26/01/2007  ore 15.49  Immigrazione  PER UNA NUOVA STAGIONE DEI DIRITTI: A ROMA UN‰ASSEMBLEA PUBBLICA PROMOSSA DAL TAVOLO IMMIGRAZIONE CON I MINISTRI AMATO E FERRERO  ROMA\ aise\ - La riforma delle politiche dell‰immigrazione sarà al centro di un incontro pubblico organizzato a Roma dal Tavolo Immigrazione che si terrà il 30 gennaio prossimo alle 14.30, presso il cinema Capranica, nell‰omonima piazza.

L‰iniziativa, cui parteciperanno i Ministri dell‰Interno, Giuliano Amato, e della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, parlamentari ed esponenti delle organizzazioni promotrici, prende spunto dalla convinzione che "le irrazionalità e le ingiustizie causate dalla attuale normativa vadano al piÿ presto superate, con l‰approvazione di una nuova, giusta ed efficace legislazione in materia di immigrazione e asilo".

Pur avendo apprezzato il metodo adottato dal Governo, che sulla materia, con i due ministri interessati, ha avviato un percorso di consultazione, le associazioni che fanno parte del Tavolo Immigrazione ritengono che "adesso sia arrivato il momento delle risposte". Nel corso dell‰Assemblea, dunque, verrà chiesto ai ministri Amato e Ferrero quali scelte concrete l‰Esecutivo si appresti ad adottare, a partire dagli impegni riportati nel programma dell‰Unione, che rappresentano un punto di riferimento importante.

Secondo il Tavolo Immigrazione "¶ possibile subito modificare la condizione di forte discriminazione nella quale vivono gli immigrati nel nostro Paese, con interventi urgenti, possibili anche a legislazione invariata, in attesa di una nuova legislazione che inevitabilmente richiede tempi piÿ lunghi. Si puù, per esempio, procedere subito alla ratifica della Convenzione dell‰ONU sui Diritti dei Lavoratori Migranti e delle loro Famiglie, cosã come non ¶ piÿ rinviabile l‰approvazione di una legge sull‰asilo secondo le linee indicate nel documento del Tavolo Asilo".

Inoltre, ¶ "urgente" procedere all‰approvazione di una legge di riforma della cittadinanza e di una legge che riconosca il diritto di voto ai migranti residenti nelle nostre cittÃ.

Infine, "non ¶ piÿ prorogabile l‰attuale sistema di ingressi e soggiorni che produce ogni anno un grande bacino di irregolarità e che non tutela in maniera adeguata le categorie vulnerabili (minori e vittime di tratta in particolare), favorendo di fatto l‰immigrazione clandestina e lo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici straniere".

Del Tavolo immigrazione fanno parte tra gli altri: Acli, Arci, Magistratura Democratica, Cgil, Cisl, Uil, Federazione Chiese Evangeliche, Migrantes, Centro Astalli, Cantieri Sociali, Comunità di S.Egidio, Rete G2 Seconde Generazioni, ANOLF Nazionale, Save The Children Italia, ASGI. (aise)