Articolo del 24/01/2007
Amato: "La tratta è un reato ignobile, l'operazione della Polizia di Stato è della massima importanza. Via a un osservatorio"
Dichiarazione del Ministro sulla vasta operazione anticrimine della Polizia di Stato contro la tratta degli esseri umani, la prostituzione e lo sfruttamento degli immigrati

DICHIARAZIONE DEL MINISTRO

“L´operazione della Polizia di Stato contro la tratta degli esseri umani di cui si è data notizia questa mattina è della massima importanza perché dà corpo a una delle mie prime priorità: il traffico di donne, e in particolare di minori, a fini di prostituzione è uno dei reati più ignobili che si consumano purtroppo in Italia”.

“Combattere i gruppi criminali che lo organizzano e liberare dal loro ricatto queste ragazze riguarda la coscienza civile di noi tutti prima ancora che non le leggi penali”.

“Importante in questo senso è anche l´istituzione presso il Dipartimento di pubblica sicurezza, avvenuta la scorsa settimana, di un Osservatorio sulla prostituzione e sui fenomeni delittuosi ad essa connessi, che sarà presieduto dal sottosegretario Marcella Lucidi. E´ un ulteriore tassello per intensificare il sistema di prevenzione e contrasto dei fenomeni della tratta di esseri umani e dello sfruttamento della prostituzione”.