Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Concerto del Maestro Morricone a Santa Maria sopra Minerva, chiesa del Fondo Edifici di Culto. Presenti il presidente Prodi e il ministro Amato

Notizie

Fondo Edifici di Culto

20.12.2007

Concerto del Maestro Morricone a Santa Maria sopra Minerva, chiesa del Fondo Edifici di Culto. Presenti il presidente Prodi e il ministro Amato

Amato:«questo concerto di Natale è dedicato all'amicizia tra coloro che vivono in Italia»

La facciata di Santa Maria sopra Minerva in occasione del concertoIeri 19 dicembre, alle ore 21.00, la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, gioiello del patrimonio artistico del Fondo Edifici di Culto del ministero dell’Interno, è stato lo scenario di un evento speciale. 

Il maestro Ennio Morricone con l’Orchestra “Roma Sinfonietta” ed il “Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano” ha diretto un concerto dedicato ai temi dell’integrazione e dell’inclusione sociale. 

Presente, insieme a numerose autorità di Governo e vertici delle Istituzioni, il presidente del Consiglio Romano Prodi accompagnato dalla moglie, signora Flavia,  e il ministro dell’Interno Giuliano Amato, per testimoniare come l’arte e la cultura possano diventare terreno di dialogo e di integrazione. 

Amato è intervenuto all'inizio per un breve saluto: «come l'anno scorso - ha detto- questo concerto di Natale è dedicato all'amicizia tra coloro che vivono in Italia. Questo evento è la testimonianza che possiamo stare bene insieme e che possiamo rispettarci stando insieme».

Il responsabile del Viminale ha sottolineato come la nostra stia diventando sempre di più una società multietnica ed ha espresso l'auspicio che «quanto sta accadendo oggi qui possa accadere anche fuori nelle strade e nei luoghi di lavoro», perchè possiamo rispettarci stando insieme. 

Ospiti oltre 500 immigrati in rappresentanza delle tante Comunità romane, ma anche provenienti dalle province di Latina e di Caserta. Il concerto è stato introdotto da Catherine Spaak e Gino Castaldo.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno