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Notizie

dalle Prefetture

16.07.2007

La Prefettura di Salerno aderisce al protocollo d'intesa con Enti locali, organizzazioni umanitarie e Telecom per realizzare il progetto Ccm (Communication centre multilingue)

Sarà il primo call center multietnico per l'erogazione di servizi informativi in 9 lingue a immigrati e turisti

Siglato oggi dalla Prefettura di Salerno, presso la sede della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (Cciaa), un protocollo d'intesa per la realizzazione di percorsi di orientamento e formazione per gli immigrati residenti nel territorio della provincia salernitana. Aderiscono all’accordo anche il Ministero dell'Interno con il Diparimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, il Comune e la Provincia di Salerno, la stessa Camera di Commercio, la Caritas Diocesana, il Consorzio Format della Regione Campania, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim), e Telecom s.p.a..

Il protocollo è finalizzato, in particolare, ad attivare nella stessa area un call center per l’erogazione del servizio informativo di Directory Assistance di Telecom Italia e di un servizio informativo di supporto agli immigrati in Italia (Communication centre multilingue - Ccm).

I servizi rientrano nel progetto Ccm, che è la prima iniziativa in Italia di una cooperativa sociale multietnica in grado di offrire servizi di informazione in 9 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, rumeno, russo e albanese) agli immigrati e ai turisti.

Il Ccm, che sarà attivo dal prossimo autunno, permetterà di ottenere notizie di interesse specifico per gli immigrati come informazioni su permessi di soggiorno, ricerca di alloggio e di lavoro, opportunità e servizi esistenti su tutto il territorio nazionale.

Il call center sarà gestito da una cooperativa sociale formata da 30 immigrati che verranno selezionati e fruiranno di corsi d’orientamento e formazione ad hoc.

Sarà anche istituito un apposito Comitato, che si riunirà periodicamente per il monitoraggio e la valutazione delle azioni attuate e della qualità dei servizi offerti.





   
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Ministero dell'Interno