Repubblica Italiana

Il Portale del Governo Italiano

Aiuti alla navigazione e ricerca nel sito

  

Vai al Menu Principale

Vai al piede della pagina

Ti trovi in: Home : Notizie dai Ministeri

1^ Conferenza annuale sull'immigrazione

28 Giugno 2007

L’integrazione degli stranieri, con al centro le esperienze del territorio e uno sguardo proiettato sull’Europa: sarà questo il tema della 1^ Conferenza Annuale sull’immigrazione che il ministero dell’Interno e l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (Anci) hanno programmato a Firenze per il 21 e 22 settembre.

Alla due giorni, che si terrà a Palazzo Vecchio, interverranno amministratori locali e regionali, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali, le organizzazioni e le associazioni, nazionali e internazionali, impegnate nel settore dell’immigrazione, esponenti del Governo.

Nella prima giornata i sindaci di grandi aree metropolitane, assieme a responsabili delle politiche dell’immigrazione di Francia, Germania e Olanda discuteranno delle esperienze nate sul territorio e della costruzione di nuovi modelli.

In primo piano anche i fattori economici dell’integrazione, con al centro il tema del lavoro, visto nella duplice ottica dell’immigrato e del datore di lavoro italiano (famiglie e imprese). Ne discuteranno i vertici delle organizzazioni sindacali e datoriali italiane.

Non mancherà il contributo propulsivo della società civile, con le organizzazioni internazionali e quelle italiane particolarmente impegnate nel settore dell’immigrazione e della coesione sociale.

La sintesi ed i progetti del ministro per la Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, chiuderanno la prima giornata di incontri.

Alle riflessioni di Alain Touraine e di Klaus Bade e alle suggestioni di Trevor Phillips si darà corpo, nella seconda giornata. Chiuderanno il convegno il sottosegretario Marcella Lucidi, Vasco Errani, Franco Frattini, Giuseppe Pisanu e il ministro dell’Interno Giuliano Amato.