Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  Le "Giornate Multietniche" organizzate dal Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Alessandria come occasione di incontro tra le diverse etnie presenti sul territorio

Dalle Prefetture

2007 - Piemonte - Alessandria

18.05.2007

Le "Giornate Multietniche" organizzate dal Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Alessandria come occasione di incontro tra le diverse etnie presenti sul territorio



Il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della Prefettura di Alessandria organizza anche quest’anno la sesta edizione delle “Giornate Multietniche” per realizzare occasioni di incontro tra le diverse realtà etniche presenti sul territorio e promuoverne la conoscenza.
Le “Giornate Multietniche” hanno avuto inizio il 12 maggio quando circa 250 studenti delle scuole medie e superiori si sono incontrati al liceo Scientifico di Alessandria a conclusione di un progetto per l’educazione contro il razzismo per confrontare le rispettive idee sull’argomento, con l’aiuto di due validi esperti del settore.
L'appuntamento successivo è previsto per il 23 maggio quando sette scuole di diverso ordine e grado presenteranno i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico rivolti a migliorare l’integrazione scolastica degli alunni stranieri. Si tratta di alcuni dei molti progetti realizzati sul territorio provinciale, che per le loro caratteristiche possono rientrare tra le cosiddette “buone pratiche” in quanto a efficacia, ripetibilità, relativa semplicità e basso costo.
Si prosegue l’8 giugno con una conferenza sulla complessa questione del riconoscimento dei titoli di studio rilasciati all’estero, con particolare riferimento a quelli delle professioni paramediche.
Le “Giornate” si concluderanno il 9 giugno con un appuntamento più “leggero” costituito da una festa vera e propria con esibizioni di gruppi teatrali e musicali.
Queste iniziative sono state realizzate con la fondamentale partecipazione del Comune e della Provincia di Alessandria oltre che della apposita commissione costituita in seno al Consiglio territoriale, nonché con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Immagine Testata per stampa