Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione: la diffusione del documento realizzata dalla Prefettura di Venezia

Notizie

dalle Prefetture

23.07.2007

Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione: la diffusione del documento realizzata dalla Prefettura di Venezia



Per la diffusione della Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione, la Prefettura di Venezia ha fatto ricorso a molteplici e integrati interventi rivolti alla realtà territoriale.

E’ stata data notizia della pubblicazione della Carta attraverso una circolare esplicativa inviata ai sindaci della provincia, ai dirigenti della pubblica amministrazione statale, regionale e locale, ai componenti del Consiglio territoriale per l'immigrazione e a tutte le associazioni del terzo settore operanti nello specifico comparto dell'immigrazione.
La Carta, inoltre, è stata sottoposta all’attenzione dei Vescovi delle Diocesi di Cremona e Crema, per ogni opportuna promozione del documento presso gli enti ed istituti religiosi della provincia.
La Prefettura ha dato notizia della pubblicazione del documento anche all’interno del sito internet e con un’edizione straordinaria del Bollettino informativo, curato dalla Prefettura nell'ambito delle iniziative promosse dal Consiglio territoriale per l'immigrazione, e rivolto alla comunità straniera e alle associazioni del terzo settore.

In occasione della riunione del Consiglio territoriale, programmata per il mese di luglio, sarà avviato un dibattito aperto ai contenuti del documento.

Infine, riguardo alle proposte per l'ulteriore promozione della Carta in ambito territoriale, il Prefetto di Venezia Nardone ritiene utile la diffusione della conoscenza dei valori e dei principi contenuti nel documento nel settore della scuola, mediante la programmazione di una giornata comune di approfondimento che potrebbe essere organizzata, con l'avvio del prossimo anno scolastico, presso gli istituti di ogni ordine e grado, d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione. Tenuto conto, inoltre, della crescente presenza di bambini extracomunitari nelle scuole materne ed elementari e dell’esigenza di assicurare, fin dalla giovane età, efficaci percorsi di integrazione tra diverse culture ed etnie, potrebbe essere realizzata una versione "pedagogica" della Carta dei Valori, opportunamente mirata alla platea minorile.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno