à

COMUNICATO STAMPA - Invito

L’educazione sanitaria si fa audiovisivo e fotoromanzo

In distribuzione gratuita “Getting Better” (stare meglio)  un audiovisivo sulla contraccezione rivolto alla comunità nigeriana e il “fotoromanzo d’amore….protetto”.

 

Mercoledì 6 giugno 2007 alle ore 11,30 presso la sala del centro di Formazione “Enrico Ciocatto” dell’Ospedale Maria Vittoria (Via Cibrario, 72 Torino - Padiglione D, quarto piano), alla presenza dell'Assessore alla Programmazione sanitaria della Provincia di Torino dr.ssa Eleonora Artesio, del Direttore dell’Assessorato Regionale alla Sanità dr. Vittorio Demicheli, il Direttore Generale delle ASL 3 e 4, dr. Giulio Fornero presenterà alla stampa il filmato “Getting Better”, un audio-video di educazione sanitaria e promozione della contraccezione rivolto alle persone di nazionalità nigeriana e un fotoromanzo sui rischi delle malattie sessualmente trasmissibili.

 

·          Il filmato Getting Better, è interpretato da attori non professionisti interamente nella lingua creola che mescola inglese alle lingue tribali parlate lungo le coste del Golfo di Guinea (pidgin english), per la regia di Antonio Lucarini, ed inoltre alcune “videolezioni” in inglese della Dott.ssa Giulia Mortara (ASL 4 Torino), il tutto con la supervisione scientifica della Dott.ssa Maria Rosa Giolito (ASL 4 Torino) e del Dott. Ivano Dal Conte (ASL 3 Torino). Il filmato ha una colonna sonora originale intitolata Iyeme – Protect Urself, realizzata a Lagos in Nigeria.

 

·          Il “fotoromanzo d’amore….protettoè stato realizzato dalla Associazione H.I.N. (Health Information Network), un'associazione di volontari di diverse nazionalità costituitasi con lo scopo di diffondere agli immigrati a Torino, informazioni sulla salute, nei luoghi dove si radunano. Il fotoromanzo, è una forma di comunicazione per far arrivare agli immigrati in modo semplice ed immediato il delicato ed allo stesso tempo importante  messaggio in esso illustrato della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Hanno collaborato alla realizzazione l'Associazione Culturale ManaManà, il Centro MST dell’Ospedale Amedeo di Savoia. Ha finanziato il progetto il Centro Servizi per il volontariato V.S.S.P.

 

Agli intervenuti sarà fornita copia del filmato su DVD e una copia del Fotoromanzo

 

Il DVD può essere richiesto per fax al numero 011.6599976 o scrivendo a idead@arpnet.it. Per ulteriori informazioni: www.arpnet.it/idead.

 

Il filmato “Getting better” sarà presentato al pubblico torinese il 7 giugno alle 21.30,
nella Sala  Modotti dell'Hiroshima Mon Amour (Via Bossoli 83 -  Torino)