Consiglio di Stato

Sezione VI

Decisione 3 marzo 2007, n. 1024

N. 1024/07
Reg.Dec.
N. 381 Reg.Ric.
ANNO 2003

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)

ha pronunciato la seguente

DECISIONE

sul ricorso in appello n. 381/2003, proposto da:

- M. T., rappresentata e difesa dagli avv.ti Daniele Sussmann (detto Steinberg) e (prima Enrico Romanelli e poi) Gabriele Pafundi ed elettivamente domiciliata presso lo studio di questĠultimo, in viale Giulio Cesare n. 14, Roma;

contro

- la Questura di Milano, in persona del Questore in carica, rappresentata e difesa dallĠAvvocatura generale dello Stato, domiciliataria per legge in via dei Portoghesi n. 12, Roma;

- il Ministero dellĠinterno, in persona del Ministro in carica, non costituito in giudizio;

per annullamento e/o riforma, previa sospensione dellĠefficacia,

della sentenza breve del T.a.r. Lombardia, Milano, sezione I, n. 3721/2002, resa inter partes e concernente il decreto 8 novembre 2001 n. 237/C.A. del Questore di Milano, recante revoca del permesso di soggiorno per omessa documentazione di rapporto di lavoro domestico.

Visto il ricorso in appello con i relativi allegati.

Visto lĠatto di costituzione in giudizio della p.a. appellata.

Visti gli atti tutti della causa.

Relatore, alla pubblica udienza del 12 gennaio 2007, il Consigliere Aldo SCOLA.

Uditi, per le parti, lĠavv. Gabriele Pafundi e lĠavvocato dello Stato Melania Nicoli.

Ritenuto e considerato in fatto ed in diritto quanto segue:

FATTO

M. T. impugnava quanto in epigrafe dinanzi al T.a.r. Lombardia per violazione di legge ed eccesso di potere.

Si costituiva in giudizio la p.a. intimata, opponendosi al ricorso (richiamante un episodio di meretricio in occasione del quale lĠattuale appellante era stata rintracciata dalla Polizia di Stato) e chiedendone il rigetto.

Il ricorso veniva poi respinto (per mancata produzione di documentazione idonea a comprovare la sussistenza di un rapporto di lavoro domestico, per il quale sarebbe stato richiesto il permesso di soggiorno) con sentenza breve, prontamente impugnata dalla soccombente in prime cure per eccesso di potere per errore materiale di giudizio e di motivazione, in contrasto con le risultanze istruttorie, essendosi tratte conclusioni difformi da quelle razionalmente ricollegabili alla documentazione da essa depositata (denuncia del rapporto lavorativo; dichiarazioni del datore di lavoro; previa apposita ordinanza istruttoria: copia della domanda di libretto di lavoro; certificazione telematica I.N.P.S. di Monza, attestante lĠeffettivitˆ del rapporto lavorativo e lĠavvenuto versamento dei relativi contributi previdenziali con bollettino postale), anche dopo apposito rinvio dellĠoriginaria udienza camerale.

La Questura appellata si costituiva in giudizio e resisteva al gravame.

Questa sezione, con decisione interlocutoria n. 5452/2006, disponeva incombenti istruttorii, richiedendo una documentata relazione illustrativa, estrinsecatasi nella nota 18 ottobre 2006 della Questura di Milano, attestante lĠinesistenza di documentazione accertante il citato rapporto di lavoro, insieme ad un fax 28 febbraio 2006 dellĠI.N.P.S. di Monza notiziante circa lĠinesistenza di comunicazioni interruttive del medesimo.

AllĠesito della pubblica udienza di discussione la vertenza passava in decisione, dopo il rigetto di una domanda cautelare (con ordinanza n. 739/2003 della IV sezione di questo Consiglio di Stato) e la costituzione in giudizio della M. con un nuovo difensore (essendo deceduto il precedente).

DIRITTO

Prima di affrontare il merito del presente ricorso, appare opportuno delineare brevemente i principii cui si  ispirato il legislatore nel disciplinare lĠingresso e il soggiorno dei cittadini extracomunitari in Italia, in particolare con la legge 6 marzo 1998 n. 40.

Va, innanzitutto, rilevato che la scelta  stata quella di individuare una strada intermedia tra lĠapertura incondizionata al flusso migratorio e la chiusura totale, sulla scia di quanto  avvenuto nel corso della storia in quasi tutti i Paesi democratici.

La normativa italiana si ispira conseguentemente al principio del cosiddetto flusso regolato, tendente cio ad ammettere lĠingresso e il soggiorno degli stranieri nel limite di un numero massimo accoglibile, tale da assicurare loro un adeguato lavoro, mezzi idonei di sostentamento, in una parola un livello minimo di dignitˆ e di diritti, e tra questi, quelli alla casa ed allo studio.

Quale corollario alla decisione di porre un limite allĠingresso dei cittadini extracomunitari, si pone lĠobbligo di espulsione per quelli che non sono in regola, sia in relazione allĠingresso, sia al soggiorno.

Due sono i limiti esterni allĠimpostazione sopra esposta: uno  dato dalle ragioni di ordine pubblico e di sicurezza dello Stato, per cui, quando sono in gioco tali valori, uno straniero pu˜ sempre essere espulso, anche ove si trovi regolarmente in Italia.

LĠaltro limite, questa volta di segno opposto,  dato da particolari esigenze umanitarie, che consentono una deroga alle norme sullĠingresso; si tratta, infatti, di dare prioritˆ ai principii dei diritti dellĠuomo fatti propri dalla Costituzione ed introdotti nellĠordinamento italiano con la ratifica di numerosi accordi internazionali.

Viene in rilievo, in particolare, la tutela della famiglia e dei minori (donde le deroghe allĠingresso per favorire il ricongiungimento familiare), di coloro che si trovano in particolari situazioni di difficoltˆ (per cui si concede lĠasilo per straordinari motivi umanitari, come  avvenuto per gli sfollati dalla ex Jugoslavia), fino a giungere, in caso di persecuzioni dovute a ragioni etniche, religiose o politiche, alla concessione dello status di rifugiato politico.

EĠ evidente quindi che, come affermato dalla Corte costituzionale (sentenza 21 novembre 1997 n. 353), le ragioni della solidarietˆ umana non possono essere sancite al di fuori di un bilanciamento dei valori in gioco: tra questi, vi sono indubbiamente la difesa dei diritti umani, la tutela dei perseguitati ed il diritto di asilo, ma altres“, di non minore rilevanza, il presidio delle frontiere (nazionali e comunitarie), la tutela della sicurezza interna del Paese, la lotta alla criminalitˆ, lo stesso principio di legalitˆ, per cui chi rispetta la legge non pu˜ trovarsi in una posizione deteriore rispetto a chi la elude.

Il bilanciamento dei vari interessi in gioco  stato effettuato dal legislatore, che ha graduato le varie situazioni: in alcuni casi, ad esempio, ha disposto lĠespulsione dello straniero in via quasi automatica, al semplice verificarsi di determinati presupposti, mentre, in altri, ha ammesso una certa discrezionalitˆ in capo allĠamministrazione, nella valutazione e ponderazione dei fatti.

Naturalmente, anche nellĠapplicazione della normativa sui cittadini extracomunitari trovano ingresso i principi generali dellĠordinamento, in specie quelli regolanti lĠattivitˆ della p.a., tra cui basterˆ menzionare quello relativo allĠobbligo della motivazione dellĠatto amministrativo (pi attenuato qualora si tratti di un atto dovuto, pi stringente qualora la discrezionalitˆ dellĠamministrazione sia pi estesa), quello dellĠeconomicitˆ dellĠazione amministrativa, per cui determinate irregolaritˆ si considerano sanate qualora lĠatto abbia raggiunto il suo scopo, ed infine la potestˆ dellĠamministrazione di revocare in ogni tempo un atto amministrativo ad effetti permanenti, qualora vengano meno i presupposti per la sua concessione.

Nella specie, qualunque documento attendibile per provenienza e contenuti avrebbe potuto fornire la prova dellĠattivitˆ di lavoro domestico di cui sopra, ma la documentazione presentata dallĠinteressata non  risultata idonea a tale scopo: il che non poteva che ragionevolmente implicare il rigetto del gravame introduttivo, in rapporto al riscontrato e non contestato esercizio di unĠattivitˆ che, per le modalitˆ e le condizioni di tempo e luogo, non poteva che apparire di meretricio (episodio, dunque, idoneo a comprovare lo svolgimento di una prestazione diversa da quella per la quale era stato chiesto il permesso di soggiorno).

Conseguentemente, risultando incontrovertibilmente accertato lo svolgimento, da parte sua, di unĠattivitˆ che, oltre a non potersi catalogare tra le fonti lecite di guadagno (indipendentemente da ogni collegamento con il mutevole concetto di buon costume), si configurava (anche e soprattutto) come ontologicamente diversa da quella ipoteticamente giustificante il rilascio del permesso di soggiorno, lĠimpugnata revoca di questĠultimo deve ritenersi di certo sottratta alle prospettate censure (al di lˆ di semplici istanze, denunce e compiacenti dichiarazioni prodotte).

LĠappello va, dunque, respinto, con salvezza dellĠimpugnata sentenza, mentre le spese del giudizio di seconda istanza possono integralmente compensarsi per giusti motivi tra le parti in causa, tenuto anche conto del loro reciproco impegno difensivo e della natura della vertenza.

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, sezione sesta,

á       respinge lĠappello;

á       compensa spese ed onorari del giudizio di secondo grado.

Ordina che la presente decisione sia eseguita dallĠAutoritˆ amministrativa.

Cos“ deciso in Roma, Palazzo Spada, dal Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, nella camera di consiglio del 12 gennaio 2007, con l'intervento dei signori magistrati:

Claudio VARRONE Presidente

Sabino LUCE Consigliere

Paolo BUONVINO Consigliere

Domenico CAFINI Consigliere

Aldo SCOLA Consigliere rel. est.

 

Presidente
f.to Claudio Varrone

Consigliere Segretario
f.to Aldo Scola f.to Annamaria Ricci

DEPOSITATA IN SEGRETERIA, il 03/03/2007