Emblema della Repubblica italiana Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Aiuti alla navigazione del sito

Vai alla navigazione principale

 

Ti trovi in: Home : Governo informa : Dossier :

Flussi di ingresso per l'anno 2007

Presentazione

È stata firmata l'8 marzo 2007 la circolare n.6 sulla programmazione transitoria dei flussi di ingresso per l´anno 2007 dei lavoratori stagionali extracomunitari e dei lavoratori che hanno partecipato a programmi di formazione e di istruzione nei Paesi di origine.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 gennaio 2007 prevede l´ammissione di 80.000 lavoratori stagionali non comunitari e di altri 2.000 che abbiano partecipato a programmi di formazione e di istruzione nei Paesi di origine, ai sensi dell'art. 23 del testo Unico sull'immigrazione disciplinato dall'art.34 del Regolamento di attuazione (DPR 394/99 come modificato dal DPR 334/2004).

L'ingresso degli 80.000 lavoratori extracomunitari per motivi di lavoro subordinato stagionale riguarda:

  • i cittadini di Serbia, Montenegro, Bosnia- Herzegovina, Ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Sri Lanka e Ucraina;
  • i cittadini di paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere accordi di cooperazione in materia migratoria (Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto);
  • i cittadini titolari di permessi di soggiorno per lavoro subordinato stagionale negli anni 2004, 2005 o 2006.

L'ingresso, invece, dei 2.000 lavoratori extracomunitari che abbiano completato programmi di formazione e di istruzione nei Paesi di origine, riguarda unicamente le assunzioni per lavoro subordinato non stagionale.

Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 12 marzo

Queste le novità più importanti del Decreto:

  • aumento del numero delle associazioni di categoria che possono presentare le domande dei datori di lavoro con procedura informatica;
  • semplificazione delle domande individuali del datore di lavoro che potranno avvalersi di moduli scaricabili dal sito.

Per presentare le domande i datori di lavoro possono scegliere tra due diverse modalità:

  • presentazione con il supporto delle Associazioni di categoria;
  • presentazione in modo diretto.

Nel primo caso, i datori di lavoro, tramite le Associazioni di categoria, possono avvalersi di un accesso internet riservato, messo a disposizione dal Ministero dell´Interno, che permette la compilazione delle domande da parte delle Associazioni e l´inoltro informatico al sistema Sportello Unico Immigrazione. Le domande saranno trasmesse alle Questure ed alle Direzioni provinciali del lavoro competenti e seguiranno il consueto iter procedurale.

Nel secondo caso, i datori di lavoro possono effettuare la richiesta compilando direttamente il modulo cartaceo, seguendo le istruzioni scaricabili dal suddetto sito internet. Nella busta, oltre al modulo di domanda, dovranno essere inserite le fotocopie dei documenti di riconoscimento del datore di lavoro e del lavoratore. La richiesta dovrà essere inviata con raccomandata semplice al “Dipartimento per le Libertà Civili e l´Immigrazione del Ministero dell´Interno”.

 

Fonte: Ministero dell' Interno