Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Prefettura di Alessandria: i progetti e le esperienze di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati nel comune di Alice Bel Colle

Notizie

Asilo

17.12.2007

Prefettura di Alessandria: i progetti e le esperienze di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati nel comune di Alice Bel Colle



Alessandria - Alice Bel ColleIl prefetto di Alessandria, Francesco Paolo Castaldo ha visitato venerdì 14 dicembre ad Alice Bel Colle una nuova casa di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati inseriti nel progetto “Ponte” di cui è titolare il Comune di Alice Bel Colle.
L’esperienza di accoglienza di questa piccola comunità posta sulle colline dell’alessandrino dura da oltre quattro anni ed ha rappresentato un importante momento attorno al quale riflettere e consolidare la lunga tradizione di solidarietà della comunità contadina piemontese. Accanto a questa iniziativa e in collaborazione con la cooperativa “Crescereinsieme” che gestisce operativamente il progetto, il Comune di Alice e il suo Sindaco hanno dato vita a numerose altre iniziative: dal Micronido, al centro per anziani, ai centri estivi per ragazzi e alla nuova biblioteca.
Il progetto “Ponte” è uno dei due progetti per l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati gestito in provincia. Un secondo progetto, il cui capofila è la Provincia di Alessandria, riprenderà infatti la sua operatività a gennaio dopo un periodo di sospensione di un anno, dovuto a problemi organizzativi.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno