Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Progetto Presidium 2: incontri operativi per il potenziamento della tutela dei rifugiati presso la prefettura di Ragusa

Notizie

dalle Prefetture

20.12.2007

Progetto Presidium 2: incontri operativi per il potenziamento della tutela dei rifugiati presso la prefettura di Ragusa



Nei giorni scorsi hanno avuto luogo, presso la prefettura di Ragusa, nell’ambito del progetto Presidium 2, diversi incontri con i rappresentanti degli Organismi umanitari, OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), CRI (Croce Rossa Italiana) e UNHCR (Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati), che hanno siglato, con il ministero dell’Interno, convenzioni dirette a migliorare l’accoglienza dei flussi migratori in arrivo sulle coste della Sicilia.

Si è trattato di incontri prevalentemente operativi che hanno facilitato il contributo dei tre organismi interessati nell’attività di ausilio e di sostegno lungo il percorso istituzionale rivolto all'obiettivo di indirizzare l'elevato numero di richiedenti asilo verso un'adeguata sistemazione alloggiativa, considerato il sovraffollamento dei centri di identificazione.

Un’altra importante riunione ha riguardato il potenziamento delle azioni di tutela a sostegno dei minori non accompagnati, categoria particolarmente a rischio per la vulnerabilità e precarietà della condizione, il cui numero, in occasione degli sbarchi, è sempre più elevato.
A tale riguardo, è emersa la necessità di uniformare, quanto più possibile, le procedure in atto a quelle sviluppate da altre realtà analoghe, soprattutto sotto l’aspetto dell'individuazione di strutture di accoglienza idonee. In questo la prefettura ha intrapreso un'attività di monitoraggio con gli enti locali che hanno già dato la propria disponibilità.

Un'ulteriore azione di sostegno, che necessita di particolare ausilio da parte dei tre organismi, è costituita dall’attività di informazione e di mediazione culturale, in materia di ricongiungimenti familiari o richiesta dello status di rifugiato politico, Per queste attività i rappresentanti dell’OIM e dell’UNHCR, già coinvolti, si sono impegnati a seguire il percorso dei minori durante la permanenza nelle case di accoglienza per evitare, quanto più possibile, il fenomeno degli allontanamenti dalle strutture cui vengono affidati. 

Infine, è stato illustrato, a cura della Prefettura, il progetto già esaminato favorevolmente dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, di riconversione della struttura già adibita a CPT, a sede di uno sportello immigrazione allargato oltre che alle componenti sociali , anche agli Organismi che fanno parte del progetto Presidium e ai sottoscrittori di tutte le intese via via intraprese. L'obiettivo è la realizzazione di una struttura che costituisca un unico punto di riferimento per tutte le problematiche connesse alla immigrazione. 





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno