Articolo del 18/04/2007
Amato: "Bravissimi. Brava la Polizia, bravi i magistrati. E' contro questi criminali che bisogna intervenire per fermare la tratta degli esseri umani"
Il ministro dell'Interno si è congratulato oggi con la Polizia di Stato e con la magistratura per l'importante operazione che ha portato all'arresto di 31 persone coinvolte nel traffico degli esseri umani

DICHIARAZIONE DEL MINISTRO DELL´INTERNO GIULIANO AMATO

"Bravissimi. Brava la Polizia, bravi i magistrati. E' contro questi criminali che bisogna intervenire per fermare la tratta degli esseri umani. E' questa criminalità cinica il nostro vero avversario". Il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, si è congratulato oggi con la Polizia di Stato e con la magistratura per l'importante operazione che ha portato all'arresto di 31 persone coinvolte nel traffico degli esseri umani.

"La strategia impostata la scorsa estate contro questo reato - ha aggiunto il ministro ricordando le numerose riunioni operative dello scorso agosto, cui ha partecipato anche il Procuratore nazionale Antimafia Piero Grasso - sta portando sempre migliori frutti. Le nuove modalità organizzative messe a punto con il viceministro Minniti, con il ministero della Giustizia, con i vertici della Polizia di Stato e con il Procuratore Grasso ci permettono di perseguire finalmente con efficacia questo tipo di reato".
 
"Si dimostra - ha aggiunto Amato - che l'azione contro questi traffici va anche, e soprattutto, a tutela dei tanti poveracci che sono vittime di persone senza scrupoli. I clandestini, in questo caso, venivano sfruttati due volte. Non solo pagavano il costo del viaggio, ma poi, una volta in Italia, dovevano pagare un vero e proprio riscatto. Contrastare i criminali che gestiscono questi traffici è dunque una priorità in difesa, prima di tutto, dei diritti e della vita di queste persone che si spostano spinte dal miraggio di una vita migliore, ma che finiscono troppo spesso vittime dello sfruttamento".