Articolo del 27/03/2007
Più veloce a Viterbo lo Sportello Unico per l'immigrazione
Un protocollo d’intesa facilita ai datori di lavoro le procedure per il rilascio del nulla osta agli immigrati

Siglato presso la Prefettura di Viterbo un protocollo d´intesa di collaborazione con le associazioni provinciali di rappresentanza dei datori di lavoro in materia dei procedimenti dello Sportello unico per l´Immigrazione.

L´accordo prevede che le Associazioni, nell'attività di informazione, assistenza e tutela dei datori di lavoro, collaborino con lo Sportello Unico per la trattazione delle pratiche, soprattutto per la definizione delle istruttorie che si rendano necessarie.

Il protocollo intende così velocizzare i procedimenti per il rilascio del nulla osta al lavoro – subordinato e domestico – sulle istanze presentate in base al decreto flussi 2006 - 2007.

L´accordo prevede la possibilità, per le Associazioni, di verificare lo stato delle procedure accedendo direttamente al sistema informatico dello Sportello Unico per l´Immigrazione, con modalità che tutelano comunque la privacy dei soggetti interessati. Prevista inoltre una corsia preferenziale per l´accesso al front-office dello Sportello per l´assunzione di informazioni, consegna o ritiro documenti e delle altre attività necessarie all´ottenimento del nulla osta.