Articolo del 27/10/2006
Prefettura di Pistoia: al Consiglio Territoriale per l'Immigrazione valutate procedure per agevolare i rapporti tra stranieri e pubblica amministrazione
Al vaglio iniziative per snellire il rilascio ed il rinnovo dei permessi di soggiorno

Si è svolta nei giorni scorsi nella Prefettura di Pistoia una riunione del Consiglio Territoriale per l´Immigrazione, nel corso della quale sono state trattate le tematiche relative al rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno ed ai nulla-osta per lavoro, c.d. flussi, nonché ai ricongiungimenti familiari e cittadinanza.
La riunione scaturisce da un percorso da tempo avviato dalla Prefettura in sinergia con la Questura  e  gli Enti locali e le Associazioni di patronato teso a garantire lo snellimento e la maggiore celerità delle procedure e agevola, nel contempo il rapporto dei cittadini stranieri con la Pubblica Amministrazione.

Nel corso di diversi  incontri avuti con gli organismi interessati sono stati individuati ed approfonditi gli aspetti di carattere procedurale che sovente rallentano l´attività finalizzata all´adozione dei provvedimenti in tema di immigrazione e di cittadinanza.
L´ esame congiunto dei diversi profili  afferenti la materia ha consentito alla Questura di rivisitare i procedimenti di competenza tant´è che già a partire dal prossimo mese di novembre il cittadino straniero che si rivolge all´ufficio di polizia potrà conoscere la data del rilascio del premesso di soggiorno, che non sarà superiore a due settimane dalla richiesta.
Nel corso della riunione sono stati illustrati  due Protocolli d´Intesa, uno con gli Enti locali e l´altro con i patronati,  predisposti dalla Prefettura per  agevolare  l´utenza nella fase istruttoria delle procedure avvalendosi dell´apporto collaborativo dei Comuni e delle Organizzazione di patronato
L´impegno e l´azione sinergica svolta nella specifica materia ha finora consentito il raggiungimento dei seguenti risultati:
- sono state concluse tutte le pratiche per il lavoro stagionale
- sono state definite, con rilascio del permesso di soggiorno,  il 60% delle pratiche relative ai flussi
- entro il mese di novembre e comunque entro la fine dell´anno è prevista la conclusione delle procedure relative alle quote inizialmente stabilite
- prosegue l´attività per la tempestiva definizione delle pratiche individuate dalle nuove disposizioni del Governo
A breve saranno riunite le Commissioni  “minori” e “lavoro” del  Consiglio Territoriale per l´Immigrazione per l´esame delle tematiche relative al sommerso, al lavoro nero e agli incidenti nei luoghi di lavoro.
Il Prefetto ha inoltre illustrato l´attività dello Sportello Unico per l´Immigrazione ed ha espresso vivo compiacimento per il lavoro finora svolto fornendo i relativi dati, e specificatamente:

1)  ricongiungimento familiare:
- Pratiche relative al ricongiungimento familiare per l´anno 2005.
  - Presentate: 276;
  - Concluse: 269, di cui 4 con nulla-osta negato;
  - 7 ancora in trattazione perché relative a ricongiungimento con soggetti espulsi.
- Pratiche relative al ricongiungimento familiare per l´anno 2006 (fino al 9.10.2006).
  - Presentate: 228;
  - Concluse: 190, di cui 2 con nulla-osta negato;
  - 38 ancora in trattazione.

2)  flussi per lavoro – anno 2006 (dati al 12.10.2006):
  Stagionali:
- Pratiche presentate: 73 (conclusa);
- Nulla-osta consegnati: 58;
- Dinieghi: 15.
  Lavoro subordinato (domestici e lavoro subordinato in genere):
- Pratiche pervenute: circa 1.600;
- Quote assegnate alla provincia di Pistoia: 633;
- Pratiche definite con convocazione finale del datore di lavoro: 217;
- Pratiche definite ma senza aver proceduto ancora a convocazione: 186;
- Pratiche in istruttoria: 316, di cui 218 in attesa del nulla-osta della Questura e 98 in 
  attesa del nulla-osta alla D.P.L.-
Al riguardo il Prefetto ha sottolineato che, alla luce di quanto sopra, presumibilmente le pratiche relative ai flussi verranno definite entro il mese di novembre p.v. e comunque entro il corrente anno.

3)  Conversione permesso di soggiorno varie tipologie:
  Da studio a subordinato: 10 pratiche tutte definite;
  Da studio a lavoro autonomo: 4 pratiche tutte definite;
 
4)  Cittadinanza:
  Richieste pervenute nell´ultimo biennio:
- Anno 2004:  152,   di cui art. 9 (residenza): 44  art. 5 (matrimonio): 108
- Anno 2005: 178,   di cui art. 9 (residenza): 46  art. 5 (matrimonio): 132
  Richieste pervenute al 30.09.2006:
   178,  di cui  art. 9 (residenza): 81,  art. 5 (matrimonio):   93  e   art. 16 (rifugiati/apolidi): 4.

Il Prefetto ha, infine, sottoposto all´attenzione del Consiglio due bozze di protocollo di intesa per l´esercizio coordinato e decentrato di attività in materia di immigrazione, rispettivamente per la cittadinanza ed i ricongiungimenti familiari, entrambi finalizzati all´attuazione di migliori forme di coesione istituzionale per lo snellimento delle procedure amministrative, sia per diminuire i tempi di attesa che gli oneri degli interessati.

Il Questore, nel ringraziare le istituzioni locali, le organizzazioni sindacali e le associazioni interessate per la fattiva collaborazione finora prestata e che ha consentito una considerevole riduzione dei tempi di rilascio e di rinnovo dei permessi di soggiorno ai cittadini stranieri, ha ribadito la necessità che le pratiche vengano presentate complete in ogni parte ed ha informato gli stessi che non è necessario l´affollamento mattutino, addirittura prima dell´orario di apertura degli uffici, poiché secondo le modalità organizzative finora seguite si fa comunque fronte alle richieste giornaliere stabilite.
E´ stata portata all´attenzione del Consiglio la direttiva del Ministro dell´Interno sui diritti dello straniero nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno.
Il Questore ha, inoltre, illustrato i nuovi orari di contatto, estesi anche al sabato, che dovrebbero consentire la consegna delle autorizzazioni nei previsti termini di 15 gg. evitando, di fatto, attese con conseguente stazionamento degli utenti fuori dai locali della Questura.

Le procedure, a partire dal prossimo novembre, saranno le seguenti:
· Lunedì  (8.30/12.30):  Aperto a tutti i rinnovi.
· Martedì (8.30/12.30):  Aperto ai Patronati.
· Mercoledì (8.30/12.30)  Aperto a tutti i rinnovi.
· Giovedì (8.30/12.30)  Aperto solo per primi rilasci, Comunitari, Integrazioni, Pratiche particolari.
· Venerdì (8.30/12.30)  Aperto a tutti i rinnovi.
· Sabato (8.30/12.30)  Aperto solo per ritiro soggiorni.
E´ da precisare che sul cedolino rilasciato allo  straniero all´atto della presentazione dell´istanza verrà espressamente indicato il giorno del ritiro proprio nel secondo sabato utile (stanti i tempi necessari per il trasferimento di pratiche e documenti tra Questura e Commissariati).

A conclusione il Prefetto ha preannunciato un prossimo incontro sulle tematiche relative ai minori ed al lavoro dei cittadini stranieri.