Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Politiche migratorie: al Viminale una giornata di approfondimento con il sottosegretario Marcella Lucidi e il Capo del dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Mario Morcone

Notizie

Immigrazione

19.06.2007

Politiche migratorie: al Viminale una giornata di approfondimento con il sottosegretario Marcella Lucidi e il Capo del dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Mario Morcone

Presenti all'incontro Prefetti e Viceprefetti vicari di tutta Italia

Il Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Prefetto Mario Morcone, ha presieduto i lavori della “Giornata di approfondimento sulle politiche migratorie”, tenutasi il 19 giugno, presso il salone delle Conferenze di Palazzo del Viminale, alla quale hanno partecipato Prefetti e Viceprefetti Vicari delle prefetture di tutta Italia. 

Nel corso della giornata è intervenuta il Sottosegretario On. Marcella Lucidi, la quale ha illustrato le linee politiche che il Ministero dell’Interno sta sviluppando nel settore dell’immigrazione evidenziando il carattere strutturale del fenomeno. "Accettare questo dato - ha dichiarato il sottosegretario - significa scegliere di farlo collocandolo in una prospettiva di lungo periodo e di dimensione sopranazionale e non semplicemente fronteggiando l’emergenza sbarchi. Davanti a noi abbiamo solo due strade: costruire muri o ponti".

La riunione ha costituito l’occasione per descrivere le novità apportate al sistema informatico dello Sportello Unico per l’Immigrazione attualmente in uso, anche nella prospettiva delle nuove procedure che entreranno in vigore dal 1° ottobre.

Particolare attenzione è stata dedicata al rilancio del ruolo dei Consigli Territoriali per l’Immigrazione, anche in relazione alla possibilità di presentare progetti da parte di associazioni di settore ed enti istituzionali, locali e territoriali, finanziati con i fondi UNRRA messi a disposizione dal Ministero dell’Interno.

Nel corso dell'incontro è stato, peraltro, presentato li nuovo sito del Ministero dell'interno, www.interno.it, in particolare nelle sezioni relative alle tematiche sull'immigrazione.

Sono stati inoltre esaminati gli sviluppi in atto in materia di concessione della cittadinanza italiana, di libertà religiose e della gestione dei rifugiati e richiedenti asilo.

Durante l’ampio dibattito sono stati affrontati i temi di attualità nella gestione concreta delle problematiche ed esaminate le questioni di maggiore criticità rilevate dai prefetti sul territorio.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno