Articolo del 15/02/2007
Immigrazione, modifiche alle procedure per l'esercizio del diritto di ricongiungimento familiare
Con una circolare del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione introdotti i nuovi modelli S e T di presentazione delle domande

Con una circolare del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione sono state modificate talune procedure relative al diritto di ricongiungimento familiare, in applicazione del Decreto legislativo di recepimento della direttiva 2003/86/CE.

La nuova disciplina, pur non ampliando le categorie di familiari per i quali é possibile chiedere il ricongiungimento familiare, incide su alcune condizioni che in precedenza limitavano l'esercizio del diritto.

Rimangono in vigore le disposizioni impartite con circolare n. 3 del 30.5.2005 relative all´invio, per posta ordinaria (raccomandata a.r.), della richiesta di nulla osta allo Sportello Unico per l´Immigrazione.

Sono state pertanto adottate le opportune modifiche alla modulistica in uso per il ricongiungimento familiare, in particolare i modelli S e T, con riferimento alle istruzioni per la presentazione delle domande, reperibili su questo stesso sito alla voce 'Sportello Immigrazione', modulistica dello sportello unico immigrazione, modello S e T.

I nuovi modelli S e T