IMMIGRAZIONE:EMENDAMENTI GOVERNO,MENO OSTACOLI PER RIFUGIATI PIU' FACILE ANCHE CHIEDERE PERMESSO PER STUDENTI E RICERCATORI (ANSA) - ROMA, 20 SET - Il governo allarga le maglie della Bossi-Fini riguardo per i rifugiati politici e per la concessione del permesso di soggiorno a studenti e ricercatori.

Due emendamenti del governo alla legge comunitaria, in discussione nell'aula di Montecitorio, hanno cambiato in senso meno restrittive le regole per entrare in Italia. Provocando perù una levata di scudi da parte di Alleanza Nazionale e Lega Nord.

La modifica piÿ importante, che si richiamano a una direttiva europea, cambia le disposizioni sulla concessione dello status di rifugiato. In pratica, chi si vede respingere la domanda di asilo politico in prima battuta non dovrà piÿ essere automaticamente espulso. Agli immigrati viene data infatti la possibilità di presentare un ricorso: e per tutta la durata del suo esame, potranno restare in Italia.

Altro punto modificato dal governo: la domanda di asilo non potrà essere dichiarata infondata solo perch¶ chi lo richiede proviene da un paese considerato "non a rischio".

L'altro emendamento del governo  consente  di chiedere il permesso di soggiorno  a fini di ricerca scientifica anche a chi si trova già in Italia. Fino ad ora, la domanda doveva essere presentata  prima di entrare in Italia.(ANSA).

 

DEL-FLB

20-SET-06 17:01 NNNN