Articolo del 05/04/2007
Operazione anticrimine: arrestate più di 100 persone di origine rumena per sfruttamento della prostituzione, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e reati predatori
Le congratulazioni del Ministro Amato alla Polizia di Stato: "Efficace la collaborazione con le autorità rumene"

Il ministro dell´Interno, Giuliano Amato, ha rivolto le sue congratulazioni alla Polizia di Stato per la brillante operazione che ha portato all´arresto di 130 persone (102 di origine rumena) e 338 denunciate in stato di libertà (310 di origine rumena), responsabili di sfruttamento della prostituzione, anche minorile, favoreggiamento dell´immigrazione clandestina e reati predatori.

"Complimenti ai nostri poliziotti per questa importante operazione",  ha affermato Amato. "Sono doppiamente soddisfatto perché abbiamo sgominato i responsabili di delitti odiosi come la tratta degli esseri umani e perché è stata dimostrata l´efficacia della collaborazione che abbiamo avviato alcuni mesi fa con le autorità rumene con la firma di un apposito Protocollo. La partecipazione dei poliziotti di Bucarest alla nostra task-force ha infatti contribuito al buon esito dell´operazione. E´ anche a loro che va il mio ringraziamento".

"Solo così – ha concluso il ministro - solo contrastando in modo inflessibile la criminalità di origine rumena, sarà possibile una sempre maggiore integrazione dei tanti immigrati di quel Paese che oggi lavorano e vivono onestamente in Italia".