Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  ‘Processi di integrazione e mantenimento dell’identità di Roma in una società multietnica’ un convegno organizzato dall’Istituto nazionale di studi romani

Notizie

Immigrazione

06.12.2007

‘Processi di integrazione e mantenimento dell’identità di Roma in una società multietnica’ un convegno organizzato dall’Istituto nazionale di studi romani

E’ intervenuto sul tema il capo del Dipartimento libertà civili e immigrazione Prefetto Mario Morcone: «E' importante riuscire a fare sistema»

ChiostroL'identità di Roma è continuamente mutata nei secoli e oggi si trova ad affrontare una nuova sfida con il fenomeno delle nuove immigrazioni.
L’Istituto nazionale di studi romani, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma e la Facoltà di Sociologia, ha affrontato questo argomento in un convegno, il 4 e 5 dicembre, che si è tenuto nell’ex convento dei Santi Bonifacio e Alessio, sulla sommità del colle Aventino.

‘Processi di integrazione e mantenimento dell’identità di Roma in una società multietnica’ è stato il tema discusso nell’incontro al quale hanno preso parte rappresentanti istituzionali ed esponenti del mondo cattolico, ebraico ed islamico, oltre a numerose autorità del mondo accademico.

Il Capo del Dipartimento libertà civili e immigrazione del ministero dell’Interno, Prefetto Mario Morcone, è intervenuto al convegno sottolineando l’importanza di riuscire a ’fare sistema’, «per fronteggiare la sfida affascinante che la migrazione ci pone davanti: come sarà il futuro delle nostre società».
«Una politica fatta solo di contrasto ai flussi clandestini di accordi di riammissione o di centri di detenzione – ha infatti spiegato il Prefetto - non ha prodotto risultati soddisfacenti». Questi sono strumenti che possono servire, «ma vanno accompagnati sempre più con politiche di apertura verso i Paesi terzi» oltre che con una politica migratoria comune all’interno dell’Unione Europea.
L'Intervento del Prefetto Mario Morcone 

L’Istituto nazionale di studi romani si occupa della conoscenza di Roma, in ogni tempo della sua storia e in tutti i suoi aspetti: storici, archeologici, artistici, urbanistici, linguistici, sociali, economici. La ricerca scientifica e l’alta divulgazione sono i suoi obiettivi. Organizza convegni nazionali ed internazionali, giornate di studio, cicli di conferenze, concorsi, sopralluoghi a monumenti, raccolte d’arte e scavi a Roma, in Italia e all’estero.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno