETTERE PER LA TRATTAZIONE LE DOMANDE IN FORMA CARTACEA E TELEMATICA.
 A SEGUITO DELL’ESAME CHE VERRÀ SVOLTO IN BASE ALLA LEGGE NELLE PROSSIME SETTIMANE SARANNO ACCOLTE SOLO LE DOMANDE RELATIVE AI LAVORATORI CHE RISULTERANNO IN POSSESSO DI TUTTI I REQUISITI PRESCRITTI.
 RISPETTO ALLA QUOTA DI 170.000 UNITÀ, FISSATA NEL CITATO DECRETO FLUSSI, VI È UN’ECCEDENZA DI DOMANDE PRESENTATE PARI A CIRCA 315.000. E’ DUNQUE POSSIBILE – MA LO SAPREMO SOLO PIÙ AVANTI - CHE LE DOMANDE IN REGOLA SUPERINO LA QUOTA INIZIALMENTE FISSATA. A UN CASO DEL GENERE E’ APPLICABILE L’ARTICOLO 3 DEL TESTO UNICO N. 286/1998, COME MODIFICATO DALLA LEGGE 189/2002 (BOSSI-FINI), A NORMA DEL QUALE ULTERIORI DECRETI FLUSSI PER L’ANNO IN CORSO POSSONO ESSERE ADOTTATI DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CON IL PARERE:
• DEL COMITATO DEI MINISTRI DI CUI ALL’ART. 2 BIS;
• DELLA CONFERENZA UNIFICATA STATO-CITTÀ — STATO-REGIONI AUTONOMIE LOCALI;
• DELLE COMPETENTI COMMISSIONI PARLAMENTARI.
 IL MINISTERO, INSIEME AGLI ALTRI DICASTERI INTERESSATI, SEGUIRÀ CON QUOTIDIANA ATTENZIONE LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ ISTRUTTORIE E FORNIRÀ TUTTI GLI ELEMENTI UTILI ALLE NECESSARIE VALUTAZIONI”.