Facoltà di Giurisprudenza

 

Con il patrocinio della

Regione Toscana


 

CORSO  DI PERFEZIONAMENTO

 

IL DIRITTO DEGLI STRANIERI

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è rivolto a magistrati,  avvocati, praticanti avvocati, giudici di pace, operatori, mediatori, funzionari che a diverso titolo si trovano a dover conoscere ed applicare il diritto degli stranieri nonché a coloro che intendono specializzarsi in tale settore.

 

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso è volto a fornire adeguati strumenti conoscitivi e di analisi nell’interpretazione e applicazione della disciplina sull’immigrazione, oggetto di recenti ed incisivi interventi legislativi e giurisprudenziali, e caratterizzata da peculiari modelli sostanziali e procedimentali, con una particolare attenzione all’esigenza di formazione del legale e dell’operatore che intende prestare la propria assistenza professionale al migrante.

 

DOCENTI RESPONSABILI DEL CORSO

Prof. Adelina Adinolfi - Prof. Emilio Santoro

 

DOCENTI

Anna Andrian, Sergio Briguglio, Remo Caponi, Angelo Caputo, Eva Celotti, Daniela Consoli, Cecilia Corsi, Emilio De Capitani, Riccardo Del Punta, Pierluigi Di Bari, Maria Marta Farfan, Chiara Favilli, Giorgio Gaja, Fausto Giunta, Massimo Livi Bacci, Lorenzo Miazzi, Massimo Niro, Paolo Pomponio, Guido Savio, Giovanni Tarli Barbieri, Lorenzo Trucco, Nazzarena Zorzella.

 

TITOLI DI ACCESSO

Il corso è aperto ai laureati in scienze giuridiche

- Laurea o  D.U. ai sensi del previgente ordinamento

- Laurea triennale o  laurea specialistica ai sensi del D.M 509/99

 
MODALITÀ DIDATTICHE

Il corso è organizzato sulla base di incontri tematici, di 8 ore, in cui saranno approfondite le principali tematiche relative alla tutela giuridica dei diritti dei migranti. Per ogni incontro sono previsti un relatore che introdurrà la tematica affrontando sia l’aspetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

normativo che quello giurisprudenziale ed un discussant che introdurrà la discussione. Ogni incontro si svolgerà in forma seminariale, lasciando ampio spazio a domande ed interventi dei partecipanti

 
DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Gennaio – Marzo 2007

 

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze – Via delle Pandette 35 Edificio D4 – per un totale di 92.

 

Il Corso sarà preceduto da una tavola rotonda inaugurale

 

TOTALE CFU: 10 CFU per coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

400 Euro

 

La Regione  Toscana metterà a disposizione 25 borse da 200 euro riservate ai dipendenti delle amministrazione locali e in subordine agli operatori delle associazioni attive nel settore

 

MODALITA’ E TERMINE DI ISCRIZIONE

Le domande devono essere inviate entro il 30 NOVEMBRE 2006 assieme ad un curriculum vitae all’indirizzo e-mail

dirittoimmigrazione@tsd.unifi.it

 

La modulistica è scaricabile dal sito http://www.giuris.unifi.it/CMpro-l-s-33.html

 

POSTI DISPONIBILI

60 posti. L’eventuale selezione sulla base del curriculum e previo colloquio motivazionale. Analogamente si procederà per l’assegnazione delle borse di studio.