Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione: le pubblicazioni del ministero dell’Interno presentate presso il Commissariato del Governo di Trento

Notizie

dalle Prefetture

04.12.2007

Immigrazione: le pubblicazioni del ministero dell’Interno presentate presso il Commissariato del Governo di Trento

Una dimostrazione pratica per i cittadini sulla nuova procedura di assunzione on line dei lavoratori extracomunitari

Il 3 dicembre 2007 si è tenuta presso il Commissariato del Governo per la provincia di Trento una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione. Nel corso dei lavori del Consiglio si è provveduto ad illustrare e presentare le pubblicazioni del Ministero dell’Interno sull’Immigrazione: La carta dei Valori della Cittadinanza e dell’Integrazione; In Italia in Regola; e Tratta NO! Un altro punto di vista, promuovendone la massima divulgazione e rinviando a prossimi incontri l’approfondimento sulle tematiche emergenti e di dettaglio raffrontate con le peculiarità del territorio provinciale.

Le pubblicazioni sono state apprezzate dai partecipanti che hanno assicurato la loro massima disponibilità a diffonderle all’interno delle organizzazioni di appartenenza, considerandole utili strumenti per orientare gli operatori pubblici al dialogo interetnico ed interreligioso. Unanime la convinzione che questi siano gli strumenti necessari alla convivenza tra culture diverse per promuovere i valori fondanti del nostro ordinamento impostati sulla centralità e dignità della persona umana, sull’uguaglianza fra uomo e donna e sul diritto alla libertà religiosa.

Nel corso della riunione è stata esaminata la circolare ministeriale del 16/11/2007 sui “Diritti dello straniero nelle more del rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato” in relazione alla direttiva del Ministro dell’Interno del 20 febbraio 2007, unitamente al parere espresso dal Ministero della Giustizia sulla corretta interpretazione dell’articolo 22 del T.U. Immigrazione e sulla non punibilità del datore di lavoro. Al riguardo L’Ufficio Servizio Ispettivo del lavoro della Provincia di Trento ha assicurato la massima divulgazione del contenuto di tali documenti nell’ambito dei momenti di formazione degli Ispettori del lavoro. Il Commissario del Governo ha preannunciato che gli stessi saranno portati alla particolare attenzione delle Forze dell’Ordine per la repressione del fenomeno del caporalato.

E’ stata infine illustrata la nuova procedura d’inoltro delle domande e di gestione dei procedimenti telematici per il rilascio del nulla osta al lavoro in relazione al decreto flussi per l’anno 2007: mercoledì 5 dicembre 2007 avrà luogo una dimostrazione pratica aperta alla cittadinanza nell’ambito dell’organizzazione congiunta del Commissariato del governo e della Provincia Autonoma di Trento.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno